Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

TANKERITE

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  • marcodom
    00 25/11/2013 16:25
    Da tempo la moto aveva dei CIUFF random e nel filtro benza trovavo residui di ruggine…pulivo il tutto e la moto OK…dopo 10 giorni CIUFF e ruggine nel filtro…guardo dentro il serbatoio ed effettivamente ho visto delle belle efflorescenze di ruggine (la moto e’ stata ferma 2 anni senza benza dentro)
    Premetto che e’ un’ottimo esercizio fisico per bicipiti , spalle , pettorali …serie ripetute per 4-5 giorni…

    Si inizia acquistando il materiale,solvente nitro per pulire bene il serbatoio assieme a ferraglia per eliminare la ruggine, alcool a 90 ° per far assorbire l’acqua di risciacquo e naturalmente Tankerite; io ho acquistato il Kit per serbatoio da 10 litri (il mio e’ serie 1991 da 13 litri) ….basta ed avanza !!!
    Si inizia, prima di tutto smontare serbatoio dalla moto e svuotarlo della benzina ,quindi smontare il rubinetto della benzina e tappare il foro con un cilindro di legno o plastica dello spesso diametro.

    Fase 1
    Riempire il serbatoio con un litro di nitro e ferraglia (viti, bulloni quello che avete)….
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo di circa 30 minuti
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    di circa 30 minuti
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo di circa 30 minuti
    Svuotare il liquido e rimmetere 1 litro di nitro
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo di circa 30 minuti
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo di circa 30 minuti
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo di circa 30 minuti
    Se il liquido e’ sufficientemente limpido passare alla fase 2, altrimenti rimmetere 1 litro di nitro e altro giro di
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo di circa 30 minuti

    Fase 2
    Immettere circa 3 litri di acqua e
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    Svuotare il liquido
    Questa e’ la fase piu’ difficile e faticosa di tutta la pratica: il serbatoio del Dommi ha un colletto nel foro del tappo carburante che impedisce alle ferraglie di uscire liberamente……
    Rovesciare il serbatoio con il foro in basso ed agitare verticalmente per far fuoriuscire tutte le ferraglie……bestemmie, urla, voglia di lasciar perdere,voglia di un bel GS BMW …ma alla fine tutte le ferraglie, (o almeno tutte) escono.

    Fase 3
    Dopo aver tolto il 98% di ferraglia immettere nel serbatoio 1 litro di alcool a 90° e
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo

    Nota: Questa tecnica serve per far assorbire all’ alcool ,che e’ igroscopico, la poca acqua rimasta all’interno
    Svuotare il liquido e far asciugare rapidamente con l’ausilio di aria compressa immessa nel serbatoio

    Fase 4.
    Immettere il flacone di acido, in dotazione, per eliminazione completa della ruggine…per questa fase e’ consigliabile sigillare il foro carburante con del nastro americano per evitare fuoriuscite di acido.
    Immesso l’acido (tutto) senza aggiunte di altri liquidi !!!
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo 10 minuti
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop… riposo 10 minuti
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop… riposo 10 minuti.
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop… riposo 10 minuti.
    Lasciare agire per un paio d’ore l’acido quindi …levare il tappo di nastro americano , svuotare il serbatoio dall'acido ed immettere circa 3 litri di acqua e
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    Svuotare il liquido ed immettere nel serbatoio 2 litri di alcool a 90° e
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    Agitare shekerare smuovere sbattere per circa 30 secondi…stop…riposo
    e far asciugare BENE con l’ausilio di aria compressa immessa nel serbatoio e passare rapidamente alla fase 5;
    La fase 4 e la fase 5 devono essere fatte nella stessa giornata !!!

    Nota: tra la fine della fase 4 e la fase 5 deve passare poco tempo altrimenti il processo di ossidazione riparte e la ruggine riaffiora.

    Fase 6….la fine…
    Dopo aver appurato ,anche con l’ausilio di una torcia, che il serbatoio e’ perfettamente asciutto passiamo all'immissione della tankerite.

