00 06/06/2014 17:22
Re: Re:
GPSmax, 05/06/2014 21:45:



facciamo un pò d'ordine...

lo zumo è sì un GPS per la moto, ma solo per il turismo stradale. in pratica, è un car navigator stagno e con l'interfaccia touch-screen per essere usato coi guanti. ma... se ci carichi una traccia e cerchi di navigarla, lo strumento te la ricalcolerà... "attaccandola" alle strade che ha in memoria. in pratica, fa un casino e ti farà passare da tutt'altra parte rispetto a dove dovrebbe passare la traccia originale, che generalmente (ovvio) NON passa sulle strade.

è un errore comune credere che gli zumo siano navigatori da fuoristrada... in realtà sono degli ottimi navigatori, ma stradali, non hanno le funzionalità che ha un Montana o un vetusto ma sempre valido GPSmap 60 CSx.

invece BaseCamp è un programma per PC, è impossibile caricarlo su uno strumento GPS. piuttosto, avrai caricato una cartografia (tipo City Navigator, Land Navigator o TrekMap) sullo strumento, e questo è correttissimo.

è un altro altro errore comune: BaseCamp (come prima di lui MapSource) è un programma per computer per la gestione dei dati e delle cartografie, ma in se stesso è una scatola vuota. la cartografia va presa a parte. nelle cartografie col DVD generalmente BaseCamp è compreso nell'installazione (di qui l'errore che fanno tutti: se lo trovano installato e pensano che quello sia il nome del prodotto) oppure, con le ultime versioni di carte Garmin vendute solo su scheda, va scaricato gratuitamente dal sito garmin.com (o .it). ma, ripeto, serve solo a gestire i dati utente, da solo non contiene cartografia.







Ottima sintesi [SM=g27811] [SM=g27811] Effettivamente faccio un po' di confusione... ma questa è proprio la mia situazione...

Io però uso lo zumo caricando la traccia (fatta prima su BaseCamp utilizzando la cartografia openmtbmap ed infarcendola di waypoints). Così se mi trovo in off è vero che non ho strade "visibili" sullo zumo, ma la traccia va da un WP ad un'altro e così facendo lo zumo non ricalcola il percorso "attaccandolo" alle strade che ha in memoria.
In alternativa carico la traccia sullo zumo per poi "seguirla" guardando la posizione del cursore sulla traccia. Se vedo che il cursore si discosta dalla traccia, vuol dire che ho sbagliato strada e torno indietro. Questo sistema è ovviamente più scomodo perchè devo zoommare molto per essere sicuro che la strada che sto percorrendo sia quella corretta e la traccia non si sposta insieme al cursore ma devo spostarla trascinando il dito sullo schermo dello zumo finchè cursore e traccia collimano.....

Cmq grazie per le info.


HONDA DOMINATOR 650 RD02 '94

[SM=x653540]