ed ecco un altro XR600 ancora... stavolta veramente bellissimo. è un '88, quindi con i carter in magnesio (leggerissimi e pregiati) e tante piccole cosettine interessanti...
innanzitutto si comincia con tutti i pezzi lavati e puliti, ed i carter in forno per una mezz'oretta, per inserire i cuscinetti nuovi
anche la biella è nuova, una Hot Rods forgiata
poi, una volta montati i cuscinetti, mentre il carter si raffredda si monta l'albero motore con già il cuscinetto sinistro montato
l'albero si "tira" usando il bullone del volano, ed inserendo via via spessori più alti
poi, una volta freddati i carter(e quindi coi cuscinetti ben saldi nelle sedi) si monta il cambio e il contralbero sul carter sinistro
una volta chiuso il motore (i carter centrali) si monta la pompa olio, la primaria e la frizione. nella foto il momento in cui si serra il dado del mozzetto centrale a ben 10 Kgm usando l'attrezzo speciale per bloccare il mozzetto stesso
la chicca della camma Stage 1 di HotCams, darà dei bassi e medi eccezionali, accoppiata al pistone Wiseco da 101... cilindrata effettiva 640 cc...
ecco il momento della messa in fase. i segni coincidevano perfettamente: catena nuova...!
e per ultimo i coperchi laterali verniciati a polvere... 'na sciccheria... bellissimi!
ed ecco infine il motore chiuso. è... BELLISSIMOOOOO...!!!
siccome il carter alternatore aveva l'attacco del cavo frizione spaccato (un classico... che può succedere a chi va seriamente nei boschi) ho tagliato alla base l'attacco rotto del cavo, ed ho modificato un archetto di provenienza XR 400 per ricostruirlo. ho dovuto allungarlo, deformarlo e montarlo alla rovescia, ma è venuto davvero un bel lavoro. all'epoca, era una di quelle cose che le riviste americane consigliavano di fare "appena presa la moto"...
che dite... ve gusta?... riepiloghino veloce:
- pistone Wiseco 101 - cilindrata 640,6 cc e compressione 10:1
- biella HotRod e albero motore equilibrato "a zero"
- tutti i cuscinetti nuovi
- albero a camme Stage 1 di HotCams
- testata lavorata e condotti lucidati e flussati
- carter verniciati a polvere
- attacco frizione ricostruito "by GPSmax"
- cento altre cosette qua e là che nemmeno mi ricordo... molte delle quali le faccio in automatico, senza nemmeno pensarci...
... niente male...