Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

L'officina è aperta...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Christian.71
    Post: 34
    Post: 34
    Registrato il: 03/04/2014
    Città: BERZO DEMO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 30/06/2015 16:15
    Re:
    GPS, il video si vede benissimo e non fa altro che confermare ciò che ti ho scritto prima...peccato abito lontano altrimenti sarei già venuto a suonarti il campanello [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]




    "Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda sempre in viso, e che il vento del destino ti porti in
    alto a danzare con le stelle".
  • OFFLINE
    DINO.B
    Post: 316
    Post: 306
    Registrato il: 18/06/2012
    Città: UDINE
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 30/06/2015 16:40
    Davvero tanta tanta roba. Complimenti l'ho sentito anche meglio di un CRF e chissà come va?
    [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
  • OFFLINE
    frankynator
    Post: 1.611
    Post: 1.611
    Registrato il: 27/08/2011
    Città: ALBA ADRIATICA
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 30/06/2015 16:43
    perfetto max si vede e si sente, e come si sente.... [SM=g28002] [SM=x653544]
  • OFFLINE
    Piergarden
    Post: 4.842
    Post: 4.842
    Registrato il: 30/11/2008
    Città: ALPIGNANO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Eccelso
    00 30/06/2015 17:46
    Re:
    GPSmax, 30/06/2015 15:49:

    proviamo a mettere il video...



    se mi confermate che si vede... [SM=g27985]

    comunque il motore di 'sta motina gira come quello di un CRF... [SM=x653535] tolto qualche spernacchiamento... ma era accesa da due minuti, ed era stata spenta (e smontata) per oltre due anni. ci sta che si sgranchisca un pò...



    Eh bè......avere un frullino del genere sotto il culo credo provochi sensazini molto piacevoli.... [SM=g28002]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 484
    Post: 484
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 30/06/2015 23:58
    il rumore di punterie è normale... a questi motori le valvole dovrebbero essere registrate 0,10-0,12 ma se si vuole il motore più pronto è meglio dargli un pò più di gioco.

    io le ho messe provvisoriamente 0,15-0,20... è da provare, ma mi sa che le registrerò leggermente più chiuse, perché così in effetti di casino ne fanno tanto.

    e credo che comunque si guadagna con l'albero a camme originale, con questo fasato ampio mi sa tanto che è praticamente inutile.

    devo dire che questo motorino è stato molto bravo, è partito subito... dopo la solita ventina di calci veloci con l'alzavalvole tirato, per mandare in circolo l'olio, sono bastati due o tre calci ed è partito subito.

    poi abbiamo fatto un paio di giretti nelle vigne qui da me, poi di nuovo pit-stop... e cambio olio. per questo primo avviamento, abbiamo messo un olio semisintetico marca Auchan (... si, il supermercato...) che poi abbiamo scaricato subito a motore bollente, giusto per lavare tutto il motore "dentro".

    non vi dico cosa è uscito... [SM=g27994]

    poi, ci abbiamo messo uno Spectre 10W40 (sempre rigorosamente semisintetico, su questi motori) è un olio made in USA, vedremo come va.
    [Modificato da GPSmax 01/07/2015 00:04]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 512
    Post: 512
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 21/07/2015 23:58
    sto richiudendo un altro 600 (che è fotocopia del Dominator, quindi tutto quello che dico vale anche per noi), e visto che ho la pressa e l'estrattore per i cuscinetti di banco, eccomi che li uso...



    dopo aver schiodato appena appena con qualche sonora mazzata ed un grosso scalpello il cuscinetto, quel tanto che basta per fargli passare sotto le mezzelune dell'estrattore, si mette l'albero motore in morsa e si tira con la vite. mazzetta e scalpello, per inciso, si vedono sulla sinistra, in secondo piano [SM=g27988]

    se osservate bene, vedrete che uso un piastrino di alluminio sull'estremità dell'albero motore, per evitare di danneggiarla. anche se la forza da fare non è tantissima, perché rischiare?...





