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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

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    neopard.Carlo
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    Cinquantino
    00 15/02/2017 17:30
    Ciao, sono il "designer" del paracatena plasticose [SM=g27987]

    Il disavanzo che hai colmato con la rondella è fatto apposta per mantenere uno spessore sul gambo maggiore dell'originale perché è il punto più debole e sollecitato.

    Lo ho calcolato per funzionare con rondella originale+rondella da M8
    (se hai la rondella originale col colletto) Oppure con 2 rondelle M8 (se si ha perso la rondella originale)

    Come detto io 5000km circa li ho fatti, è su da un anno... non mi spaventa l'usura del materiale, le incognite sono piuttosto sull'invecchiamento della plastica con vibrazioni ed agenti esterni (come anche il pezzo originale: non è mai consumato dove batte la catena, ma si "sbriciola" sul punto più sollecitato dalle vibrazioni, il "gambo").

    Appena ho occasione smonto il mio e ne faccio una foto per mostrarne lo stato.
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    GPSmax
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    00 15/02/2017 21:13
    ciao Carlo, arieccoti... non sapevo il tuo nick sul forum sennò ti avrei coinvolto prima.

    comunque immaginavo che lo spessore maggiore fosse per la robustezza. tanto con la rondella da 8 si risolve e tutto torna in piano.

    direi invece che se non si ha la rondella con la boccola integrata, si rischia seriamente di spaccarlo. la boccola serve ad evitare che lo sforzo del serraggio dilati la plastica, spaccandola. per fortuna di boccolette come questa se ne trovano dovunque.

    anche io temo l'invecchiamento del materiale. ma per questo, solo tempo potrà dirlo.

    invece... ma e fare lo slider quello sul forcellone? l'originale è fatto in gomma morbida, e va benissimo, ma costa circa 50 euro a ricambio. c'è pieno di moto che hanno lo slider fatto in nylon o materiali duri simili, gli unici problemi sarebbero che sono un pò rumorosi quando la catena ci batte sopra, andando a velocità costante. e per montarli, sarebbe un pò un casino, sarebbe da togliere il forcellone perché non credo passerebbero senza spaccarsi.

    che dici? c'è un materiale per la stampa 3D che potrebbe fare al caso nostro?...
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    Superchiodo
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    Cinquantino truccato
    00 16/02/2017 09:02
    Il poliuretano ha un'ottima resistenza all'abrasione. Se la stampante é di quelle con il filo (come sembrerebbe dalla foto ingrandita) si trovano bobine anche in poliuretano.
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    neopard.Carlo
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    Cinquantino
    00 16/02/2017 09:42
    Fin'ora io ho stampato con ABS, PLA, PET-G e un materiale flessibile il cui nome commerciale è NinjaFlex.

    Si può stampare anche in Nylon ma è molto ostico (difficoltà di adesione al piano, grosso ritiro, etc. etc.).

    In nylon secondo me sarebbe molto adatto per realizzare lo slider, e comunque potrebbero andare bene anche qualcuno degli altri materiali (alla fin fine nessuno ha la durezza necessaria a rovinare la catena e l'unica vera funzione che hanno è evitare di rovinare il forcellone).

    Il problema principale sono le dimensioni: la mia stampante ha un'area di 230x230mm quindi decisamente più piccola del pezzo.
    Inoltre nella stampa 3D ci sono delle difficoltà tecniche nello scalare la dimensione, quindi ci sonon poche stampanti con un'area sufficiente per realizzare un pezzo del genere, costano molto e non sempre un pezzo di quelle dimensioni viene decentemente.

