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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Che pastiglie montare?

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  • Purcello81
    00 17/03/2014 20:27
    Devo fare un bel campio pastiglie.
    Cosa mi consigliate?
    La moto frena un ciufolo [SM=g27828]
    Vorrei qualcosa di decente, anche se mi costano più care.

    Sui freni non lesino.

    Grazie!!!! [SM=g27811]
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    mac.gas
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    00 17/03/2014 20:57
    Ciao,
    l' importante è che NON siano organiche, semi metalliche o carbon-ceramiche, ma SINTERIZZATE.
    Per le marche, più o meno si equivalgono brembo, braking, nissin ecc.(siamo sui 35 euro la coppia) se vuoi spendere qualcosa meno buttati sulle ferodo o altri marchi simili, ma sempre e comunque sinterizzate.


    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
    Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
    Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
  • marcodom
    00 18/03/2014 10:00
    Quoto !!
    Ma attenzione che a me le Brembo rosse hanno rigato il disco sia del Dommy che su VSTORT [SM=x653549] [SM=x653549]
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    mac.gas
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    00 18/03/2014 12:13
    Re:
    marcodom, 18/03/2014 10:00:

    Quoto !!
    Ma attenzione che a me le Brembo rosse hanno rigato il disco sia del Dommy che su VSTORT [SM=x653549] [SM=x653549]



    Marco, le brembo rosse ti hanno rigato un disco? strano, non è che ti si è messo un sassetto o qualche residuo metallico tra pastiglie e disco?
    Io personalmente le uso da anni si molte moto e non ho mai avuto problemi(tra l' altro le ho sotto proprio ora sul domi)




    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
    Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
    Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
  • Vanni.Domileggenda
    00 18/03/2014 12:20
    Sinterizzate sui dischi del domy? vanno bene ma il disco stesso non avra vita molto lunga, ma comunque neanche breve, tranne che sui dischi della primissima serie 88,89 quelli si consumano piu rapidamente o peggio si spaccano [SM=g27831]
  • marcodom
    00 18/03/2014 12:30
    Re: Re:
    mac.gas, 18/03/2014 12:13:



    Marco, le brembo rosse ti hanno rigato un disco? strano, non è che ti si è messo un sassetto o qualche residuo metallico tra pastiglie e disco?
    Io personalmente le uso da anni si molte moto e non ho mai avuto problemi(tra l' altro le ho sotto proprio ora sul domi)





    Lo confermo perche' lo stesso danno me lo ha fatto su due moto diverse.
    Sul VSTRONZ le righe erano tali da seminare il grano....sul Dommy meno evidenti ma il disco e' stato danneggiato...cambiato pasticche Braking e nessun problema se non un sibilo in frenata dovuta alle righe [SM=g27837]
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 18/03/2014 23:34
    PER CHI NONN SAPESSE LA DIFFERENZA:


    Le mescole normalmente utilizzate
    negli impianti frenanti sono classificabili
    in due sole famiglie, ORGANICHE e
    SINTERIZZATE e l’impiego di un tipo
    piuttosto che l’altro non è assolutamente
    legato all’utilizzo: esistono infatti pastiglie
    freno di diversa tipologia nel medesimo
    campo di utenza.
    Materiali sinterizzati: sono composti di polveri metalliche, con aggiunte di
    lubrificanti ed abrasivi che vengono
    agglomerati tra loro attraverso un
    processo con pressione e temperature
    elevate. La mescola si fissa al supporto
    metallico della forma voluta durante il
    processo di sinterizzazione senza aggiunta
    di alcun collante. Le polveri metalliche
    determinano quanto frena la pastiglia e
    quanto è stabile a temperature elevate;
    i lubrificanti concorrono nella stabilità
    complessiva della frenata, gli abrasivi
    tengono puliti i dischi.
    Materiali organici: sono composti principalmente da resine leganti, metalli,
    lubrificanti ed abrasivi. In questo caso
    il coefficiente d’attrito è generato dai
    metalli e dalle resine, mentre lubrificanti
    ed abrasivi svolgono il lavoro sopra
    descritto.
    Scelta della mescola: le pastiglie
    hanno un loro campo d’applicazione.
    Questo dipende dalle diverse situazioni che
    una pastiglia freno deve affrontare: racing
    – privilegia la frenata ad alte temperature, strada – elevata stabilità, frenate a freddo
    e a medie temperature.

    ora le loro diverse mescole:

    PISTA
    RC – SC Queste pastiglie sono state studiate
    per garantire ai loro utilizzatori prestazioni
    eccezionali. Le principali caratteristiche di questo
    tipo di materiali sono l’elevato attrito e la costanza
    di rendimento soprattutto con temperature del
    disco elevate. Tali caratteristiche garantiscono una
    frenata eccellente e uniforme per l’intera durata
    della competizione, rendendo meno probabile il
    manifestarsi dell’effetto fading. Per tale motivo
    l’efficienza alle basse temperature assume
    un’importanza inferiore e, conseguentemente,
    non sono indicate per l’uso stradale.

    RC – Mescola solo uso pista.
    Vera pastiglia racing indicata per
    qualsiasi tipo di competizione su pista.
    Eccellente coefficiente d’attrito a caldo e
    soprattutto eccezionale stabilità alle alte
    temperature in grado di mantenere la
    frenata costante dal primo all’ultimo giro.

    SC – Mescola sinterizzata per uso pista/strada,
    con elevato coefficiente d’attrito a caldo. Materiale
    molto stabile in tutte le condizioni d’utilizzo.
    Il suo buon coefficiente d’attrito a freddo rende
    possibile l’utilizzo stradale di questo materiale.

    STRADA

    SA – Carbon-Ceramico – SP
    Sono caratterizzate da un elevato coefficiente
    d’attrito costante in tutte le condizioni d’utilizzo,
    quindi sia a freddo che a caldo unitamente ad
    un’usura contenuta che garantisce durata e
    percorrenza kilometrica adeguata.

    SA – Mescola sinterizzata specifica per
    applicazione anteriore, caratterizzata da una
    buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo.
    Ottima alternativa alle pastiglie originali.

    Carbon-Ceramico – È l’evoluzione
    della mescola organica, con l’impiego
    di maggior quantità di carbonio.
    Elevata percorrenza Kilometrica, buone
    prestazioni sia a caldo che a freddo,
    asciutto e bagnato, caratterizzano questo
    materiale d’attrito.



    SPIEGAZIONE A PARTE IO STO FACENDO MONTARE al posteriore le Brembo carboceramiche 19,00€
    e all'anteriore le Braking URBAN Nere MADE IN DANIMARCA codice:690SM1 20/22,00€
    [Modificato da CIRODOMINATOR 18/03/2014 23:37]


    CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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    00 19/03/2014 20:09
    brembo o nissin

    le nissin sono le migliori

    il resto è porcheria per il dominator
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    CIRODOMINATOR
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    00 19/03/2014 20:51
    Re:
    Massimo.dominator, 19/03/2014 20:09:

    brembo o nissin

    le nissin sono le migliori

    il resto è porcheria per il dominator




    E' come dire la Volvo è la migliore marca di automobili al mondo il resto è spazzatura [SM=g27830]


    [Modificato da CIRODOMINATOR 19/03/2014 20:51]


    CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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    mac.gas
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    00 19/03/2014 23:33
    Niente da eccepire.
    Sconsiglio però le brembo carbon-ceramiche, le ho avute sotto qualche tempo addietro, frenavano sufficientemente, fischiavano e sono durate pochissimo [SM=g27820]


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    00 20/03/2014 23:28
    grazie ragazzi.
    allora provo delle sinterizzate ;-)