    e dopo aver sfilato il vecchio, sotto il nuovo. l'albero motore è sostenuto al centro, mai pressare un albero direttamente: potrebbe "chiudersi" e girare fuori centro, squilibrandosi.

    si inizia con qualche spessore, poi via via si aggiungono altre boccole, fino a che il cuscinetto non è arrivato a battuta. ricordatevi: le sigle dei cuscinetti sempre verso l'esterno. ecco a cosa servono le ghiere vecchie dei cuscinetti di sterzo... mai buttarle via!!...

    l'albero motore ora è pronto, ed andrà inserito nel carter scaldato in forno, in modo che entri liscio liscio, senza sforzo alcuno. dall'altro lato, il cuscinetto verrà inserito nel carter bollente, e poi il carter verrà usato come "coperchio". tutto il motore infatti, nei 600, viene montato sul lato sinistro, e il semicarter destro fa da coperchio.

    [SM=g27987]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 629
    Post: 629
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 15/10/2015 22:49
    ed ecco un altro XR600 ancora... stavolta veramente bellissimo. è un '88, quindi con i carter in magnesio (leggerissimi e pregiati) e tante piccole cosettine interessanti...

    innanzitutto si comincia con tutti i pezzi lavati e puliti, ed i carter in forno per una mezz'oretta, per inserire i cuscinetti nuovi



    anche la biella è nuova, una Hot Rods forgiata



    poi, una volta montati i cuscinetti, mentre il carter si raffredda si monta l'albero motore con già il cuscinetto sinistro montato



    l'albero si "tira" usando il bullone del volano, ed inserendo via via spessori più alti



    poi, una volta freddati i carter(e quindi coi cuscinetti ben saldi nelle sedi) si monta il cambio e il contralbero sul carter sinistro



    una volta chiuso il motore (i carter centrali) si monta la pompa olio, la primaria e la frizione. nella foto il momento in cui si serra il dado del mozzetto centrale a ben 10 Kgm usando l'attrezzo speciale per bloccare il mozzetto stesso



    la chicca della camma Stage 1 di HotCams, darà dei bassi e medi eccezionali, accoppiata al pistone Wiseco da 101... cilindrata effettiva 640 cc...



    ecco il momento della messa in fase. i segni coincidevano perfettamente: catena nuova...!



    e per ultimo i coperchi laterali verniciati a polvere... 'na sciccheria... bellissimi!



    ed ecco infine il motore chiuso. è... BELLISSIMOOOOO...!!!



    siccome il carter alternatore aveva l'attacco del cavo frizione spaccato (un classico... che può succedere a chi va seriamente nei boschi) ho tagliato alla base l'attacco rotto del cavo, ed ho modificato un archetto di provenienza XR 400 per ricostruirlo. ho dovuto allungarlo, deformarlo e montarlo alla rovescia, ma è venuto davvero un bel lavoro. all'epoca, era una di quelle cose che le riviste americane consigliavano di fare "appena presa la moto"...



    che dite... ve gusta?... riepiloghino veloce:
    - pistone Wiseco 101 - cilindrata 640,6 cc e compressione 10:1
    - biella HotRod e albero motore equilibrato "a zero"
    - tutti i cuscinetti nuovi
    - albero a camme Stage 1 di HotCams
    - testata lavorata e condotti lucidati e flussati
    - carter verniciati a polvere
    - attacco frizione ricostruito "by GPSmax"
    - cento altre cosette qua e là che nemmeno mi ricordo... molte delle quali le faccio in automatico, senza nemmeno pensarci...

    ... niente male... [SM=g27989]
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 300
    Post: 299
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 16/10/2015 09:08
    i miei complimenti [SM=x653535] sei molto bravo [SM=x653535]


  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 301
    Post: 300
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 16/10/2015 09:09
    Re:
    franktmaxgs, 16/10/2015 09:08:

    i miei complimenti [SM=x653535] sei molto bravo [SM=x653535]



    poi o visto che il tuo laboratorio o officina e molto ordinata e pulita [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]



  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 633
    Post: 633
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 16/10/2015 21:13
    grazie Frank, io col casino proprio non ci riesco a convivere. è più forte di me...