    L'unica ipotesi è realizzarlo diviso per pezzi e trovare il modo di ricomporli sul forcellone.
    Non la vedo una cosa molto pratica, per curiosità proverò a dare un'occhiata quando avrò un attimo di calma.
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    GPSmax
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    00 17/02/2017 22:35
    vabbè, per il momento sopravvoliamo. magari l'ideona arriva quando meno te l'aspetti...

    invece oggi... tah-dah...! sorpresona. è arrivato il manubrio ordinato in Cina a Natale. ci ha messo poco, quasi due mesi... [SM=g27987]



    bello... nero... da 28mm... per 20 euro più 9,90 gli attacchi, ci si può stare.

    già montato (ovviamente...) fa la sua porca figura. risulta anche leggermente più alto del mio vecchio Renthal 22 mm, guiderò più comodo in piedi



    gli attacchi invece sono proprio fichissimi, ricavati dal pieno (o meglio, più probabilmente fresati da una fusione grezza), lucidissimi e brillanti. montati con la solita pasta antigrippante al rame sulle viti, che tendono a bloccarsi dopo un pò che sono lì sotto.



    fico, sono contento. con 30 euro ho messo il manubrio (cinese) nuovo. speriamo sia robusto e che non si pieghi alla prima caduta dal cavalletto...

    [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989]
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    GPSmax
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    00 18/02/2017 22:32
    oggi Novegro, solita puntata a quel covo di farabutti, ladri di moto e figliandrocchia che non sono altro....

    ma io ci sguazzo, lì dentro, mi diverto a vedere i ferrivecchi rimessi a nuovo, sbirciare i ricambi cercando di capire da quale moto provengono e se magari mi servono.

    non che dovessi comprare niente... anzi si, cercavo un borsetto da parafango posteriore, incredibilmente non l'ho trovato. chiesto a tutti, non ce l'aveva nessuno. incredibile. allora mi sono preso tre stupidaggini utili...



    la 8 a T a snodo, che completa le chiavi essenziali da avere assolutamente, assieme alla 10 ed alla 12



    la punta da 14, per rifare i fori dei manubri di alluminio cinesi (si, il mio aveva i fori da 12) per poter montare i paramani Acerbis Rally Brush, che salvano le leve



    e infine il catarifrangente da codino. che alle guardie fa un sacco piacere vederlo, e sono meglio disposte a chiudere un occhio se hai la targa sporca.

    e tornato a casa... taaac... montati i paramani. non aspettavo altro...



    ci stanno proprio risicati, non toccano sul cupolino e sul serbatoio per un capello, ma ci stanno. che figata...





    tra l'altro, porcaccia porcaccia ho scoperto che la pompa freno XR perde olio dal pompante. per ora l'ho cambiata con quella CR, che è uguale, ma ci dovrò mettere mano



    la pompa CR ovviamente non ha la possibilità di montare l'interruttore dello stop, che invece io considero indispensabile. quindi devo decidere: o lascio la pompa CR e ci metto un idrostop (ma dovrei cambiare il tubo del freno anteriore, che non è compatibile) oppure revisiono la pompa XR che però non mi piace molto, interferisce col manubrio e non si può abbassare più di un tot.

    insomma, devo vedere un pò, la cosa migliore sarà... usarla, e vedere se mi trovo eccetera. come al solito, il test su strada non è sostituibile alle prove nel box.

    eh beh... [SM=g27989]
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    GPSmax
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    00 24/02/2017 23:33
    chi ha letto i post precedenti avrà visto che avevo realizzato una protezione per il serbatoio dell'olio del freno posteriore, che se si tolgono le pedane del passeggero (come su ogni moto da enduro che si rispetti) rimane molto esposto agli urti.

    ed essendo poco piacevole restare senza freno posteriore, magari subito dopo la partenza di un evento di due o più giorni, avevo pensato di rimediare col paracolpi. ma era brutto, davvero brutto, come lo fai lo fai resta sempre brutto.

    non ricordo chi allora aveva scritto di prendermi una pompa col serbatoio integrato, sicuramente meno esposta e più compatta. ma non volevo spendere troppo, e non volevo mettere una pompa di una moto tipo CRF o WR, che sono col pompante da 11 mm (quello Dom è da 12,7) ed avrebbero modificato pesantemente la già troppo potente frenata posteriore.

    quindi... tah-dahhh... pompa freno dalla Cina. pagata circa 7 euro (spedita), ordinata prima di Natale ed arrivata oggi (!). eccola qui:





    il perno filettato è ovviamente troppo lungo ed andrà tagliato, ma gli ingombri ci sono e domani la monterò. ed avrete altre foto...

    unica nota stonata: poco pagare... è arrivata con l'oblò del livello dell'olio con una crepetta...





    abbastanza ovvio: l'imballo era... una busta di plastica, niente pluriball, niente cartone, praticamente un sacchettino di plastica nera e stop. ovvio che abbia preso qualche colpo e si sia crepato. ci ho versato su due gocce di attack, ed ho aperto una procedura di rimborso. la faccia come il culo... sette euro e pretendi pure che arrivi intera...

