L'estate scorsa ho pensato di cambiare il liquido dei freni, cosa che non facevo da tempo, e naturalmente una delle viti del serbatoio della pompa anteriore non ne voleva sapere di svitarsi.
Decido di acquistare una pompa di ricambio nel caso avessi fatto danni smontando la mia, mai poi causa impegni e pigrizia il lavoro è rimasto in un cassetto fino ad oggi.
Smonto la vecchia pompa e sorpresa! Guardate un po' in che stato l'ho trovata? Il cilindretto attuatore incrostrato e arrugginito, la molla completamente corrosa e spezzata in due e una melma rugginosa da per tutto.
Se penso che in queste condizioni sono andato e tornato dal raduno del sud a Salerno (800 km solo di autostrada....) mi viene male!
In effetti credo che la causa sia stata una caduta accidentale della moto causa vento, era rovinata per terra urtando con la leva del freno. Avevo notato una piccola fuoriuscita di liquido ma tutto sembrava a posto e funzionante e quindi dopo qualche giorno mi sono bellamente dimenticato della cosa.
Ora mi sono reso conto che essendo un liquido corrosivo questo è il risultato.
Questo per mettere sull'avviso chi si dovesse trovare nella mia situazione, spesso l'inesperienza gioca brutti (e pericolosi) scherzi!
[Modificato da RD0201 25/01/2015 14:22]