    [SM=g27987]
  • OFFLINE
    mr8v
    Post: 574
    Post: 377
    Registrato il: 14/02/2004
    Città: BASSANO DEL GRAPPA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 16/10/2015 22:26
    Bravissimo GPSmax [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
    E' un gusto leggere e vedere foto dei lavori che fai, complimenti davvero [SM=g28002]


    WLF
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 634
    Post: 634
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 16/10/2015 23:11
    capiti a proposito mr8v... sto facendo un lavoro simile a quello fatto da te sulla tua. solo che qui sto montando un avantreno XR 650 (Kayaba tradizionale da 46) su una XR 600. la cosa è leggermente più complicata, ma nemmeno troppo...

    si comincia sfilando dalle rispettive piastre i piantoni di sterzo. in teoria, quello vecchio non servirebbe... ma per stare sicuri con le misure, meglio sfilarlo.





    i piantoni sono fissati nella piastra con una spina elastica di acciaio, che va "mangiata" con una fresetta da 2 mm per il dremel, di quelle al carburo di tungsteno. si vede il foro nel "tubo" sulla sinistra nella foto superiore, mentre nella foto inferiore si vede una piccola protuberanza sulla piastra, dove la spinetta è alloggiata. la fresetta per il dremel costa 5 euro e dopo la butterete, ma è l'unica maniera: se ci provate con un trapano, poi avrete anche il problema di dover sfilare il pezzo di punta rotta che è rimasto dentro...

    [SM=g27987]

    una volta sfilato il piantone, si prendono le misure, si fa il disegno e si porta dal tornitore. io ne ho trovato uno particolarmente bravo ed attrezzato, forse un pò caro... ma la qualità si paga. e qui siamo a livelli migliori del materiale Honda originale...



    non mi dite niente sulla qualità del disegno, invece... fatto di corsa e senza saper usare il CAD (in effetti è una cosa che mi manca). ma si capisce. occhio: questo serve a montare le piastre XR 650 sul telaio XR 600, non so se si adatta ad altre moto...



    ecco il vecchio piantone XR 600 accanto al nuovo, in acciaio C40 bonificato e finito di rettifica, non al tornio. precisione inferiore al centesimo. è bellissimo...



    ed ecco le piastre montate. la piastra nuova va scaldata come se fosse stata all'inferno, poi con la pressa si infila il nuovo piantone. l'interferenza è di 3 decimi, di sicuro non gira. non ho rimesso la spinetta elastica in acciaio, quella serve soprattutto per evitare che il piantone ruoti in caso di tentativo di furto col bloccasterzo inserito. sull'XR non abbiamo nemmeno le chiavi, del bloccasterzo... quindi, chissenefrega...

    mi sono poi creato un cuscinetto di sterzo "allargato" in modo che vada leggermente lasco sul piantone, così lo posso infilare e sfilare senza problemi, per fare le prove delle battute di sterzo e del resto.



    e infatti ecco che le due piastre XR 650 si montano perfettamente sul telaio XR 600. ora servirà di rifare le battute di sterzo. il 600 ha un pezzo sul davanti del cannotto (che batte su due protuberanze della piastra inferiore, come nel Dominator), mentre le piastre del 650 scontrano direttamente sui due lati del cannotto, sulle apposite protuberanze che si vedono a fianco ai fori degli steli. non ci scordiamo che il telaio del 650 è in alluminio, e la parte del cannotto è ricavata di fusione, quindi decisamente massiccia.

    per il momento mi fermo, conto questo we di fare le due battute e saldarle sul telaio.

    ... stay tuned...

