00 15/12/2014 10:28
NEGATIVO, DISSENTO.
la gara, oggi, è organizzata per tagliare fuori i privati e i meno organizzati nelle prime due/tre tappe, in modo che per l'organizzazione sia più facile gestire meno piloti, che oltretutto sono tutti bravi e veloci e superassistiti.

il tutto per poter portare nelle due Americhe il fuoristrada, e sdoganare la moto come oggetto di consumo invece che solo come strumento di mobilità.

in altre parole, cioè, riuscire a vendere le KTM col pistone che si cambia ogni 30 ore, invece delle Yamaha che vanno ad alcool e il pistone gli dura più che ad un TIR Iveco turbodiesel.

tra l'altro è anche diventata una gara da fighetti: alla sera il bivacco non c'è praticamente mai, e spesso si dorme in alberghi 5 stelle.

ma li avete visti i video delle auto che investono i piloti in moto e manco si fermano?... in Africa non sarebbe MAI successo.

sorry, a me... non mi piace.

poi, massimo rispetto per Botturi e quelli come lui. per loro, che ci arrivano oggi alla Dakar e devono gareggiare con la gara che c'è, quella gara è senz'altro un punto di arrivo. fossi in loro, lo farei anch'io, probabilmente. ma dubito che arriveranno mai a posizioni di classifica importanti (salvo grandiose botte di culo) per i motivi detti sopra.