00 07/05/2015 12:47
premesso che prima intendevo che non è così importante avere un albero a camme speciale, non il decompressore automatico. quello, se hai l'avviamento elettrico, è indispensabile se vuoi bene al tuo motorino avviamento...

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riguardo alla riprofilatura, è una cosa che si può fare anche su un albero leggermente rovinato (ma deve avere il supporto centrale intonso, quindi no alberi a camme da motori che hanno girato senz'olio) e le camme non devono essere troppo "spuntate".

la fasatura gliela dai tu, ossia gli angoli caratteristici apertura prima PMS - chiusura dopo PMI - centro lobo eccetera. la fasatura degli HotCams si trova facile in rete, quindi no problem.

l'officina che esegue il lavoro in pratica "riduce" il "cerchio di base" della camma con un macchinario apposito, quindi c'è spazio per rifare i "boccioli" più larghi (camma più ampia = valvola aperta per più tempo) e più alti (maggiore alzata = maggior ingresso/uscita di roba). ovviamente dietro c'è uno studio che levati, non è così semplice ma per spiegare intanto va bene così. ecco una macchina da profilatura camme:



di fatto, un albero riprofilato costa più o meno come uno modificato, ma mentre nei modificati si elimina il decompressore automatico (troppo complicato da produrre, per un produttore di parti aftermarket - ecco perché non si trovano alberi a camme modificati per i Dominator), in quelli che fai riprofilare lo puoi mantenere senza problemi.

l'unica cosa è che conviene farne più d'uno contemporaneamente, altrimenti il costo è più alto perché devono allestire il macchinario solo per te. magari, se si trova qualcun altro interessato, se ne può parlare. io due o tre alberi un pò spuntati ce li avrei...