00 29/04/2015 23:30
grazie rpaul per l'offerta di guida, ma gli amici con cui esco sono tutti dotati di duetempi, specialistiche e XR di vario tipo, andiamo generalmente a far roba cattiva e loro sono bravissimi a portarci in posti (quasi) impossibili.

riguardo ai guidavalvole, preferisco non toccarli sulle moto che non vanno solo in pista. su una moto "stradale", in cui la prossima volta che si smonterà il motore sarà magari tra 10.000 km e oltre, toccare i guidavalvole vorrebbe dire accorciare drasticamente questo intervallo, perché la valvola ballerebbe e prima o poi farebbe cattiva tenuta, perdendo compressione.

su una moto da pista invece il problema non si pone, il motore lo smonti anche due/tre volte a stagione e se devi buttar via una testata perché le sedi sono troppo consumate, ci sta nell'ordine delle cose.

il guadagno che ottieni è comunque minimo, perché comunque rimane l'ostruzione dello stelo della valvola. vale la pena solo se stai cercando il massimo, e spesso nemmeno in quel caso.

tanto per dire, le MotoGP e le Moto2 hanno tutte i loro bei guidavalvole sporgenti...