    Aprire il barattolo della tankerite ed immettere il catalizzatore e mescolare con una spatola per circa 3-4 minuti fino a completa agglomerazione dello spesso alla tankerite, io ho anche aggiunto anche 20 grammi di alcool per rendere l’impasto un pochino piu’ fluido.
    A questo punto dovete passare almeno 30 minuti rigirando lentissimamente (un pradipo deve sembrare una gazzella) , tipo impastatrice del cemento,
    TUTTO IL PRODOTTO DEVE ADERIRE SUL 100% DELLA SUPERFICE INTERNA DEL SERBATOIO…altrimenti si e’ fatto un lavoro inutile….
    Quindi non potere interrompere per nessun motivo, fate fare i compiti ai vs. figli, fate le telefonate PRIMA, assolvete PRIMA agli obblighi coniugali ….insomma in quei 30 minuti NESSUNO VI DEVE ROMPERE I GABBASISI !!!
    Se come capita nel serbatoio sono rimasti 3 o 4 ferraglie la tankerite ricoprira’ tutto e tali viti saranno parte integrante del vs. serbatoio !!!
    Nota: il catalizzatore inizia la sua ‘’opera’’ sopra i 15 gradi ed accelera l’idurimento sopra i 30 gradi di temperatura…quindi lavorare tra i 15 e 25 gradi per avere una operabilita’ sufficiente.

    Fase 7 l’attesa
    Finito di rigirare il tutto rovesciare il serbatoio a testa in giu’ , meglio mettendo un secchio per raccogliere eventuali gocce di prodotto (vedi foto) levare il tappino di tenuta nel foro rubinetto benzina e lasciare per almeno 24 ore in quella posizione.. quindi rigirare il serbatoio nella sua posizione abituale e lasciare cosi per almento altri 6-7 giorni….
    La tankerite reticola dopo 24 ore ma solidifica al 100% dopo 6-7 giorni….
    QUINDI NON METTERE BENZA PER ALMENO UNA SETTTIMANA DAL TRATTAMENTO.

    Tutte le sbavature di tankerite vanno via con uno straccio imbevuto di alcool a 90°

    Poiche’ come detto la tankerite ama il clima mite, io ho lasciato il serbatoio (per tutto il tempo) in un luogo dove i 20-25 gradi erano sistematici….OVVERO nel bagno di servizio : non potete capire mia moglie , prima le marmitte nel forno per far prendere bene la vernice ad alta temperatura delle marmitte, ora il serbatoio al cesso !!!!
    Io non ho garage la scusa….lavaggio piatti per tutto il tempo la controproposta !!!!

    Alla fine mi sembra che tutto sia OK, rimontato il tutto, rimessa benza….e BRUMMMMM…speriamo che i CIUFF random siano causa della ruggine presente nel serbatoio.
    In allegato le foto (le avevo messe in sequenza ma [SM=x653533] [SM=x653533] ) di tutta l’operazione

    Costo totale 39 euro la tankerire e 10 euro tra alcool e solvente nitro…

    Pazienza tanta e bicipiti piu’ tonici ….
    [Modificato da marcodom 25/11/2013 16:28]
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    canuzzo 71
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    Dominatore esperto
    00 25/11/2013 17:44
    [SM=x653535] [SM=x653535]
    Ottima guida....tutta la spesa con MASTERCARD
    ma il serbatoio accanto al bidet ........NON HA PREZZO [SM=x653548] [SM=x653548]


    Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

    RX Arizona
    NSR 125F
    NSR 125R
    ETX 350
    Dominator nx 650
    Transalp 700
    Africa Twin crf 1000
  • brag51
    00 25/11/2013 17:56
    Ho trattato 2 anni fa il mio serbatoio con un prodotto simile e fino ad ora è tutto OK.

    Sul fondo c'erano diversi piccoli buchetti e sulla parte destra anteriore un bucone da ruggine che ho dovuto tappare con del bicomponente per evitare che fuoriuscisse la resina.

    Era inverno e così l'ho fatto "cuocere" non al cesso, ma davanti ad un termosifone [SM=g27828]
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    orKo555
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    00 26/11/2013 20:16
    Bravo marco [SM=x653535], secondo me ancora tremi dopo tutto quello scecheraggio [SM=g27828]


    Ciao Orko


    PS: mi auguro che tu abbia acquistato la tankerite usufruendo dello sconto convenzione.



    Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
    webmaster@dominator650.it

    ..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
    Honda NX 650 1989
    Honda NX 125 1989
    KTM 990 ADVENTURE 2010
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    CIRODOMINATOR
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    00 26/11/2013 21:53
    Ottimo lavoro !
    lo faremo alla moto di Francotmaxe ha la ruggine che sale a vista d'occhio

    PS.

    UNA BELLA FOTO ALTA DEFINIZIONE PER VEDERE DENTRO com'è venuto il lavoro è possibile ?
    [Modificato da CIRODOMINATOR 26/11/2013 21:54]
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    gianluca.bacillo
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    Dominatore
    00 27/02/2014 15:26
    Riporto in auge questo 3ad
    Fatta anche io, comprata a Novegro 15 gg fà e pagata 25€ (contro i 28, sconto fiera) parlo di quella per 10lt di capienza.
    L'unico consiglio che mi sento di aggiungere a questo ottimo 3ad è di tenere da parte un po' di resina e passarla con un pennello sulla parte di serbatoio appena sotto al tappo, quella specie di tubo verticale che evita che esca benzina negli scuotimenti, dove, anche scuotendo ribaltando rotolando la resina non si riesce a farla arrivare (guardate nelle foto dell'amico che ha aperto il 3ad e capirete)
    Io dopo aver scosso per circa un'ora ho aperto il tappo di scotch e mi sono reso conto che su questo ce ne erano solo poche gocce, ho quindi tolto il tappo di legno messo nel rubinetto, fatti uscire pochi cc di vernice in un bicchierino e steso a pennello dove dicevo sopra. Tenendo il serbatoio capovolto (io ho usato un anello di tubo di cartone) l'eventuale eccesso scolerà fuori dopo che avrete spennellato bene.
    Non è un problema anche non farlo ma non mi piaceva che non fosse uniforme e ci fossero colate
  • Purcello81
    00 05/06/2014 09:13
    Ciao!
    Secondo voi che avete esperienza, un serbatoio Acerbis leggermente crepato nella parte di fissaggio al telaio si può riparare con la Tankerite?
    Consigli su dove acquistarla?

    Grazie! [SM=g27811]
  • marcodom
    00 05/06/2014 11:50
    Re:
    Purcello81, 05/06/2014 09:13:

    Ciao!
    Secondo voi che avete esperienza, un serbatoio Acerbis leggermente crepato nella parte di fissaggio al telaio si può riparare con la Tankerite?
    Consigli su dove acquistarla?

    Grazie! [SM=g27811]



    Ciao,
    Esiste una tipologia di Tankerite denominata GUM che e' creata apposta per riparare piccole crepe nel serbatoio.
    Il prodotto lo puoi ordinare direttamente su sito della Tankerite chiedendo il codice convenzione al ns. webmaster o su rivenditori sulla baia.



  • Purcello81
    00 05/06/2014 14:27
    Re: Re:
    marcodom, 05/06/2014 11:50:



    Ciao,
    Esiste una tipologia di Tankerite denominata GUM che e' creata apposta per riparare piccole crepe nel serbatoio.
    Il prodotto lo puoi ordinare direttamente su sito della Tankerite chiedendo il codice convenzione al ns. webmaster o su rivenditori sulla baia.







    Grazie! [SM=g27811]

    Ho scritto a loro [SM=g27811]

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    Cinquantino truccato
    00 05/06/2014 22:03
    ho un ricordo ......cosi' cosi' della tankerite

    preso un acebis da 23 l e fatto tankerizzare dall'importatore (http://www.tankerite.com/contatti.html):


    franco di belluno





    inviato il serbatoio, tankerizzato.......
    lo ricevo e tutto baldanzoso...lo faccio verniciare........

    dopo un mese.....bolle da tutte le parti.........

    lo svernicio e lo invio una seconda volta......a belluno.....


    ritorna dopo un po' di tempo .....e rifiducioso..... lo faccio di nuovo verniciare....

    stavolta le bolle sono ritornate dopo qualche mese........, ma sono ritornate......

    sfiduciato........ l'ho definitivamente sverniciato.......nelle parti visibili (ora è bianco.......) e... per me rimarra' cosi'..........

    cosa dire??

    per me la tankerite nn ha funzionato.......