    [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]

    domani la monterò, dicevo comunque, e vedremo se funziona pure. tanto, l'olio dei freni era vecchio. colgo l'occasione e lo cambio. oplà.

    [SM=g27989]
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    franktmaxgs
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    00 25/02/2017 07:42
    Roba cinese ba non buona [SM=x653551]


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    franktmaxgs
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    00 25/02/2017 07:47
    franktmaxgs, 25/02/2017 07.42:

    Roba cinese ba non buona [SM=x653551]


    E pure vero per quello che ai pagato e pure 2 mesi per arrivare a casa e arrivare non in buone condizioni [SM=g28000] almeno un imballo migliore potevano mettere [SM=x653549]


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    GPSmax
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    00 25/02/2017 11:10
    lo so bene anche io che i cinesi fanno quasi solo robaccia... ma la tentazione è stata troppa. magari funzionerà qualche anno e poi la butti, ma per quello che l'ho pagata chissenefrega.

    comunque per montarla c'è voluto niente, tutto liscio che andava a posto da solo... wow...



    ho usato un tubo freno dell'XR 600, perché il suo non ci stava per via dell'orientamento dei bulloni banjo del tubo. ho tagliato il perno della pompa a misura, e l'ho montata come al solito con le viti in titanio, così risparmio due grammi e mezzo a vite...

    e poi la solita fascetta aeronautica di alluminio, fissata con una vite a brugola inox. nella parte anteriore invece ho messo solo una fascetta a strappo, serve solo a tenere fermo il tubo e ad evitare che scivoli di lato e si incastri quando il forcellone sale.



    ... maccheffigata... è molto pulito come lavoro, anche più del freno originale, che non mi è mai piaciuta la piega a serpentone che fa il tubo. dopopranzo vedremo se funziona. spurgo fatto, perdite zero, si fa un giro e vediamo se tutto quadra. e soprattutto, la "qualità" della frenata, la cosa più importante.
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    GPSmax
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    00 25/02/2017 16:38
    giro di prova fatto. incredibilmente, nonostante il costo di 7 euro spedita, la pompa freno cinese funziona e pure bene. praticamente come l'originale.

    incredibile, ripeto...

    [SM=g27993]
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    claudio(50)
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    00 25/02/2017 21:23
    Max,scusami se sbaglio,ma la pompa cinese che hai comprato mi sembra uguale/simile alla pompa che montano le Transalp 600 seconda serie e forse si poteva trovare anche su e-bay o nei mercatini dell'usato.E' anche vero che il prezzo della cinese giustifica tutto.E ci saremmo persi le tue modifiche e relative spiegazioni con foto che sono uno spettacolo. [SM=x653535]
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    franktmaxgs
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    00 26/02/2017 09:21
    Scusami Max ma se per caso dovresti rabboccare la pompa con dell'olio freni [SM=g7643] si può fare


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    franktmaxgs
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    00 26/02/2017 09:22
    franktmaxgs, 26/02/2017 09.21:

    Scusami Max ma se per caso dovresti rabboccare la pompa con dell'olio freni [SM=g7643] si può fare


    Oppure e una operazione difficoltoda da fare?


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    GPSmax
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    00 26/02/2017 11:46
    @ Claudio
    in realtà non ho nemmeno provato a verificare se c'erano delle pompe adatte reperibili usate, sono andato diretto su AliExpress. avevo visto che il materiale CRF non era comunque adatto perché il serbatoio era troppo alto e avrebbe battuto sul telaio.
    la pompa del Transalp... a me sembra uguale, concettualmente, a quella originale col serbatoio separato. mentre io la volevo col serbatoio integrato. sbaglio qualcosa?...

