Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Motorino avviamento non parte proprio, problema elettrico?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -- Paolo --
    Post: 6.300
    Post: 6.296
    Registrato il: 10/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 16/11/2014 11:05
    Fatti aiutare da qualcuno che ne capisce , stai facendo un po di confusione


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
  • OFFLINE
    followERNE
    Post: 17
    Post: 17
    Registrato il: 05/11/2014
    Città: CASTROVILLARI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 16/11/2014 12:26
    re
    eh ma ho fatto solo come dice il manuale..mica vado a fantasia..
  • OFFLINE
    maicolnait
    Post: 24
    Post: 24
    Registrato il: 18/12/2007
    Città: PESARO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 17/11/2014 11:22
    ciao
    dando corrente ai due terminali di "comando" del circuito primario (in pratica è come schiacciare il pulsante di avviamento) il circuito secondario deve andare in corto (devi leggere "continuità") ossia i due grossi terminali devono risultare collegati (resistenza = 0)

    non ho capito dove leggi i 3volt
  • OFFLINE
    followERNE
    Post: 18
    Post: 18
    Registrato il: 05/11/2014
    Città: CASTROVILLARI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 18/11/2014 23:03
    Relay e continuità...
    Salve ragazzi,
    grazie dei suggerimenti, non ci avevo capito una mazza..o meglio non avevo capito sta cosa della continuità..pensavo di dover stupidamente leggere il voltaggio della batteria anche sul relay...

    Ho rifatto la prova degli ohm e puntando sui bulloni, sia in un modo sia invertendo, segna sempre 1..quindi resistenza 1 significa non continuità, giusto?

    Quindi posso procedere con la sostituzione del relay stesso..ok? [SM=g27833]
  • OFFLINE
    maicolnait
    Post: 28
    Post: 28
    Registrato il: 18/12/2007
    Città: PESARO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 19/11/2014 11:23
    ricapitolando

    come da manuale
    batteria ben carica
    negativo al terminale contrassegnato con la lettera B (quello che va collegato al cavo verde/rosso)
    positivo al terminale contrassegnato con la lettera M (quello che va collegato al cavo giallo/rosso)

    appena dai tensione devi sentire un sonoro "clack" (è il rumore della lamella in metallo che sbatte su uno dei due grossi terminali filettati e lo mette in collegamento con l'altro)

    se non senti alcun rumore e/o non c'è continuità (e leggi "1" sul tester) il relay è da cambiare

  • OFFLINE
    followERNE
    Post: 19
    Post: 19
    Registrato il: 05/11/2014
    Città: CASTROVILLARI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 19/11/2014 11:35
    Re: lè
    Ciao,
    allora, quando do tensione, si sente un forte schiocco..CLACK..
    metto il tester come in foto allegata,
    e puntando sui bulloncini, segna sempre 1...cioè fa resistenza, cioè non c'è continuità,
    infatti per prova, facendo toccare le due punte del tester fra di loro, segna zero, (zero resistenza=continuità),
    quindi è rotto, giusto?
    Grazie mille [SM=g27811]
  • OFFLINE
    maicolnait
    Post: 29
    Post: 29
    Registrato il: 18/12/2007
    Città: PESARO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 19/11/2014 12:20
    al 99% sembra rotto
    hai provato a pulire bene i contatti?
    svita i dadi e pulisci con una spazzola d'ottone e un po' di wd40 o equivalente
    a volte l'ossido fa brutti scherzi...
  • OFFLINE
    rpaul
    Post: 47
    Post: 47
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: ASTI
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 24/03/2015 15:48
    Re:
    maicolnait, 19/11/2014 12:20:

    al 99% sembra rotto
    hai provato a pulire bene i contatti?
    svita i dadi e pulisci con una spazzola d'ottone e un po' di wd40 o equivalente
    a volte l'ossido fa brutti scherzi...



    Si m iè successo di recente su una Pegaso, il relay "scattava", ma il contatto non chiudeva, non si possono smontare, o almeno quello del pegaso per aprirlo ho rotto i colelgamenti interni, comuqnue i contatti interni erano sfiammati e la corrente non passava piu.
    comuqnue non convienne, costerà 15/20€ nuovo un relay simile...
    piu che altro, verifica con i due puntalini su un poloe poi sull'altro, che non siano solo imbrattati di grasso/sporcizia e non hai proprio contatto... [SM=g27994]
    Poi, se è per capire e per divertimento, è u nconto, ma credo che stai andando un pò oltre le verifiche dell'impianto, ripara i fili rotti, togli candela, metti cuchiaio di olio e con 3°,4° spingila moto per verificare che il motore gira, dopo di che, cavi al furgone, ma cavi buoni, che non sfiammano o si scaldano, e vedrai che va in moto!!! [SM=g27988]
2