Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

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    davide_ruf
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    00 19/12/2016 17:43
    Re:
    GPSmax, 18/12/2016 21.50:





    questo invece è il perno ruota, col contakm eliminato. basta prendere un kit cuscinetti del CR 250 '85-'94 (link), il parapolvere destro si inserisce perfettamente nel mozzo Dominator, permettendo di sostituire agevolmente la chiocciola del contakm con un semplice distanziale. il parapolvere sinistro invece è standard. questa forcella inoltre ha il perno ruota da 17, quindi ho usato il distanziale centrale della ruota da cross ed i cuscinetti del kit: perfetto, i due mozzi hanno praticamente le stesse misure e sono intercambiabili.


    [SM=g27989]



    Max che cos'è il bianco sul mozzo/distanziale ?


    [Modificato da davide_ruf 19/12/2016 17:44]


    Davide
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    GPSmax
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    00 20/12/2016 21:44
    grasso idrorepellente sbavato fuori e pulito male...

    [SM=g27987]
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    davide_ruf
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    00 22/12/2016 08:49
    [SM=g28002] [SM=g28002]
    mi era parso un ppezzo di teflon avvolto sul distanziale.


    Davide
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    franktmaxgs
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    00 22/12/2016 10:47
    Re:
    davide_ruf, 22/12/2016 08.49:

    [SM=g28002] [SM=g28002]
    mi era parso un ppezzo di teflon avvolto sul distanziale.




    era quello che avevo pensato anche io mi hai tolto le parole di bocca [SM=x653544]


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    GPSmax
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    10 22/12/2016 23:04
    questa la lista completa dei ricambi e dei pezzi usati nell'operazione "Dominator Rally"



    da tenere presente che di molti pezzi non c'è il prezzo perché me li sono trovati, o perché non mi sono costati o per altri motivi. alcuni prezzi sono invece bassi, molto bassi... ma quello è un segreto...

    i pezzi col prezzo in rosso sono ancora da definire. come si vede, l'operazione è costata circa 1200 euro, senza contare ovviamente la mano d'opera e i mille pezzettini che non ho messo dentro, la bulloneria eccetera.

    manca ancora la carena, che voglio rifare in fibra di vetro, e vorrei anche modificare l'impianto luci, che il faro anteriore dopo vent'anni è "stanco".

    ... stay tuned...
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    GPSmax
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    00 24/12/2016 00:48
    è inevitabile, se rendi le sospensioni più sostenute, anche se non le metti più lunghe o con più corsa, la moto si alza leggermente.

    e il cavalletto diventa corto, facendo stare la moto ferma troppo inclinata.

    e quindi... allunghiamo il cavalletto. nel mio caso l'ho allungato di 4,5 cm che sono il giusto per farla stare verticale... ma non troppo

    il cavalletto che ho usato era quello "di scorta", al quale avevo già ranzato via l'attacco per la striscia di gomma anticaduta originale



    tagliato nel punto esatto dove misura 22 millimetri, così per la prolunga posso usare un banale pezzo di tubo idraulico da 1", e alla fine del lavoro la differenza in diametro non si noterà. importante, segnatevi l'orientamento della piastrina che appoggia in terra, altrimenti poi se la saldate ruotata appoggerà male, nella foto si vedono i segni di pennarello che ho fatto come riferimento.

    ah, in caso vogliate ripetere l'esperienza, ricordatevi di grattare via la zincatura dal tubo idraulico: rende difficoltosa la saldatura. ma ricordatevi che vale sempre il discorso che se modificate qualcosa seguendo quello che ho fatto, e vi va storta una qualsiasi cosa, sò caxxi vostri. io non vi invito a fare modifiche, io illustro le mie. se siete boni, bene e bravi. se non siete capaci, o tenete ferme le manine oppure portate la moto da uno bravo.

    quindi, se allungate anche voi il cavalletto, e si spezza e la moto vi casca sul cofano di una Bentley, dovrete mettere mano al portafogli e pagare. se mi chiedete i danni, manco ve rispondo. augh.



    eccolo appena appoggiato, giusto per vedere come si chiudeva. domani lo rifinisco con la smerigliatrice e lo vernicio... mi sa che pure la molla ed il piastrino si beccano una bella dose di smalto, che sono un pò ossidati anche loro.

