Oggi ho cambiato i cuscinetti di sterzo. Come suggeritomi ho solo staccato la pinza del freno dallo stelo della forcella perché non serve veramente togliere altro (oltre a rimuovere la protezione di plastica sotto alla carenatura per "liberare" la guaina del contachilometri.
Ho staccato il manubrio allentando i risers e l'ho legato al cupolino, e poi ho tolto la piastra superiore che ho adagiato sulla destra del serbatoio.
Tolta la ghiera ho sfilato la forcella senza problemi, e poi ho tolto le piste esterne dei cuscinetti a SFERA dal telaio senza problema (una bella botta con mazzetta da muratore e sono venuti via docilmente).
Sono stati invece ca$$i amari con la pista interna del cuscinetto inferiore che m'ha fatto veramente tribolare. Comunque, una bella scaldata con un phon industriale e poi mazzate decise usando uno scalpello affilato a 72,567° affichè la forza esercitata sulla pista fosse la massima
Peggiore tribolazione per rimontare la pista (completa di rulli) del cuscinetto nuovo perché non avevo un "tubo" adatto per menare mazzate ... ed allora ho molato la pista interna del cuscinetto che avevo rimosso e l'ho usata come adattatore (ho dovuto molarla all'interno altrimenti si incastrava nella sede).
Per il resto niente di particolare; a me che sono quasi impedito è costato 4-5 ore di lavoro + costo ricambi.
Grazie di nuovo a tutti per i preziosi suggerimenti (ed al Forum per le info) che hanno reso il lavoro sicuramente + facile
Come ho scritto, non serve smontare carene o altro:
ed ecco il bastardo che mi ha fatto tribolare:
Ultimo suggerimento: i parapolvere forniti
in certi kit non sono molto adatti a questa applicazione per cui io CONSIGLIO VIVAMENTE - qualora il parapolvere fornito non sia uguale a quello originale - di utilizzare per il cuscinetto INFERIORE il parapolvere superiore che si rimuove in condizioni pari al nuovo, mentre quello inferiore comunque viene distrutto (per quello sup. non c'è problema, si riesce a far entrare bene qualsiasi tipo).
[Modificato da brag51 14/06/2014 21:20]