    [SM=g27989]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 635
    Post: 635
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 16/10/2015 23:18
    ah, scusate le condizioni del telaio... verrà sabbiato e verniciato a polvere, ma solo dopo le varie saldature che gli dovremo fare. sarebbe da deficienti verniciarlo e poi rovinarlo con le saldature.
  • OFFLINE
    caran59
    Post: 35
    Post: 35
    Registrato il: 27/01/2015
    Età: 64
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 17/10/2015 16:32
    [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

    e' sempre uno spettacolo vedere i tuoi post,prima o poi una birra dobbiamo bercela [SM=x653544]
  • OFFLINE
    padmasambhava
    Post: 118
    Post: 77
    Registrato il: 16/10/2009
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 17/10/2015 22:01
    Ma che figata...
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 638
    Post: 638
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 17/10/2015 22:12
    come dicevo, ecco le battute di sterzo. molti reputano questi piccoli pezzettini di "blocco" a fine corsa dello sterzo inutili o poco importanti, ma non è assolutamente così. ho visto troppo spesso modifiche che avevano semplici viti a brugola da 6 o da 8 come fine corsa, filettate direttamente sulla piastra... assolutamente insufficienti.

    nell'uso normale, infatti, tutt'al più si graffia leggermente il serbatoio. ma in caso di caduta rovinosa... se non ci sono le battute di fine corsa (o, peggio, sono deboli e mal fatte) lo sterzo potrebbe chiudersi violentemente e sfondarlo, il serbatoio.

    soprattutto se di plastica e oversize, non sarebbe la prima volta. per bene che vi va, fate un graffione che non andrà mai più via. se poi il serbatoio è di metallo, allora sarà da buttare, probabilmente, abbozzato in malo modo.

    ho quindi deciso di ricostruire le due battute, in modo che la forcella abbia un angolo di sterzo simile a quella originale, ma anche dei fine corsa robusti. questo è un esempio sulla forcella dell'XR 650 montata sul telaio del 600, ma l'approccio è valido per molte forcelle rovesciate Showa e White Power.

    ho iniziato tagliando tre pezzi di quadrello di acciaio, di lunghezza pari (anzi, leggermente più lunghe) dei punti di battuta sulla piastra



    uno dei tre pezzi l'ho tagliato quindi a metà in diagonale, nel senso della lunghezza, per fornirmi l'appoggio a 15° circa che mi serviva per far appoggiare bene l'area di battuta sulla piastra. una bella faticata... l'ho fatto a mano con la sega a ferro. anche se aveva la lama nuova, è stato un bel c*lo così... andare dritti, poi... che te lo dico a fà...



    una leggera spianata di lima, quindi li ho saldati ai due pezzetti di quadrello, per realizzare dei trapezi





    una bella lisciata con la levigatrice, ed ho arrotondato gli spigoli con la limetta





    ecco le due nuove battute di sterzo, pronte per essere saldate in posizione. sono marcate "L" e "R" perché ovviamente sono sinistra e destra. per posizionarle sul telaio... ha ha ha... mi è venuta un'ideona...



    ecco un ottimo uso di un elastico da bagagli... [SM=g27987]



    per ora sono appena appuntati. verranno saldati a filo continuo dallo specialista al quale sto per portare il telaio, per rimettere in squadro l'attacco cavalletto, che è un pò allargato. con la saldatrice a elettrodo, per far venire bene certe saldature devi essere veramente molto bravo. e io... me la cavo, ma non sono certamente un saldatore.

    però me la prenderò appena possibile, una saldatrice MIG/MAG (volgarmente detta filo continuo) perché è troppo comoda. e certe cose le fai solo con quella...
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 639
    Post: 639
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 17/10/2015 22:22
    ah... e prima che qualcuno me lo ricordi...

