00 06/10/2014 11:23
Monto da sempre il parafango alto.
Vantaggi: Pochi e solo in off.
Svantaggi: Tutti.

1) Per uso off rimane la piastra anti svirgolamento in basso e se vai dove c'è argilla di quella vera... la ruota si blocca lo stesso (dopo, ma si blocca lo stesso). Se poi la togli (se c'è un motivo ci sarà...) allora vai ovunque. Io non l'ho tolta.
2) Tutta la mondezza possibile ed immaginabile viene sparata verso la candela. Io ho messo un piccolo plexyglass sul telaio a protezione della candela. Non troppo grande altrimenti non passa aria al motore.
3) Qualsiasi soluzione diversa dal parafango basso un po di aria al motore la toglie.
4) Quando sei nel fango (quello liquido) gli schizzi ti arrivano fino al casco se hai un parafango tipo motard, quasi nullo se ne usi uno vintage da enduro che scende davanti vicino alla ruota.
5) In autostrada con un parafango osceno (vinatage che si abbassa davanti), ho toccato i 145 Kph (misurati con strumentazione GPS). Oltre non sono andato perché avevo i rapporti corti e stavo entrando in zona rossa.

Qualsiasi scelta farai presta solo attenzione all'areazione della testata e alla zozzeria sparata verso la candela.

Io sto meditando di rimettere l'originale, però in inverno (visto che la uso esclusivamente in off) lascio quello alto. Anche se la piastra antisvergolamento è vicino alla ruota accumula sicuramente molto meno fango del parafango basso. E minor rischi cadute.
E' questo l'unico vantaggio.