00 14/03/2014 14:09
Re:
-- Paolo --, 14/03/2014 11:13:

      G*d^4 
K= ------------ 
     64*i*R^3 

questa formula vale solo per molle ad elica cilindrica 


K è la rigidezza della molla
d - è il diametro del filo 

i- è il n° di spire 
R- il raggio del avvolgimento 
G = modulo di elasticità tang

Tralasciando gli altri parametri che rimangono inalterati si nota che diminunendo il numero di spire  ( i ) il K aumenta , in poche parole se tagli delle spire la molla diventa più rigida 




non vorrei insistere...e ora sono davanti ad un bel piatto di pesce fritto...
però PRESUMO che la formula si riferisca a PARITÀ DI LUNGHEZZA DELLA MOLLA  che...come vedi...nella formula che mi hai dato NON è indicata come parametro...

diversamente, portandola da 24 a 12 spire, ad esempio, si accorcia e diventa INEQUIVOCABILMENTE ed INDUBBIAMENTE PIÙ MORBIDA 
se hai dubbi...basta provare...tagliare progressivamente e sempre più... ed arriverai al punto dove la molla sfiorera' la membrana e praticamente nn opporra' quasi più resistenza...

Sono arrugginito di fisica...ma puoi toglierti i dubbi provando fisicamente a farlo...
Però nn ti scazzare, che tra poco verrò a trovarti col mio domy x farti sentire la carburazione 
o meglio...nn arriva ai 160...    
e so che tu scoprirai il perchè! 
[Modificato da spale71 14/03/2014 14:22]


Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06