Confermo, i terminali sono del CRF 250, comprati sul web praticamente nuovi perchè credo venissero sostituiti subito con scarichi singoli, li abbiamo poi "civilizzati" e "omologati" come scarico speciale.
La "civilizzazione" consiste in due db killer fatti ad hoc e montati all'ingresso del terminale, quindi tra terminale e collettore, che hanno ridotto le prestazioni ma mantenuto un bel sound ad un livello accettabile per le forze dell'ordine. Anche i collettori sono stati fatti ad hoc in acciaio e sono, secondo me, molto belli.
Il colore è stata la scelta più sofferta. Inizialmente ho escluso il rosso e il nero perchè ho altre moto con questi colori (rispettivamente una ducati hypermotard 796 e una yamaha RD 350 LC dell' '82, la prima Elsie). Erano rimasti in ballo il grigio (come da flat tracker ispiratrice) e il bianco. Per un bel po' la scelta era bianco con riga rossa e tabella nera (come una delle ultime versioni della flat tracker di cui vi allego una photoshoppata) poi però e tornata grigia perchè così piaceva al comitato degli sponsor (la mia famiglia, la moto è il loro regalo di complenno)un po' perchè "citava" i colori della elsinore anni '70 (in effetti grigio e verde).
Appena ho un po' più di tempo posto un riepilogo con idee, foto, pezzi e lavorazioni.
Ringrazio tutti per i complimenti, che fanno sempre piacere, e li traferirò a Davide che ha seguito tutte le lavorazioni. Ci siamo conosciuti per caso mentre cercavo dei pezzi per la moto ed è stato un gran colpo di fortuna (quella con la c) perchè prima di incontrare lui l'idea era di andare da artigiani diversi per fare le cose che io non so fare (tagliare e saldare, costruire il codino, verniciare ecc.) con risultati vari e incerti.
Con lui abbiamo fatto una bella squadra: io proponevo cosa fare, lui mi diceva cosa aveva senso e cosa no, io procuravo i pezzi o le lavarazioni esterne (es. sella, che con scarichi e codino sono le cose che più mi piacciono) e lui magicamente, con cura e passione, costruiva il tutto. Sinceramente mi spiace quasi che sia finita e mi sta venendo la tentazione di farne un'altra (su base Ducati 900 ss).
Come ho scritto c'è ancora qualche problemino di gioventù come ad esempio la carburazione e l'avviamento a freddo. Per adesso abbiamo lavorato solo regolando la limitazione dell'aria che entra dal filtro K&N senza toccare getti e spillo, ma da ieri la moto è dal mio "genio del carburatore" che, spero, risolverà tutti i problemi.
C'è poi da sistemare meglio il portatarga (ex hypermotard) perchè nelle buche più secche la targa tocca la ruota e la posizione delle frecce posteriori troppo in linea con lo scarico ma nel complesso funziona tutto bene e con i rapporti più corti (pignone da 14) è molto piacevole da guidare.