00 01/05/2013 11:50
mah, di teste con le crepe ne ho ampia esperienza... sotto all'XR 250 ne ho una da tre anni, e vi assicuro che di gas non ne ho mai lesinato. nulla, mai un problema.

questa sarà comunque provvisoria, al momento l'esigenza è quella di farmi lo scooter casa-ufficio. poi, con calma, si cercherà una testata buona. ce l'avrei anche... ma ha la sede dell'albero a camme rovinata perché ha girato senz'olio.

comunque anche l'albero a camme ed i bilanceri non sono perfetti, hanno dei segnetti che prima o poi romperanno le palle. ed io odio i "tik tik tik" che vengono dalla testata...

il problema è trovarne una veramente buona, l'ho cercata ma così al volo niente.

farla risaldare... è un'opera magna. e che dà poche garanzie di riuscita. ed è un affare che costa un altro centinaio di euro almeno.

bisogna smontare le sedi valvola, allargare con una fresetta le crepe, saldare, e poi rifare sia gli alloggiamenti delle sedi che quello della candela. ovviamente, le guidevalvola vanno cambiate, difficilmente sarebbero più in asse con le nuove sedi.

e la scaldata che si beccherebbe la testata quando la si salda sarebbe notevole, rischiando di innescare qualche altra cricca... o di deformarla.

insomma, al momento mi tengo le crepe, quando poi trovo una testata buona davvero, la cambio (assieme a camme e bilanceri). il costo in più... è quello delle due guarnizioni di testa e coperchio valvole, della rettifica per fare sedi e piano, ed un pomeriggio di lavoro.

due cose per Paolo: io vado a birra... se prendi una cassa e la stazioni nel box... certo che ti vengo ad aiutare a mettere a posto. ma poi mi odieresti, sono maniaco dell'ordine, quando avevo l'officina a Roma i clienti erano impressionati dall'ordine e dalla pulizia... riguardo alla smerigliatura manuale: è una cosa che non farei mai fare ad un altro. in questa fase si decide se il motore "andrà" o sarà"moscio" perché le valvole sfiatano. quindi me la faccio rigorosamente io, se lavori con calma, ma soprattutto se la rettifica ha lavorato bene (e quella a Pavia dove porto la roba per fare le sedi ha una fresa a controllo numerico con centratura robotizzata... roba da Star Trek...), con una mezz'ora si fanno le quattro valvole. non ci rinuncerei per nulla al mondo...

[SM=g27823]

ora torno al lavoro, stasera altre foto.