davide_ruf, 08/05/2015 15:37:
io sono turbato e confuso in realtà anche dopo averla vista dal vivo. Partendo dal presupposto che le moto degli ultimi anni mi interessano poco, perché lontane dalla mia filosofia di andare in moto ma anche di "fare" sulla moto, questa non mi ha particolarmente colpito. Non voglio far polemica e neanche sminuire il lavoro fatto da honda, ma vedo ad esempio che BMW è già presente dal 2008 con la 800 GS, KTM anche e la ruota davanti da 21 ce l'hanno entrambe.
Il motore è un frontemarcia (in linea con la concorrenza, vedi BMW appunto col rotax) che non mi fa battere il cuore quanto il V della AT o delle prime KTM 950/990 ADV.
Telaio è nel bene o nel male un monotrave sdoppiato (che ha quasi lo stesso buco di fianco come la vecchia AT), ma non porta dietro almeno alla vista grandi innovazioni (ok c'è il brevetto sull'airbox separato per contenere il baricentro in altezza).
Sono pronto a ricredermi e anche a prendermi tutte le ire di chi si è innamorato al primo sguardo della TA, ma al momento non continuo a non capire perché i giapponesi ci mettano anni a tirare fuori un prodotto che alla fin fine è qualcosa di molto normale.
ciao Davide, condivido tutte le tue osservazioni, ti dico solo perchè i giapponesi (Honda in particolare) ci mettono anni a tirare fuori un prodotto "normale".
Ecco, "normale" per il colosso Honda significa vendere un modello di moto nella quasi totalità del pianeta e con numeri impressionanti, non i numeri che acconterebbero bmw, ktm o altre case europee ma multipli! Ciò, sopratutto in questi ultimi anni di "crisi", ha portato ad un atteggiamento ulteriormente attendista ed a criteri di scelta volti all'abbattimento dei prezzi: sono ritornate in giro forcelle tradizionali (non rovesciate) che vanno strabene nel 99,99% degli utilizzi normali e la corsa ai pesi piuma si è fermata (l'alluminio ormai costa un botto!).
In particolare nel segmento della AT l'Europa (principale mercato) è bella satura e Honda non vuole rischiare di sbagliare una moto-mito... quindi grandi pensate e sicuramente correzioni di tiro, alla fine vogliono giustamente uscire con un prezzo ultracompetitivo nel segmento e questo non è semplice, punteranno su un perfetto mix di concretezza ed affidabilità, dovremmo esserci ormai...
(Per inciso la nuova AT non è sulla mia wish list, una moto pesante ce l'ho già.)
If you want to be happy for a day, drink.
If you want to be happy for a year, marry.
If you want to be happy for a lifetime, ride a motorcycle.