    sempre in caso vogliate ripetere la modifica, ricordatevi di tagliare DOPO l'attacco della molla. se lo tagliate PRIMA, poi ovviamente la molla originale sarà corta, e ne dovrete trovare un'altra. considerate anche che la parte superiore è rinforzata, in quanto il tubo è doppio (ce n'è uno forzato all'interno) e quindi conviene comunque tagliare nella parte bassa, fuori dal rinforzo, per non indebolirlo.
    [Modificato da GPSmax 24/12/2016 00:58]
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    franktmaxgs
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    00 24/12/2016 09:09
    e bravo Max [SM=x653535] [SM=x653544] [SM=x653544]


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    GPSmax
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    00 24/12/2016 14:21
    in parecchi, su FB e qui nel forum, mi hanno chiesto delle foto laterali con le ruote in linea. oggi il tempo è clemente, dopo un bel giretto ho finalmente fatto le tanto agognate foto...







    devo dire che la moto è molto, molto più bella dal vivo. in foto il serbatoio Acerbis molto alto risulta sgraziato e conferisce una linea bolsa e tozza che invece non si percepisce guardandolo "dal vivo".

    la prova di oggi ha evidenziato delle sospensioni un pò rigidine, forse troppo, devo metterci mano e ammorbidire. poi non ho spinto molto, all'anteriore ho le pastiglie vecchie (lo so che non si dovrebbe fare...) e quindi ci vado piano finché non si assestano.
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    franktmaxgs
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    00 24/12/2016 16:33
    Non e vero forse a te sembra ma secondo il mio parere (che non conta nulla) la Domy sta bene anche così


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    franktmaxgs
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    00 24/12/2016 16:33
    [SM=g4259393] [SM=g4259393] [SM=x653544]


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    davide_ruf
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    00 26/12/2016 07:14
    Massimo, per il cavalletto allungato riporto la mia esperienza personale... Che magari può essere utile e di complemento alla tua x gli altri utenti del forum!

    Il cavalletto modificato taratelo verticale (o quasi) con le gomme della moto a terra... Lascio a voi scoprire il motivo. [SM=x653537]


    Davide
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    GPSmax
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    00 27/12/2016 01:33
    vero, il cavalletto a scanso di "equivoci" l'ho tenuto moto verticale anche io, il fatto è che è proprio molto inclinato di suo. ho provato a raddrizzarlo sotto alla pressa, ma si schiaccia il tubo e il cavalletto resta piegato. speriamo di aver fatto delle buone saldature...

    comunque, credo che con la sella nera sia molto meglio...



    secondo me "spezza" la monotonia del "tutto rosso". ma devo ancora pensare alle grafiche, quindi boni e state seduti senza fare casino...

    invece oggi l'ho dedicato al cruscotto, che stavo senza contakm perché ho tolto il rinvio. e ci vuole il GPS... niente di meglio che installarlo al posto degli strumenti.



    ho usato gli attacchi originali, tanto il faro resterà anche sulla carena in vetroresina che farò. probabilmente è un pò alto, devo abbassarlo leggermente, basterà rifare i fori sulle staffette di fissaggio e tagliarle a misura



    come strumento al momento ho il Garmin 276Cx, nuovissimo. praticamente un TV color...



    schermo da 5", interfaccia a tasti (che col touch screen sono più i casini che i vantaggi), mappe compatibili (tutte) e navigazione fuoristrada col calcolo del percorso anche su tracce e sentieri. e la staffa è la stessa del Montana, quindi se mi va posso usare anche quello. 'na figata.

    [SM=g27987]
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    padmasambhava
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    00 27/12/2016 01:54
    La sella nera vince, concordo, rompe la monotonia del tutto rosso... mica è na Honda Maranello.
    Ammazza che bestia di GPS! Non poteva essere altrimenti! [SM=x653544]
    Se stavo in Italia ti avrei proposto di prepare la mia, la tua meticolosità fa bene alle moto! (e quindi ai motociclisti)
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    franktmaxgs
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    00 27/12/2016 07:17
    padmasambhava, 27/12/2016 01.54:

    La sella nera vince, concordo, rompe la monotonia del tutto rosso... mica è na Honda Maranello.
    Ammazza che bestia di GPS! Non poteva essere altrimenti! [SM=x653544]
    Se stavo in Italia ti avrei proposto di prepare la mia, la tua meticolosità fa bene alle moto! (e quindi ai motociclisti)