    DON'T TRY THIS AT HOME

    che tradotto vuol dire: nun ce provate, se nun siete bboni.

    io, ripeto, ho anni di esperienza e so cosa fare e come farlo. se voi siete nelle stesse condizioni, probabilmente leggere questi post vi confermerà delle cognizioni che già avevate.

    ma se siete neofiti, non avete idea di come si usa una saldatrice o un tornio, o peggio non sapete nemmeno smontare una ruota... beh, fermi con le manine. e filate da un tecnico che sia capace.

    come al solito, io non posso minimamente essere considerato responsabile se ci provate, non ci riuscite e vi date fuoco o vi fratturate un arto...

    o, peggio ancora, rovinate la vostra bella moto...

    [SM=x653549]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 643
    Post: 643
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 22/10/2015 22:46
    ecco come NON fare le battute dello sterzo su una forcella rovesciata, che generalmente hanno le battute di finecorsa nella parte posteriore del cannotto di sterzo



    a questo qui, la prima scivolata gli costa cara. secondo me gli si strappano le vitine, quasi sicuramente si rovina la piastra della forcella, e molto probabilmente gli si sfonda il serbatoio.

    ... caporetto... [SM=x653549]
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 336
    Post: 335
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 23/10/2015 08:07
    sei troppo bravo [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=g4259393]


  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 337
    Post: 336
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 23/10/2015 08:08
    Re:
    franktmaxgs, 23/10/2015 08:07:

    sei troppo bravo [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=g4259393]



    ma noi ci siamo ma incontrati a qualche raduno? [SM=x653549]


  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 647
    Post: 647
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 23/10/2015 21:00
    no, non credo. non ho mai fatto un raduno con questo forum.
  • OFFLINE
    davide_ruf
    Post: 121
    Post: 121
    Registrato il: 16/03/2015
    Città: GIAVENO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 23/10/2015 21:42
    [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

    3 decimi di interferenza albero/foro? Era già il valore originale che hai riscontrato su quello che hai smontato? E' praticamente il massimo per il range di diametri tipici delle moto, non vorrei che vai a generare delle tensioni interne alla piastra forcella in lega. Per esempio la ghiera del cuscino inferiore ha qualche centesimo di interferenza...


    Davide
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 648
    Post: 648
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 23/10/2015 22:06
    si, era l'interferenza originale della piastra del 650. il cuscinetto invece ha 4 centesimi.

    considera che per smontarla l'ho dovuta scaldare a bestia, ed ho comunque faticato con la mia piccola pressetta.

    per rimontarlo invece ho fatto meno fatica, nonostante la stessa interferenza. probabilmente i pezzi erano meno... "affezionati"...
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 651
    Post: 651
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 24/10/2015 00:26
    Re:
    DINO.B, 30/06/2015 16:40:

    Davvero tanta tanta roba. Complimenti l'ho sentito anche meglio di un CRF e chissà come va?
    [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]



    l'amico con il 310 ha finito il rodaggio, e mi sta iniziando a dare i feedback...

    lui aveva un 400 fino all'anno scorso, e l'impressione che ha è che siamo sullo stesso livello, come tiro in basso e allungo ai medi. qualche cavallo di meno, ma anche parecchi chili in meno.

    riguardo agli alti, deve ancora mettere bene a posto la carburazione, sembra un pò magra e "mura" un pò presto...

    ma... possiamo dire che è uscita fuori una bella motina, che in mano a uno serio potrebbe dar fastidio a molti 600, nel brutto e nel misto medio-veloce. ovviamente, dove c'è un allungo, la cilindrata piena va via. ma ci sta, e non è il campo dei 250.

    anche se devo dire che nel mio piccolo... col mio XR 260... gli devo tirare il collo, ma ai 600 gli sto dietro.

    [SM=g27989]
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 341
    Post: 340
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 24/10/2015 08:09
    Re:
    GPSmax, 23/10/2015 21:00:

    no, non credo. non ho mai fatto un raduno con questo forum.




    allora vedi di organizzarti per il prossimo raduno [SM=x653531] penso che ti vogliono conoscere di persona più di qualcuno [SM=x653552] [SM=x653552]


4