Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Sostituire i cuscinetti di sterzo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 1.756
    Post: 1.739
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 14/11/2016 09:07
    con i cuscinetti sono capitato io nel venderli c'era il riferimento sul cuscinetto
    32005 però non entravano perché come dici il foro interno era più piccolo
    di un millimetro quindi l'amico lo ordinò originali per il dominator [SM=g27996]


  • mantiz@
    00 14/11/2016 09:15
    Ma che nn entri è normale deve starci stretto... serve il tubo per batterlo giu
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 1.763
    Post: 1.746
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 16/11/2016 07:56
    Re:
    mantiz@, 14/11/2016 09.15:

    Ma che nn entri è normale deve starci stretto... serve il tubo per batterlo giu




    questo e scontato ma se e un millimetro più piccolo non ci entra lo stesso
    neanche con la mazza [SM=x653556]


  • mantiz@
    00 16/11/2016 08:56
    Re: Re:
    franktmaxgs, 16/11/2016 07.56:




    questo e scontato ma se e un millimetro più piccolo non ci entra lo stesso
    neanche con la mazza [SM=x653556]




    È entrato... sia lui che le ghiere [SM=x653552]
  • OFFLINE
    -- Paolo --
    Post: 7.313
    Post: 7.309
    Registrato il: 10/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 18/11/2016 14:59
    io mi sono preso tempo fa questo estrattore che mi ha semplificato notevolmente la vita , ma ovviamente io ne faccio uso abbastanza spesso non so se per chi lo fa una volta nella vita abbia un senso



    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
  • mantiz@
    00 18/11/2016 21:13
    alla fine una bella dose di bestemmie anche in aramaico ( sempre meno di quelle dette per togliere il vecchio cuscinetto ) , una bella dose di mazzate, e woila'... ho vinto io

    cuscinetto
    host image



    e dato che posso rimontare l avantreno ho dato una bella riverniciata anche alla piastra

    piastra
    image hosting



    [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]



    [Modificato da mantiz@ 18/11/2016 21:15]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 842
    Post: 842
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    10 18/11/2016 21:22
    essì, eh... conviene sempre riverniciare le piastre.

    danno un'impressione di "pulito" e di moto in ordine.
  • mantiz@
    00 18/11/2016 21:25
    Re:
    GPSmax, 18/11/2016 21.22:

    essì, eh... conviene sempre riverniciare le piastre.

    danno un'impressione di "pulito" e di moto in ordine.




    tu sei un mito... senza la tua guida non avrei mai pensato di poterlo fare da solo [SM=x653535]
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 1.773
    Post: 1.756
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 19/11/2016 07:57
    Re: Re: Re:
    mantiz@, 16/11/2016 08.56:




    È entrato... sia lui che le ghiere [SM=x653552]



    è entrato perché la misura era giusta non un millimetro più piccola [SM=x653551]


  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 845
    Post: 845
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 19/11/2016 19:49
    un cuscinetto un millimetro più stretto non lo monti. se insisti a mazzate, lo spacchi ma non entra.

    su un piantone di sterzo l'interferenza tra diametro esterno dell'albero e diametro interno del foro (il cuscinetto) è dell'ordine di qualche centesimo (intendo due o tre, non di più).

    e ricordiamoci sempre che questi cuscinetti Honda sono i 32005/26, proprio perché hanno il foro interno da 26 e non da 25.
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 1.779
    Post: 1.762
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 20/11/2016 00:16
    GPSmax, 19/11/2016 19.49:

    un cuscinetto un millimetro più stretto non lo monti. se insisti a mazzate, lo spacchi ma non entra.

    su un piantone di sterzo l'interferenza tra diametro esterno dell'albero e diametro interno del foro (il cuscinetto) è dell'ordine di qualche centesimo (intendo due o tre, non di più).

    e ricordiamoci sempre che questi cuscinetti Honda sono i 32005/26, proprio perché hanno il foro interno da 26 e non da 25.


    E quello che gli dicevo e volevo fargli capire [SM=x653535] [SM=g28000]


  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 12.785
    Post: 12.551
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 16
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 20/11/2016 09:24
    Dopo infinite prove di qualità ho trovato una marca che li produce con ottimi materiali,sulla baia si chiamano Cool 003 serve solo questo codice che raggruppa tutto. Made in Ciappo,100milalire e rotti con spedizione.
    [Modificato da CIRODOMINATOR 20/11/2016 09:25]
  • OFFLINE
    MarkB86
    Post: 92
    Post: 92
    Registrato il: 15/06/2016
    Città: PIOVE DI SACCO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 18/04/2020 10:12
    Che figata questa discussione, e che precisione nelle spiegazioni! Io ho i cuscinetti da cambiare e la voglia di farlo da solo è tanta, anche perchè non credo che i meccanici generici di zona conoscano queste accortezze particolari della dominator.
    L'unica cosa che non capisco è come si fa ad essere sicuri che al rimontaggio le piste ( sia su canotto che su perno) arrivino in battuta perfettamente parallele al piano d'appoggio, voglio dire dopotutto le si pianta a martellate e magari può scapparci il decimo di mm .


    ---------------------------------------
    L'apparenza inganna. E io spesso mi faccio ingannare.
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 1.403
    Post: 1.403
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 20/04/2020 23:35
    il suono della martellata. cambia il suono, quando stai battendo a fondo corsa sulle sedi del cannotto.

    non serve battere chissà che forte, l'interferenza non è molta, l'importante è cercare di fare le cose con calma, e far entrare la ghiera del cuscinetto bene in asse, senza farla intraversare.

    se è un lavoro che non hai mai fatto, ti direi di farti aiutare da qualcuno esperto. ricordati che se ti rompi un dito battendo o, peggio ancora fai un danno alla tua moto, io non ti conosco...