    @ Frank
    generalmente, se fai il serbatoio dell'olio freni pieno quando cambi le pastiglie, se l'olio arriva al livello minimo... sono arrivate anche le pastiglie. l'olio non si "consuma" ma è il pistoncino della pinza che esce di più (perché appunto si consumano le pastiglie) a far scendere l'olio di livello.
    a quel punto, meglio cambiare le pastiglie che aggiungere olio, che poi quando monti le pastiglie nuove diventerebbe troppo e lo dovresti levare di nuovo.

    comunque volendo un rabbocco si può fare, il coperchietto nero con le due viti è un pò rognosetto da smontare per via della staffa del telaio che gli sta subito sopra, ma si apre e si può aggiungere olio. io l'ho fatto bello pieno, quindi dovrei stare tranquillo fino alla fine delle pastiglie. ma ovviamente, lo tengo sotto controllo.
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    GPSmax
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    00 26/02/2017 22:44
    dopo le ultime modifiche (paramani, pompa freno, catena DID eccetera) ho ripesato la moto, stavolta con 5 litri abbondanti nel serbatoio: 75 kg all'anteriore, 85 al posteriore. totale 160 tondi tondi, un buon risultato.

    ... mo' do' una martellata alla batteria... così ho la scusa per metterla al litio e togliere un altro paio di chili...

    [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
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    franktmaxgs
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    00 27/02/2017 07:25
    Quindi se per caso devi rabboccare la pompa con olio freni devi smontare quel supporto nero che fa anche da coperchio [SM=g27993]


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    franktmaxgs
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    00 27/02/2017 07:29
    GPSmax, 26/02/2017 22.44:

    dopo le ultime modifiche (paramani, pompa freno, catena DID eccetera) ho ripesato la moto, stavolta con 5 litri abbondanti nel serbatoio: 75 kg all'anteriore, 85 al posteriore. totale 160 tondi tondi, un buon risultato.

    ... mo' do' una martellata alla batteria... così ho la scusa per metterla al litio e togliere un altro paio di chili...

    [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]


    Comunque come peso hai raggiunto così già un buon risultato batteria a parte [SM=g27988]


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    davide_ruf
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    Cinquantino truccato
    00 27/02/2017 16:48
    Massimo,

    per caso con il TMR hai anche tu qualche "sciuf" del motore al minimo quando riapri bruscamente il gas?

    Ho montato il TMR anche su un altro domy ed entrambi hanno questo difetto. Al minimo da fermi, o magari in discesa quando tiri la frizione e lavori di freno, e il motore gira basso al minimo se dai gas certe volte sciuffa e si spegne. Pare che con il freddo questo sintomo si manifesti con maggior frequenza. Non mi sembra grassa perché ho provato anche a fare una prova aprendo il filtro dell'aria e neppure magra perché ho provato a fare intervenire la pompa di ripresa in momenti diversi, ma il problema pare non correlato alla pompa.

    Potrebbe essere un effetto negativo della ghigliottina che magari in apertura tende a creare delle decompressioni molto forti, ma non sono sufficientemente esperto da capire qualche la causa di base del problema!

    ciaz


    Davide
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    GPSmax
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    Dominatore esperto
    00 27/02/2017 22:42
    Davide, anche a me ogni tanto, ma proprio ogni tanto mi sciuffa. me lo fa da quando ho l'Arrow comunque, prima con gli scarichi originali molto molto meno.

    io ho tarato la pompa di ripresa al minimo sindacale, praticamente attacca a 1/3 di gas. mi spernacchia leggermente in rilascio, più a freddo mentre a caldo quasi nulla, quindi un paio di punti al getto glieli darò volentieri... mi deve solo andare di farlo...

    e siccome al 99% è ok, lo farò probabilmente il prossimo inverno. ora col caldo la carburazione va smagrita... [SM=g27988]

    invece oggi al rientro dal lavoro ho trovato l'ultimo pacco ordinato a Natale: la lampadina H4 a LED!



    più uno sfizio che una reale necessità, ma costava poco, una ventina di euro, e quindi eccomi qui che l'ho presa. devo dire che è fichissima, ricavata dal pieno di fresa in alluminio, bella massiccia e con l'aletta di raffreddamento esterna, che sennò i LED si cuociono e muoiono miseramente.



