00 28/03/2015 11:31
in realtà la sostituzione dei cuscinetti di sterzo non è un'operazione molto complessa in sè, la cosa più importante è... saper maneggiare bene il martello.

non sembra, ma saper usare bene questo attrezzo non è affar semplice. mentre un paio di pinze, una chiave o un giravite (generalmente) non producono danni (o non ve ne producono a voi che li usate), il martello è pericoloso per voi e per la moto, se non lo si sa usare.

l'affare serio, è però, fatta la sostituzione dei cuscinetti, la registrazione. questa fase è decisamente critica, e serve parecchia sensibilità per azzeccare alla prima botta il serraggio giusto della ghiera di registrazione.

se vi siete cimentati in questa operazione per la prima volta, spendeteci del tempo e siate sicuri del vostro risultato: da questa regolazione dipende il 99% del piacere di guida. nei post precedenti ho anche elencato i difetti classici dei cuscinetti troppo lenti e troppo stretti, quindi fatevi un giro di prova e vedete se tutto quadra.

ultima: potrebbe darsi che abbiate registrato i cuscinetti leggermente troppo "precisi", e dopo qualche centinaio di km si inizi a sentire lo "stak" in frenata o sulle buche, perché i cuscinetti si sono assestati. potrebbe capitare dapprima saltuariamente (buche grosse e frenate forti) e poi via via più frequentemente. in questo caso va fatta una registrazione: nulla di strano, capita anche alle moto nuove al tagliando dei 1000 km. però... non dormiteci sopra e fatela presto, appena possibile.

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