Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Ripararsi i fori filettati a costo quasi zero

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 10.414
    Post: 10.341
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 100
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 14/04/2014 22:57
    Molti di voi li usano già ma molti non li conoscono,ecco gli elicoidi

    Come potete ripararvi le sedi spanate:

    usare la punta apposita con misura particolare.in questo caso UNA MISURA PER I perni che si serrano con la 10mm.

    [IMG]http://i59.tinypic.com/1zdod38.jpg[/IMG]

    poi passare il maschio con passo sempre particolare


    [IMG]http://i57.tinypic.com/4iy8w7.jpg[/IMG]


    INFILARE LA BOCCOLA FILETTATA CON L'APPOSITO MANICO

    [IMG]http://i57.tinypic.com/264m2l3.jpg[/IMG]


    -
    -
    --

    POTETE COMPRARLI SU EBAY

    ma serve il kit apposito
    una ferramenta di Milano li ha a poco prezzo e spedisce pure

    [IMG]http://i62.tinypic.com/2s1obbc.jpg[/IMG]



    SI RINGRAZIA FRANCOTMAX,GS,VESPONE,XL,DOMI,SH300 ETC... PER LA VALIGETTA [SM=g27835]
    -
    E IL MONOBLOCCO DEL MOTORE DI DOMINATOR72 CHE HA FATTO DA CAVIA FOTOGRAFICA [SM=x653546]

    [Modificato da CIRODOMINATOR 14/04/2014 23:02]
  • OFFLINE
    oidoma
    Post: 183
    Post: 182
    Registrato il: 04/08/2004
    Città: MILANO
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 14/04/2014 23:10
    Quale ferramenta a Milano?
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 10.415
    Post: 10.342
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 100
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 14/04/2014 23:15
    Devi cercare la discussione mia del 2013

    azz a Putignano ci sono !

    www.ebay.it/itm/KIT-RIPARA-FILETTI-16PZ-RIPRISTINA-FILETTATURE-ELICOIDI-MASCHI-10mm-SET-INSERTI-/171272457166?pt=Utensili_manuali&hash=item27e0a24bc...


    Gilbooooooooo !!!! ORKOOOOOOOOOO !!!!
    GRUPPO D'ACQUISTO [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
  • OFFLINE
    orKo555
    Post: 7.066
    Post: 7.062
    Registrato il: 27/12/2004
    Città: CONVERSANO
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 14/04/2014 23:43
    Re:
    CIRODOMINATOR, 14/04/2014 23:15:

    Devi cercare la discussione mia del 2013

    azz a Putignano ci sono !

    www.ebay.it/itm/KIT-RIPARA-FILETTI-16PZ-RIPRISTINA-FILETTATURE-ELICOIDI-MASCHI-10mm-SET-INSERTI-/171272457166?pt=Utensili_manuali&hash=item27e0a24bc...


    Gilbooooooooo !!!! ORKOOOOOOOOOO !!!!
    GRUPPO D'ACQUISTO [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



    dovrebbe essere alle spalle dell'azienda dove lavoro

    SNC, VIA CONTEGIACOMO CESARE PUTIGNANO
    UTENSILI ITALIA







    Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
    webmaster@dominator650.it

    ..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
    Honda NX 650 1989
    Honda NX 125 1989
    KTM 990 ADVENTURE 2010
  • OFFLINE
    gianluca.bacillo
    Post: 580
    Post: 580
    Registrato il: 11/09/2012
    Città: BORGOMANERO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 15/04/2014 17:15
    io nell'80% dei casi preferisco i time sert, eccoli quì:



    a differenza dell' helicoil che è un filo di sezione romboidale arrotolato a formare un filetto il time sert è proprio una bussola con filetto esterno (per cui occorre il suo maschio) e filetto interno desiderato. E' molto piu' robusto e consente di montare/smontare all'infinito (con l'helicoil non è proprio così, a volte se lo tira dietro la vite mentre sviti, soprattutto su materiale morbidi)