    qui si vede bene com'è fatto il "bulbo", con la piccola cuspide che serve a simulare l'anabbagliante, tagliando via metà del fascio luminoso. e devo dire che funziona molto bene, in effetti la separazione dell'anabbagliante è molto simile a quella dell'alogena tradizionale.

    il sistema ha poi un booster per stabilizzare la tensione (lo scatolotto nero), che ho fissato con fascette sotto al portastrumenti, ed un attacco "maschio" a tre lamelle, identico in tutto e per tutto allo zoccoletto della lampada originale e che si inserisce lissio lissio nel connettore del faro dell'impianto della moto. praticamente plug and play...



    l'unica accortezza che ho dovuto fare è stata quella di smontare il piattello della lampada (ha due brugolette piccolissime laterali, si intravedono nella prima foto) per inserire il cuffiotto del faro, che in origine andrebbe tra lo zoccolo della lampada e il connettore. qui invece l'ho inserito tra il piattello e l'aletta di raffreddamento, e poi ho montato assieme lampada e cuffiotto. perfetto, sigilla egregiamente, e l'aletta resta fuori così può dissipare il calore prodotto dai LED.



    voi direte... ma la luce... la fa?... beh, direi di si. innanzitutto è luce fredda, quindi meno gialla dell'originale, e poi la lampadina ha 25/25 Watt, che su un bulbo LED sono un'enormità. il produttore garantisce 4000 Lumen (contro i circa 1600 di una H4 normale).

    adesso dire se sono 4000 Lumen o 3500 o meno, io non lo so, ma per certo luce ne fa e pure tanta. ho dovuto riorientare il faro, abbassandolo, e se il faro è migliorato ve lo saprò dire alla prima occasione che lo userò seriamente su strada (... o meglio, fuori strada...)

    [SM=g27989]
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    GPSmax
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    00 04/03/2017 21:34
    il test della lampadina dovrà aspettare, ho beccato il mio specialista delle sospensioni in un momento di calma, meglio approfittarne...



    quindi questa settimana la motina sta smontata, e il mono White Power sta a montare il tampone di fine corsa e a cambiare l'olio. dai che intanto arriva la primavera...

    ne ho approfittato per rifare il paraschizzi del mono, che l'avevo montato un pò storto perché l'avevo installato senza smontare la cassa filtro. ora ho preso le misure e posso metterlo bello in quadro



    questo è il sistema di fissaggio che ho usato, tre piccoli fori e tre rivetti con relative rondelle inox, ed un pezzetto di piattina di alluminio per tenere ben fermo il tutto. qualcuno mi aveva chiesto come avevo fatto, bene... ecco qui le foto.



    e questa è la vista dall'interno. mettere le rondelle sui rivetti è fondamentale (altrimenti i rivetti non tengono sulla plastica) ma è un casino, servirebbero le dita di un cinese piccole così. bisogna però stare attenti: siamo DOPO il filtro aria, se per caso si staccano, il motore potrebbe ingoiarle... e sarebbero decisamente indigeste. bisogna anche prestare attenzione che i fori dei rivetti restino tappati, altrimenti si potrebbero tirare dentro la sporcizia e la polvere: la ruota spruzza di tutto su quest'area.

    quindi, come al solito, occhio: se anche voi fate le modifiche che io illustro, le fate a vostro esclusivo rischio e pericolo. io mica vi sto dicendo di farle. io semplicemente racconto e fotografo quello che faccio, se lo fate anche voi e vi va male (spaccate tutto, cascate e vi rompete varie ossa, o se siete particolarmente fortunati riuscite a morire), sò cazzi vostri (trattasi di un'allocuzione verbale dialettale, usata frequentemente nel linguaggio corrente per esprimere il concetto che la responsabilità di un'azione è esclusivamente a carico di chi ascolta e/o legge).
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    GPSmax
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    00 10/03/2017 23:53
    ruota posteriore arrivata oggi, Heidenau K74



    farà coppia con l'anteriore Metzeler Unicross che mi ha regalato un amico gommista. una discreta frenata, una buona trazione in caso di fango o roba molle comunque.