    Concordo tutto bravo [SM=x653535] per il cavalletto io avrei trovato un tubo di giunzione preciso femmina femmina per allungare il cavalletto così la saldatura che fai non incide molto sul cavalletto [SM=x653544]


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    GPSmax
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    00 27/12/2016 15:18
    con la sella nera- meglio, molto meglio. col portapacchi vedrete che saremo a posto.



    e con l'occasione, ho anche rinfrescato la plastica dei paramani, che si erano sbiancati col sole





    per il momento provata solo su strada, è una goduria da guidare come la moto originale, solo un pò più alta e meno bolsa di sospensioni.
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    franktmaxgs
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    Mastro Dominatore
    00 27/12/2016 15:45
    Per il colore lo ai fatto fare oppure comprato in bomboletta [SM=x653531]


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    GPSmax
    Post: 887
    Post: 887
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    00 27/12/2016 16:59
    i paramani mica sono riverniciati, la plastica è troppo flessibile, si scrosterebbero.

    sono solo carteggiati ad acqua, prima la 100 poi la 400, togliendo lo strato sbiancato.

    poi il phon da carrozziere per riquagliare lo strato superficiale, sennò la plastica rimane porosa. temperatura massima e muovendolo rapidamente, in modo che si squagli solo lo strato superficiale.

    e infine, vai col polish da carrozziere per lucidare e impermeabilizzare le microporosità. venuti bene, no?

    ah, oggi dopo un bel giretto quando sono tornato ho pesato la moto. siccome ho una bilancia sola, ho pesato una ruota alla volta, mettendo sotto all'altra uno spessore alto come la bilancia, per non squilibrare.

    non sarà perfetto come sistema, ma rende l'idea anche dei bilanciamenti ant/post oltre al peso complessivo.

    quindi, all'anteriore ho 76 kg, al posteriore invece 87. che sommati danno un bel 163 chilogrammi di peso totale, quindi le percentuali sono circa 43% ant e 57% post. questo con circa metà serbatoio (quindi direi una decina di litri di benzina). considerate poi che ho lo scarico Arrow, niente portapacchi, il parafango posteriore leggero e la forcella rovesciata all'anteriore, che qualcosa di diverso sicuramente lo fa.

    devo dire che mi aspettavo di più, abituato come sono alla mia alice di XR 250 quando guido il Dom mi sembra molto più pesante. e in effetti parliamo di quasi 40 kg di differenza... mica pochi... !
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    franktmaxgs
    Post: 1.943
    Post: 1.909
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    00 27/12/2016 18:05
    Quindi posso fare così anche io al paracatena e altre plastiche scolorite [SM=g27990]


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    GPSmax
    Post: 888
    Post: 888
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    00 27/12/2016 18:59
    certo, ma è una grandissima rottura di c...

    ci vuole un sacco di tempo, prima devi sgrassare tutto alla perfezione senno la morchia si impasta e poi comunque devi scartavetrare tutti i sottosquadri e le righine del pezzo, prima con la carta grossa e poi con la fina...

    ce vò 'na vita. per i paramani lo faccio volentieri (ma mica tanto), per un paracatena... sorry, no.
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    DINO.B
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    00 27/12/2016 19:39
    @Frank

    Confermo quanto detto da Max. Il paracatena lo tratto periodicamente con un ravviva plastiche in crema della McGuire dopo averlo lavato e sgrassato. Risultato ottimale e nasconde anche gli eventuali residui di grasso.
    Di verniciare su parti prossime ai grassi anche no!


    @Max
    Hai ragione, con la sella nera è un altro vedere. Resto dell'idea che una "spuntatina" a coda e scarico ci starebbe tutta a vantaggio di una linea più sfuggente e fluida.
    Comunque [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] Complimenti!!!!! [SM=g28002] [SM=g28002]
    Sei un maestro indiscusso!!!


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
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    mac.gas
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    00 28/12/2016 00:39
    Molto bene!

    Qualche anno fa, prima che decidessi di iniziare a mettere mano sulla mia, la pesai su una bilancia pesa pallet che uso a lavoro.
    In configurazione praticamente originale, olio e circa 10 lt di benza, ricordo bene che segnò 186,6 kg.

    163 kg totali è un ottimo traguardo, in pratica è come portarsi dietro un sacco di cemento in meno!