    il 20% dei casi in cui preferisco l'helicoil è quando c'è poco materiale da filettare, il timesert richiede (a parita' di filetto desiderato) un foro e conseguente filetto di aggancio piu' grosso rispetto all'helicoil



    per finire ci sono anche dei simil rivetti filettati femmina che si mettono in sede con una pistola tipo quella dei rivetti classici, li tiri su scatolati o superfici poco spesse quali lamierati
  • OFFLINE
    Diegoseiemezzo
    Post: 181
    Post: 175
    Registrato il: 01/04/2008
    Città: TORINO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 15/04/2014 19:14
    Re:
    gianluca.bacillo, 15/04/2014 17:15:

    io nell'80% dei casi preferisco i time sert, eccoli quì:



    a differenza dell' helicoil che è un filo di sezione romboidale arrotolato a formare un filetto il time sert è proprio una bussola con filetto esterno (per cui occorre il suo maschio) e filetto interno desiderato. E' molto piu' robusto e consente di montare/smontare all'infinito (con l'helicoil non è proprio così, a volte se lo tira dietro la vite mentre sviti, soprattutto su materiale morbidi)

    il 20% dei casi in cui preferisco l'helicoil è quando c'è poco materiale da filettare, il timesert richiede (a parita' di filetto desiderato) un foro e conseguente filetto di aggancio piu' grosso rispetto all'helicoil



    per finire ci sono anche dei simil rivetti filettati femmina che si mettono in sede con una pistola tipo quella dei rivetti classici, li tiri su scatolati o superfici poco spesse quali lamierati



    Ottimo !
    accidenti che preparazione sia la tua che quella di Ciro ..
    di rogne a filetto ne dovete avere viste tante !!!! [SM=x653535] [SM=x653535]
  • OFFLINE
    gianluca.bacillo
    Post: 581
    Post: 581
    Registrato il: 11/09/2012
    Città: BORGOMANERO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 15/04/2014 22:06
    Io sono cresciuto in officina e anche tutt'oggi 3/4 del mio tempo li passo lì (azienda di famiglia nel settore metalmeccanico, 3/4 intesi sull'orario di lavoro, non sulle 24h!!)
    Ho un dipendente che ha passato 30 anni di vita a riparare jeep e ne ha viste più di Bertoldo, due cari amici meccanici professionisti (se serve telefono e risolvo in linea)
    Poi per mia innata curiosità se ho qualcosa in officina devo saperla usare anch'io, parlo di tornio/fresa/mig/mag/tig/presse....mai avuto remore ad imparare.... Ho autisti ma pure io ho la C-D-CE... Se serve il camion lo uso pure io....mai temere di imparare troppo...
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 10.424
    Post: 10.351
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 100
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 15/04/2014 23:36
    Si,anche la boccola è ottima ma io preferisco l'elicoide dato che ha l'effetto espansione,se fatto bene....
    es. su parti che si smontano due volte nella vita tipo motorino avviamento testata carter motore

    mentre sul telaio es. fori delle viti dei fianchetti va bene la boccola
  • OFFLINE
    gianluca.bacillo
    Post: 582
    Post: 582
    Registrato il: 11/09/2012
    Città: BORGOMANERO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 16/04/2014 05:58
    Concordo (e l'ho scritto più sopra)
    [SM=g27811]
  • OFFLINE
    -- Paolo --
    Post: 5.552
    Post: 5.548
    Registrato il: 10/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 16/04/2014 15:22
    Strano pensavo che Ciro, conoscendo i suoi metodi "alternativi" nel fare le cose , per riparare un filetto usasse della colla di pesce mischiata all'argilla greca


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 10.430
    Post: 10.357
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 100
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 16/04/2014 21:03
    Caro Paolone non sai che mi sto evolvendo ?? [SM=g27811]
    [Modificato da CIRODOMINATOR 16/04/2014 21:04]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 152
    Post: 152
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 18/04/2014 22:05
    Re:
    oidoma, 14/04/2014 23:10:

