00 03/09/2019 11:30
continue

IL PATTO TRA PADRE E FIGLIO

Passo un paio di notti a distruggere la tastiera del computer [SM=x653546] , mi informo, mi aggiorno e cerco di capirci qualcosa [SM=x653542] .

Primo grande ed enorme problema: i ricambi. Sul mercato dell’usato non c’è molta roba e anche nel nuovo si fa fatica a trovare qualcosa [SM=g28000] .

Istruzioni, tutorial e procedure per interventi di manutenzione più o meno straordinaria sono merce rara [SM=x653549] .

Prendo il telefono, pigio su quell’icona verde, cerco il contatto e scrivo a Ciro…… una certezza [SM=x653535] , se serve è a disposizione, lo tengo aggiornato…….

Faccio un’analisi della situazione… il restauro e il ripristino saranno impegnativi e costosi e si parla solo dell’aspetto estetico e dei componenti meccanici che abbiamo potuto osservare a vista.

Non sappiamo se partirà, era stata fermata perché non partiva più e i tentativi fatti non avevano dato alcun esito. E se pure si riuscisse a farla partire come starà il motore?

Faccio l’elenco dei problemi, [SM=x653536] li espongo in maniera scientifica e razionale a mio figlio, faccio notare la difficoltà dei ricambi, l’onerosità dei lavori, la difficoltà di reperire ricambi (due volte per essere sicuro capisca) ……..mi trovo però davanti ad una affermazione intransigente, un muro invalicabile: “papà….. la moto mi piace”…..

Torno al computer [SM=x653546] …. Riprovo a distruggere la tastiera i primi tentativi non hanno avuto esito il computer è ancora sano….. trovo, scarico e stampo nell’ordine:
- Manuale di servizio….. in italiano;
- Manuale di officina ….in inglese;
- Esplosi;
- Schema elettrico

Prendo un faldone, raccolgo tutto e preparo il fascicolo “KAWASAKI KLR 600”.

Nasce il patto:

dico a mio figlio che si spende il minimo indispensabile, si cambia l’olio, il filtro dell’olio, la candela, una batteria, si sostituisce il refrigerante e dopo aver pulito il carburatore si proverà a farla partire…… se va si studia come procedere nel restauro altrimenti la si smonta e la si vende a pezzi.

Mio figlio è d’accordo e acconsente alla proposta ma …… immediatamente mi rendo conto di averla presa in quel posto ….. sarà stato quell’inguaribile ed ingenuo ottimismo che gli ho letto negli occhi …
oppure il fatto che io avevo già comprato il cavalletto per sostituire quello rotto?

Boh……
to be continued



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993