    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
    Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
    Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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    GPSmax
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    00 28/12/2016 02:35
    comunque non ho fatto molto per alleggerirla così... il solito, direi. di differente dalla serie c'è:

    - manubrio in alluminio
    - serbatoio Acerbis
    - carburatore Mikuni TMR
    - scarico completo 2-in-1 con terminale Arrow
    - ammortizzatore White Power dedicato per RD02
    - forcella Kayaba ex cr250 del '91 ma con le piastre dell'89
    - le ruote anteriori e posteriori sono originali ma all'anteriore c'è un disco da 280 ex Africa Twin RD07
    - ho lavorato leggermente gli snodi del pro link per farci stare il mono, ma roba di poco conto
    - mancava il portapacchi completo
    - smontati gli strumenti originali, e rifatto il cruscotto in alluminio, ed ovviamente è sparita anche la chiocciola del rinvio contakm, corda inclusa
    - il parafango posteriore e le fiancatine sono state cambiate con un gruppo parafango GasGas, sorrette però dallo stesso archetto che sostiene quelle originali
    - fanalino a LED omologato, ma che pesa come una piuma
    - ho tolto anche le frecce...


    bulloneria in titanio qua e là, manco molta in effetti. e magari i litri erano 5 e non 10 (non ci ho guardato ma lo sciacquio era quello) il resto è originale. e appena mi si fotte la mia Yuasa mi prendo una al litio, che sembrano finte da come sono leggere.

    la bella storia è che le sospensioni si stanno "sgranchendo" e quindi la forcella inizia a scorrere meglio e l'ammortizzatore sente i click. evvai, forse non saranno proprio da buttare!!!

    [SM=g27987]
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    franktmaxgs
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    00 28/12/2016 07:40
    Re:
    GPSmax, 27/12/2016 18.59:

    certo, ma è una grandissima rottura di c...

    ci vuole un sacco di tempo, prima devi sgrassare tutto alla perfezione senno la morchia si impasta e poi comunque devi scartavetrare tutti i sottosquadri e le righine del pezzo, prima con la carta grossa e poi con la fina...

    ce vò 'na vita. per i paramani lo faccio volentieri (ma mica tanto), per un paracatena... sorry, no.



    ti ringrazio per la spiegazione quindi e una rottura di c...o [SM=g28000]
    allora meglio riverniciarlo con colore più aggrappante [SM=x653531]


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    franktmaxgs
    Post: 1.945
    Post: 1.911
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    00 28/12/2016 07:42
    Re:
    GPSmax, 28/12/2016 02.35:

    comunque non ho fatto molto per alleggerirla così... il solito, direi. di differente dalla serie c'è:

    - manubrio in alluminio
    - serbatoio Acerbis
    - carburatore Mikuni TMR
    - scarico completo 2-in-1 con terminale Arrow
    - ammortizzatore White Power dedicato per RD02
    - forcella Kayaba ex cr250 del '91 ma con le piastre dell'89
    - le ruote anteriori e posteriori sono originali ma all'anteriore c'è un disco da 280 ex Africa Twin RD07
    - ho lavorato leggermente gli snodi del pro link per farci stare il mono, ma roba di poco conto
    - mancava il portapacchi completo
    - smontati gli strumenti originali, e rifatto il cruscotto in alluminio, ed ovviamente è sparita anche la chiocciola del rinvio contakm, corda inclusa
    - il parafango posteriore e le fiancatine sono state cambiate con un gruppo parafango GasGas, sorrette però dallo stesso archetto che sostiene quelle originali
    - fanalino a LED omologato, ma che pesa come una piuma
    - ho tolto anche le frecce...


    bulloneria in titanio qua e là, manco molta in effetti. e magari i litri erano 5 e non 10 (non ci ho guardato ma lo sciacquio era quello) il resto è originale. e appena mi si fotte la mia Yuasa mi prendo una al litio, che sembrano finte da come sono leggere.

    la bella storia è che le sospensioni si stanno "sgranchendo" e quindi la forcella inizia a scorrere meglio e l'ammortizzatore sente i click. evvai, forse non saranno proprio da buttare!!!

    [SM=g27987]




    o visto che di originale ne e rimasto poco a parte il telaio [SM=g27995]
    quindi in fuoristrada andrai benissimo ma che corona porti dietro precisamente
    quanti denti a [SM=x653544]


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    Leorus2009
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    Re:
    GPSmax, 27/12/2016 01.33:









    [SM=g27991] [SM=g27998] [SM=g28003] [SM=g7831] [SM=x653535]

    lo voglio!! [SM=g27990]


    Leandro (da Milano)
8