    Quale ferramenta a Milano?



    a Milano li trovi da Utensilmax, a via Marco d'Agrate 34. ma hanno solo roba professionale, e costicchia. su ebay li trovi a meno, la qualità non è identica, ma per un uso amatoriale vanno benissimo. io ho preso il kit della Spiralock, pagato una sessantina di euro.



    la punta del trapano si può anche evitare, ad esempio per un foro M6 si dovrebbe forare 6,35 mentre per un foro da 8 il foro dovrebbe essere 8,40... basta muovere un pò il trapano lateralmente e il foro si allarga di quel tanto che basta. importante invece lubrificare col WD40 o il CRC mentre filetti col maschio, per avere un bel filetto pulito e liscio, senza "strappi".

    le boccole filettate interno/esterno invece, secondo me, hanno poca applicazione utile su una moto... non c'è mai abbastanza materiale per poterle inserire, con la certezza che non si spacchi il pezzo. le filettature che si rovinano di più, ad esempio, sono i carter e il coperchio del filtro olio, quelle sulla testata del coperchio punterie e sul telaio quelle delle fiancatine. in nessuno di questi posti c'è abbastanza materiale per poter mettere una boccola interno/esterno, che su una vite M6 richiede almeno un foro da 9-10 mm.

    coi prefiletti Heli-Coil comunque non ho mai avuto problemi di sfilamento, li ho usati anche sui bulloni delle testate senza mai un problema. a patto di montarli con grande perizia e (soprattutto) di metterli della misura giusta: se infatti il filetto è troppo corto, e le vite oltrepassa la fine del filetto riportato, si rovina. e allora sì che la prima volta che la sviti si tira dietro il filetto Heli-Coil.

    ma questo secondo me rientra nel campo degli errori di meccanica, non in una casistica di problema del sistema...
  • OFFLINE
    oidoma
    Post: 184
    Post: 183
    Registrato il: 04/08/2004
    Città: MILANO
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 19/04/2014 07:49
    Grazie per l'indicazione e gli ottimi consigli, buone feste.
  • OFFLINE
    gianluca.bacillo
    Post: 584
    Post: 584
    Registrato il: 11/09/2012
    Città: BORGOMANERO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 20/04/2014 08:29
    Il foro richiesto dal time sert per un filetto M6 non è così grosso come dici Max, li fanno in modo che filetto interno ed esterno siano 'sincronizzati' per minimizzare l'ingombro:

    Synchronized internal and external threads allow for a compact insert profile.
    Thin-wall design
    The thin wall is made possible because the internal and external threads of the insert are synchronized. The small outer diameter of the insert allows for installation in locations where space is a premium.


    www.repairengineering.com/time-sert.html


    Dimenticavo, esistono anche gli ezlok
    Www.ezlok.com


  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 153
    Post: 153
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 20/04/2014 19:07
    vero, per una filettatura M6 richiedono un foro da 7,1.

    un Heli-coil però solo 6,35. invece gli ezlock sono enormi... per un foro da 6 richiedono un foro da più di 8 mm

    comunque molto dipende dalle applicazioni dove bisogna installarli... se il bullone è di frequente smontaggio, preferirei senz'altro un Heli-coil, se invece è roba destinata a star ferma, magari meglio una boccola interno/esterno.

    d'altronde, praticamente tutte le squadre corsa del mondo, sulle ruote in magnesio o comunque in lega, usano gli Heli-coil sulle viti di corona e disco freno, che tra prove e gara si tirano giù spesso, soprattutto nei team "poveri" che non hanno tante ruote. un motivo ci sarà pure.
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 10.459
    Post: 10.386
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 100
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 20/04/2014 23:09
    Condivido qua e la' ma ho notato che se il foro viene fatto a "mano" e non col trapano a colonna non viene un ottimo risultato....altrimenti sballiamo i centesimi delle cifre 7,1 6,35...etc.....