Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Steli Forcelle

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    Super_Dino
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    Cinquantino truccato
    00 09/07/2013 09:00
    (sfila e infila)
    Uso il Domy esclusivamente in off, nulla di estremo, semplici strade di montagna che talvolta possono peggiorare, talvolta un po tecnico, ma mai estremo.
    www.youtube.com/watch?v=pDhCcROcGS0&feature=youtu.be

    Sono assolutamente convinto che un lavoro sull'idraulica tipo quello di Giotek sia la cosa migliore, ma mi sembra di capire che Giotek non lavori aggratisse, che l'autostrada neanche e che alle pompe di benzina il "sorrisus magicus" non funziona. I soldi sono quelli che sono e così... rimanderò a tempi migliori.

    Due uscite fa ho spessorato la molla di 8 mm. All'inizio è stato un trauma, ma poi ho compreso come guidarla e alla fine ero rimasto soddisfatto. Purtroppo però il giro è stato corto e offriva poche situazioni diverse (intendo percorsi diversi).

    Lo scorso sabato, ho spessorato di 20 m come suggerito nel forum ed ho "infilato" gli steli delle forcelle. In pratica li ho fatti scorrere verso l'alto e la moto si è abbassata. Non saprei dire quanto, ma sicuramente sotto 1 cm.

    La moto su asfalto era dolce e morbida (prima con 8 mm e steli standard era rigida). Ero soddisfatto.
    Quando ho iniziato a fare off sentivo che la moto era morbida e in un certo senso ero anche contento, ma la moto aveva perso molto in stabilità.
    L'impressione è che l'idraulica non idonea facesse si che la moto lavorasse solo sulle molle.

    Insomma dopo tutta questa pappardella mi sono fatto la seguente idea.
    Infilando gli steli si è abbassata leggermente la moto, è aumentato il carico sull'avantreno e il conseguente peso (della moto e del pilota che non è un grissino (95 Kg)). Con le conseguenze del caso.

    Quante frescacce ho detto? [SM=g27828]
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    andrea3112
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    Cinquantino truccato
    00 09/07/2013 10:02
    sfilando di un centimetro gli steli dalla piastra si abbassa la moto e di conseguenza si riduce l'angolo del "canotto di sterzo" (per intenderci sera fare giri di parole che poi non si capisce niente [SM=g27828] .
    riducendo questo angolo si aumenta la maneggevolezza in curva e la facilita di guida nello stretto , ma aimè si perde quella stabilità che prima avevamo sul veloce nella condizione "pre abbassamento" .

    per questo la instabilità che senti non è dovuta all'idraulica ma ad una diversa geometria del telaio che con quella facile modifica ti trovi adesso sulla moto , se rialzi gli steli torna tutto come prima ma perdi un pò di maneggevolezza
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    Super_Dino
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    Cinquantino truccato
    00 09/07/2013 10:46
    Grazie andrea, una volta avevo studiato questo aspetto e avevo anche realizzato un PDF. Parlava appunto della variazione della geometria e di come (anche se di poco) diminuisca l'interasse e di conseguenza la stabilità/manegevolezza. Però ero andato in "fissa" con il peso, che comunque credo entri in gioco, anche se non saprei in che percentuale.

    Comunque rimetterò gli steli a posto.

    Qualcuno sa dirmi se devo metterli a filo (in pratica serrando si serrano anche i tappi) oppure i tappi devono essere "svitabili"?
    O ancora 1 mm(o più) oltre la filettatura dei tappi?

    Grazie andrea [SM=g27811]
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    Piergarden
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    Eccelso
    00 09/07/2013 10:56
    Re:
    Super_Dino, 09/07/2013 10:46:

    Grazie andrea, una volta avevo studiato questo aspetto e avevo anche realizzato un PDF. Parlava appunto della variazione della geometria e di come (anche se di poco) diminuisca l'interasse e di conseguenza la stabilità/manegevolezza. Però ero andato in "fissa" con il peso, che comunque credo entri in gioco, anche se non saprei in che percentuale.

    Comunque rimetterò gli steli a posto.

    Qualcuno sa dirmi se devo metterli a filo (in pratica serrando si serrano anche i tappi) oppure i tappi devono essere "svitabili"?
    O ancora 1 mm(o più) oltre la filettatura dei tappi?

    Grazie andrea [SM=g27811]



    Se non sbaglio la posizione "di fabbrica" è quella relativa alla tacca presente a crica 1cm sotto ai tappi, è ben visibile. [SM=g27811]
    [Modificato da Piergarden 09/07/2013 10:56]
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    Super_Dino
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    Cinquantino truccato
    00 09/07/2013 12:50
    Ho una seconda serie.

    E' valida per tutti?
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    alfredo.lakota
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    00 09/07/2013 16:32
    Re: Re:
    Piergarden, 09/07/2013 10:56:



    Se non sbaglio la posizione "di fabbrica" è quella relativa alla tacca presente a crica 1cm sotto ai tappi, è ben visibile. [SM=g27811]



    Io quella tacca non ho memoria di averla mai vista, e quando acquistai la Domi era sfilata di un bel centimetrino se non di piu'.
    La rimisi subito a posto portando la piastra raso al bordo superiore forcella, lasciando sporgere solo lo spessore dei tappi, come del resto recita chiaramente il manuale d'officina...
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    CIRODOMINATOR
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    00 09/07/2013 22:52
    Devi lasciare fuori soltanto lo spessore dei tappi,i suddetti non vanno incastrati nelle piastre [SM=x653536]

    Controlla lo stato delle gomme dei riser,se ti si sono spaccate ti mando le rondelle





    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8361899
    [Modificato da CIRODOMINATOR 09/07/2013 23:32]
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    Super_Dino
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    00 10/07/2013 09:45
    Grazie alfredo e ciro, lo mettero come dite.

    @ciro
    cosa intendi i silent block della piastra superiore? I due su cui sono fissati i blocchi per il manubrio?

    Quelli evidenziati in foto dalle frecce? (foto presa da google, non è la mia moto)