00 04/09/2019 18:52

… continue …

Nuovamente ciao a tutti e io e mio figlio ringraziamo chi ha voluto parteciparci i propri complimenti. Scrivo ancora perché credo di poter ricevere consigli, anche critiche se dovute e costruttive, utili a consentirci di proseguire con il lavoro e ad evitare di fare danni.

UNA PICCOLA MOLLETTINA?

Armato di scalpello e mazzetta, in orario notturno torno al computer [SM=x653546] ……. Quella maledetta tastiera è ancora integra.

Ore di ricerche nella rete [SM=x653549] utilizzando le più svariati chiavi di ricerca [SM=g27996] cambiando costantemente le parole e la loro combinazione [SM=g27992] (KLR 600 – difetti – guasti – problemi - non parte – mancato avviamento – avviamento a pedale – primo avviamento dopo anni – Aporcalypse now ….ehm no! Questo era per un altro studio… [SM=x653537])

Scavo nella rete e mi sembra di pescare in mezzo al Sahara poi…… un post illuminante [SM=g28004] …… in un thread che parlava di altro, dopo pagine e pagine e altre pagine e…… vabbè avete capito, appare uno spiraglio [SM=g27987] !

Queste le parole: “il Klr ha un decompressore automatico centifugo che di fatto è indistruttibile come struttura ma che ha un problema classico ricorrente: la molletta che aiuta a chiudere le masse centrifughe si rompe o si snerva, allungandosi. Praticamente si ha l'effetto che il motore resta decompresso e tende a spegnersi al minimo o non parte del tutto. Il nasello che sporge dalla camma di scarico destra ,non rientra in sede e continua a tenere aperta la valvola.

AH! E quindi? ……

Si apre il fascicolo KLR 600 creato qualche giorno prima, si cerca il relativo esploso e trovo un cosettino talmente piccolo e indefinito che pare essere uno schizzo di toner fuoriuscito per sbaglio dalla stampante. Di fianco c’è un codice però …. Un codice ricambio (92081), mi faccio prestare la lente di ingrandimento da Sherlock e si intuisce che il pezzettino …ino ..ino è in effetti una molletta.

Beh, nelle mie ricerche ho appreso che la KLR, nella versione 650, ha avuto un discreto successo negli USA, tra l’altro per l’esercito americano e quello inglese dalla KLR è derivata una moto per uso militare, lo potete leggere qua:

army

980 Km di autonomia…… [SM=x653556] .


Sul tubo trovo questo video :

video

Dei primi anni del 900 trattasi di film muto purtroppo, nessuna parola…. Il link che indirizza alla guida me lo sono salvato .... questo settimana vado i Austria e rapisco un madrelingua .... lo pago a [SM=x653544] .... No! Forse per le mie finanze è meglio cambiare bevanda.....

Vabbè nuova ricerca, in inglese stavolta e mi imbatto in alcuni forum americani.

Masticando tabacco, hamburger e patatine fritte riesco a capire che in più di qualche discussione si parla di una stramaledetta mollettina, difetto ormai noto (a loro) del KLR.

[SM=x653551] Beh tentar non nuoce… sarà o non sarà un’avvent….. no, cioè ehm ….. una mollettina?

L’indomani mio figlio parte direzione Iuri, (il nostro ricambista) e ordina questa mollettina e, siccome costa una sciocchezza (3/4 euro) e gli piace spendere ed è sicuro di risolvere il problema ..... ordina pure il kit di revisione del carburatore [SM=g27988] .

Dagli studi e dalle letture sembra che questa mollettina, questo piccolo meccanismo agisca in modo inevitabile nella fase di avviamento. A volte si rompe e vabbè non può funzionare, altre volte invece si slarga, si allenta, insomma perde in efficacia e non fa più il proprio lavoro.

Beh ..... siamo fermi qua ….. in attesa che arrivi questa molletta …. Però il kit di revisione carburatore è arrivato

to be continued



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993