è inevitabile, se rendi le sospensioni più sostenute, anche se non le metti più lunghe o con più corsa, la moto si alza leggermente.
e il cavalletto diventa corto, facendo stare la moto ferma troppo inclinata.
e quindi... allunghiamo il cavalletto. nel mio caso l'ho allungato di 4,5 cm che sono il giusto per farla stare verticale... ma non troppo
il cavalletto che ho usato era quello "di scorta", al quale avevo già ranzato via l'attacco per la striscia di gomma anticaduta originale
tagliato nel punto esatto dove misura 22 millimetri, così per la prolunga posso usare un banale pezzo di tubo idraulico da 1", e alla fine del lavoro la differenza in diametro non si noterà. importante, segnatevi l'orientamento della piastrina che appoggia in terra, altrimenti poi se la saldate ruotata appoggerà male, nella foto si vedono i segni di pennarello che ho fatto come riferimento.
ah, in caso vogliate ripetere l'esperienza, ricordatevi di grattare via la zincatura dal tubo idraulico: rende difficoltosa la saldatura. ma ricordatevi che vale sempre il discorso che se modificate qualcosa seguendo quello che ho fatto, e vi va storta una qualsiasi cosa, sò caxxi vostri. io non vi invito a fare modifiche, io illustro le mie. se siete boni, bene e bravi. se non siete capaci, o tenete ferme le manine oppure portate la moto da uno bravo.
quindi, se allungate anche voi il cavalletto, e si spezza e la moto vi casca sul cofano di una Bentley, dovrete mettere mano al portafogli e pagare. se mi chiedete i danni, manco ve rispondo. augh.
eccolo appena appoggiato, giusto per vedere come si chiudeva. domani lo rifinisco con la smerigliatrice e lo vernicio... mi sa che pure la molla ed il piastrino si beccano una bella dose di smalto, che sono un pò ossidati anche loro.
sempre in caso vogliate ripetere la modifica, ricordatevi di tagliare DOPO l'attacco della molla. se lo tagliate PRIMA, poi ovviamente la molla originale sarà corta, e ne dovrete trovare un'altra. considerate anche che la parte superiore è rinforzata, in quanto il tubo è doppio (ce n'è uno forzato all'interno) e quindi conviene comunque tagliare nella parte bassa, fuori dal rinforzo, per non indebolirlo.
[Modificato da GPSmax 24/12/2016 00:58]