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    gianluca.bacillo
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    00 06/06/2014 21:44
    Azz
    Scrivi 'bolle da tutte le parti'
    Strano davvero, la tankerite 'dovrebbe' isolarlo perfettamente
    Non me lo spiego! Li hai interpellati?
  • brag51
    00 07/06/2014 09:27
    Possibile che non c'è un modo per verniciare questi Acerbis?

    Io a breve vorrei montarne uno, ma se non riesco a verniciarlo dello stesso colore forse abbandono l'idea.

    Oggi fanno degli aggrappanti micidiali e la Tankerite se applicata correttamente fa uno strato impermeabile.

    Ma Acerbis che dice?
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    00 07/06/2014 11:27
    In alcune discussioni ( da altre parti) ho letto che un valido sostituto della tankerite ( che è un nome commerciale) è l'epofan.
    Dovrebbe essere della Lechler si trova nei colorifici ed ha il vantaggio che costa un terzo.
    Comunque aldilà del nome basta chiedere ad un colorificio una vernice bicomponente utilizzato per il trattamento di serbatoi e cisterne.


    La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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    Superchiodo
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    Cinquantino
    00 07/06/2014 18:12
    Ho visto tempo fa su un altro forum (XR italia) che qualcuno ha rivestito il serbatio ESTERNAMENTE di vetroresina. In pratica un vero e proprio cappotto di vetroresina, poi carteggiata, fondo e vernice.
    E il risultato non sembra affatto male.

    Sono andato a ricercarlo e ho trovato questo
    www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44736.75

    La vetroresina è sicuramente impermeabile alla benzina, quindi in linea di principio dovrebbe funzionare salvo verificare l'adesione della resina poliestere sul materiale dei serbatoio. Credo che l'Acerbis e il serbatoio originale XR siano dello stesso materiale (PP?)

    Ciao
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    gianluca.bacillo
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    00 07/06/2014 19:07
    Ma che lavoro la vetro resina esternamente, io non lo farei mai!
  • Purcello81
    00 09/06/2014 15:09
    cavolo la vetroresina tiene la benzina???
    non lo sapevo!!
    ero convinto non ce la facesse...
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    Cinquantino
    00 09/06/2014 16:02
    Molti serbatoi sono fatti di vetroresina senza nessun rivestimento interno.
    Anche su prodotti di serie come le vecchie Fantic da trial o le Norton uscivano dalla fabbrica con serbatoi fatti di vetroresina [SM=g27811]
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    00 09/06/2014 21:27
    Certo che la vetro resina tiene la benza. Ma deve essere ben pressata, cosa non semplice per un hobbista. E c'è chi si fa il serbatoio così in garage ma poi mette per l'appunto la tankerite per evitare trasudi. Non sono lavori semplici
  • Purcello81
    00 10/06/2014 09:58
    Re:
    gianluca.bacillo, 09/06/2014 21:27:

    Certo che la vetro resina tiene la benza. Ma deve essere ben pressata, cosa non semplice per un hobbista. E c'è chi si fa il serbatoio così in garage ma poi mette per l'appunto la tankerite per evitare trasudi. Non sono lavori semplici



    chiaro!
    Mentre solo la resina epossidica che serve per indurire la vetroresina? é a prova di benzina?


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    gianluca.bacillo
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    00 11/06/2014 22:31
    Certo, è la resina che è a prova di benzina, il tessuto, o 'met', serve per conferire elasticità all'insieme poiché la resina è fragile e creperebbe. Farne strati rende l'insieme più resistente ad urti e vibrazioni. Ma è così per tutti i compositi, carbonio, kevlar, tutti lavorano con lo stesso principio e si possono orientare le fibre per ottenere resistenza in un senso rispetto ad un altro (un po' come per le tavole di legno, si orientano le fibre)
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    gianluca.bacillo
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    00 11/06/2014 22:34
    Io ho imparato a tirare vetro resina da un amico che lavorava in un cantiere nautico sul lago. E mi suggerì un colorificio, che riforniva i cantieri per l'appunto, molto fornito da cui mi servo ancora oggi a distanza di anni
  • Purcello81
    00 12/06/2014 08:44
    Allora provo con la vtr ;-)