    [SM=g27987]

    seriamente, valuta le tue capacità e se hai un dubbio, vai dal meccanico. di fatto, la sostituzione dei cuscinetti sterzo è un'operazione comune a tutte le moto, dallo scooter 50 alla Gold Wing 1800 sei cilindri. è un lavoro che qualsiasi meccanico dovrebbe essere in grado di fare.
  • OFFLINE
    ilkuke
    Post: 477
    Post: 463
    Registrato il: 03/10/2004
    Città: SAN DONA' DI PIAVE
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 22/04/2020 18:49
    Re:
    GPSmax, 20/04/2020 23:35:

    il suono della martellata. cambia il suono, quando stai battendo a fondo corsa sulle sedi del cannotto.

    non serve battere chissà che forte, l'interferenza non è molta, l'importante è cercare di fare le cose con calma, e far entrare la ghiera del cuscinetto bene in asse, senza farla intraversare.

    se è un lavoro che non hai mai fatto, ti direi di farti aiutare da qualcuno esperto. ricordati che se ti rompi un dito battendo o, peggio ancora fai un danno alla tua moto, io non ti conosco...

    [SM=g27987]

    seriamente, valuta le tue capacità e se hai un dubbio, vai dal meccanico. di fatto, la sostituzione dei cuscinetti sterzo è un'operazione comune a tutte le moto, dallo scooter 50 alla Gold Wing 1800 sei cilindri. è un lavoro che qualsiasi meccanico dovrebbe essere in grado di fare.



    Ciao Max,

    io, qualche anno fa, ho sostituito i cuscinetti di sterzo proprio seguendo questo tutorial.

    Scusa il ritardo ma ti ringrazio ora per allora [SM=g27988] [SM=x653535]





    Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
  • OFFLINE
    MarkB86
    Post: 94
    Post: 94
    Registrato il: 15/06/2016
    Città: PIOVE DI SACCO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 22/04/2020 19:46
    Si Si gpsmax... tanto di danni e martellate sulle dita ne ho a iosa tranquillo 😆😆 P

    E' che la voglia di far da sè è tanta... io ci provo, vi saprò dire 🙃

    E ancora grazie per queste condivisioni.


    ---------------------------------------
    L'apparenza inganna. E io spesso mi faccio ingannare.
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 1.404
    Post: 1.404
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 23/04/2020 00:13
    perfetto ragaz, l'importante è che siate riusciti a fare. e che non mi facciate scrivere dall'avvocato se vi acciaccate un dito...

    [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
  • OFFLINE
    Fabiopk50
    Post: 318
    Post: 318
    Registrato il: 14/09/2016
    Città: LIVORNO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 24/04/2020 14:13
    azz....
    ieri sera per scrupolo ho guardato i miei riser ed ho trovato che uno ha il puntino rivolto in avanti e l'altro invece è all'opposto....
    Quando il venditore ti dice: "è tutto a posto"; è comunque necessario ripassare il tutto dalla A alla Z.
    Altra fesseria da fare alla moto.
    [SM=x653544]
  • OFFLINE
    ilkuke
    Post: 478
    Post: 464
    Registrato il: 03/10/2004
    Città: SAN DONA' DI PIAVE
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 26/04/2020 20:36
    Mi avete fatto venire il dubbio ...... Sono andato a guardare i miei riser... sono a posto [SM=g28002]



    Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
  • OFFLINE
    Fabiopk50
    Post: 326
    Post: 326
    Registrato il: 14/09/2016
    Città: LIVORNO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 29/04/2020 18:38
    Re:
    Fabiopk50, 24/04/2020 14:13:

    azz....
    ieri sera per scrupolo ho guardato i miei riser ed ho trovato che uno ha il puntino rivolto in avanti e l'altro invece è all'opposto....
    Quando il venditore ti dice: "è tutto a posto"; è comunque necessario ripassare il tutto dalla A alla Z.
    Altra fesseria da fare alla moto.
    [SM=x653544]




    Bene; ieri sera sul tardi girato il pezzetto che era al contrario (lucidati tutti e due i riser...).
    Sulla parte inferiore dei riser, quelli fissati alla forca, ho trovato la letta "P" stampigliata in basso a destra per tutti e due.
    Non ho trovato riferimenti sul manuale e vedendo delle immagini mi sembra che si possano montare senza badare un verso, ma: devono stare tutti e due così o magari anche in questo caso hanno una posizione diversa?
    Grazie
    [SM=x653544]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 1.406
    Post: 1.406
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 30/04/2020 00:37
    non credo sia stampigliata, quanto piuttosto in rilievo, quindi fatta nello stampo della fusione dei pezzi.

    non ho idea di cosa significhino quelle lettere che ogni tanto si trovano sui pezzi pressofusi (piastre di sterzo, leve freno e frizione, staffe pedane ecc.) ma se c'è un verso di montaggio, è chiaramente indicato nel manuale.

    per i pezzi inferiori dei riser, non c'è alcun verso. vanno solo rivolti all'indietro. altrimenti dovresti avere le braccia di un orango, per guidare comodo...

    [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
  • OFFLINE
    Fabiopk50
    Post: 328
    Post: 328
    Registrato il: 14/09/2016
    Città: LIVORNO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 01/05/2020 19:28
    Si, in effetti vedendoli alla luce del sole e senza telo sulla moto, il senso di montaggio dei riser è uno solo. Nella foto la"P" incisa.
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 1.407
    Post: 1.407
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 03/05/2020 23:03
    non ci avevo mai fatto caso... mah... in effetti sono lettere punzonate, sembra quasi siano state fatte a mano.
2