00 18/12/2016 21:50
ecco qua, avantreno terminato. manca ancora il computer digitale per la velocità eccetera, ma forse recupero un Vapor, quindi sto aspettando.

nel frattempo, il cruscotto originale è staccato, vanno solo le spie e il contagiri. tanto, ho il GPS per il resto. ecco una vista d'insieme...



alla fine per il passaggio del tubo del freno ho preso ispirazione da quelli dei nuovi CRF 450 Rally che corrono nella Dakar e negli altri rally del circuito FIM. ho eliminato il tubo rigido che guida normalmente il tubo, ed ho messo uno spezzone di tubo benzina, sagomando il tubo per fargli fare una curva morbida in avanti, e seguire così le oscillazioni della ruota.



sul parafango (ma si vede poco) c'è una protezione fatta con un nastro speciale antiusura della 3M, per evitare che si rovini con lo sfregamento del tubo del freno. molto racing, molto rally...



il parafango è del CRF, credo sia un 2009 o forse più recente. va tagliato di un quattro/cinque centimetri nella parte posteriore, perché altrimenti interferirebbe con il collettore di scarico. tagliato con le cesoie, ci vuole un minuto. poi ho messo due rondelle sotto ai bulloni anteriori di fissaggio, altrimenti era a rischio di strusciare sotto al cupolino. vedrò poi se verniciargli la parte anteriore di nero opaco, come faccio sempre sulle mie moto per evitare riflessi del faro sul parafango, che danno fastidio nella guida di notte.



ecco poi finalmente montata la staffa che ho costruito, con la pinza del CR (che poi è uguale a quella XR), il mozzo Dominator ed il grosso disco da 276 dell'Africa Twin RD04, che incredibilmente si monta senza nessuna modifica, è perfetto... !



pompa freno anteriore da una XR 600, mi avanzava e siccome ha lo stesso diametro di pistoncino di quella del CR... eccola qui. c'è il vantaggio che ha l'interruttore dello stop, che invece ovviamente manca sulla pompa da cross.





queste invece sono due viste della piastra superiore con il blocchetto a chiave. il bloccasterzo, come detto, si mette solo da un lato, ma davvero non ci ho perso tempo più di tanto. sto meditando di cambiare manubrio, questo è comunque un Renthal, ma quelli da 28 mm sono più elastici ancora e molto più "confortevoli" sui lunghi percorsi tipici dei rally che farò con questa moto. cambiare manubrio inoltre mi permetterebbe (considerando che ci sarebbero i riser più alti) di far salire ancora di più le forcelle nelle piastre. bah, vedremo, al momento un manubrio c'è e funziona anche molto bene.



questo invece è il perno ruota, col contakm eliminato. basta prendere un kit cuscinetti del CR 250 '85-'94 (link), il parapolvere destro si inserisce perfettamente nel mozzo Dominator, permettendo di sostituire agevolmente la chiocciola del contakm con un semplice distanziale. il parapolvere sinistro invece è standard. questa forcella inoltre ha il perno ruota da 17, quindi ho usato il distanziale centrale della ruota da cross ed i cuscinetti del kit: perfetto, i due mozzi hanno praticamente le stesse misure e sono intercambiabili.

i raggi sono quelli originali, non sono nuovi ma sono stati rizincati, da qualche parte devo aver pubblicato la procedura di montaggio e centratura di una ruota...

la moto ora è solo leggermente più alta, invece che con le piante ora tocco con le punte, ma la geometria del telaio non dovrebbe essere molto variata, quindi dovrei ritrovare il grande piacere di guida tipo delle nostre Dom. purtroppo oggi qui stavamo proprio sottozero di diversi gradi, immersi nella nebbia, e francamente non me la sono sentita di uscire in prova. aspetterò un'occasione migliore.

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