    mai montate le Heidenau, vedremo la riuscita.
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    GPSmax
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    00 11/03/2017 17:09
    alcune considerazioni in ambito gomme...

    oggi pomeriggio in un paio d'ore, con calma, ho cambiato le gomme e montato le offroad. prima cosa da dire... AMMAZZAQUANTOSODDURISTIHEIDENAU...!

    va bene che è in codice T, va bene che è un copertone da fuoristrada... ma la carcassa è davvero molto, molto rigida. mi sono dovuto fare aiutare per infilare la valvola nel foro del cerchio, da solo mica ci stavo riuscendo. e ho lasciato la gomma un'oretta al sole, che calda è più morbida. e meno male... figuriamoci se fosse stato inverno...

    per adesso stanno a 3,5 bar per assestarsi sul cerchio, ma poi mi toccherà girare a 0,8 atmosfere, per avere un pò di trazione.

    e poi, siccome ho montato i fermacopertoni nuovi, ho dovuto ovviamente equilibrare le ruote. invece di portarle dal gommista, come fanno i comuni mortali, ho messo insieme un'avanzatissima attrezzatura che assolve perfettamente allo scopo....





    il cancelletto del giardino... è perfetto!!! [SM=g27987] un'ottima "forcella" per fare il servizio di equilibratura statica, associato ad un pezzo di tubo d'acciaio al posto del perno ruota. fantastico... arriva a "sentire" fino ai 10 grammi (forse anche qualcosa meno), che con gomme e moto di questo genere non sono niente, e le ruote non vibrano affatto anche a velocità elevata. che figata.

    ovvio, non ci equilibrerei le ruote di un 1000 stradale da 300 all'ora, ma per queste ruote da offroad (e soprattutto per compensare i 100-150 grammi del fermacopertone) la cosa funziona e anche alla grande.



    ed ecco qui l'anteriore già montato, col posteriore che aspetta il suo turno. purtroppo lo specialista delle sospensioni la scorsa settimana aveva l'influenza, e non ce l'ha fatta a farmi il mono. vorrà dire che, provvisoriamente, magari mi rimonterò il mio originale.

    boh, tra stasera e domani vedo cosa mi va di fare... [SM=g27989]
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    davide_ruf
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    Cinquantino truccato
    00 11/03/2017 18:50
    Bello il cancelletto ma non avevi una forcella per montare i raggi? O ci sta solo il cerchio senza gomma?


    Davide
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    claudio(50)
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    00 11/03/2017 21:24
    A proposito di montaggio gomme da off:non ho mai utilizzato le Heidenau,ma vi assicuro che le Mitas sono durissime.Ho bucato la posteriore in off, quindi costretto a sostituirmi la gomma,ho cercato un modo per sollevare la moto.Fortunatamente nelle vicinanze c'era un tavolo da pic-nic al quale ho appoggiato il manubrio e facendo leva sul cavalletto sono riuscito a sollevare il posteriore.La gomma era abbastanza calda in quanto ho avuto l'avvertenza di fare qualche km con gomma afflosciata e lo smontaggio si è rivelato relativamente facile.Il problema grosso è stato- come per GPSmax- infilare la valvola della camera d'aria e se non ci fosse stato un Amico(ti ricordi Matteo?)non ci sarei mai e poi mai riuscito.Sfortuna o meglio imperizia, ho pizzicato la camera e quindi tutto da rifare.Non avendo una seconda camera,col gps ho rintracciato un gommista a circa 10km di distanza(che fortuna!!!)e abbiamo risolto il problema.Insomma una bella avventura,ma in off è all'ordine del giorno.
    Considerazioni di tutta questa storia :
    le gomme da off sono molto dure sui fianchi proprio per poter sopportare le asperità dell'off con pressioni basse
    a) Fuoristrada da fare sempre con un amico
    b)Anche l'amico deve portarsi le sue camere d'aria
    c) Sarebbe opportuno avere anche una corda da alpinista lunga una decina di metri.Mai capitato da impantanarvi nel fango e non riuscire a smuovere la moto di un metro?
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