00 04/05/2013 17:20
e vediamo di finire...

ho questo we libero, quindi vi beccherete post a pioggia...

rimontiamo la frizione: si parte dei pezzi molto ben lavati, la frizione è la parte del motore dove si concentrano le lacche e le morchie, va lavata con molta attenzione ed un pennello "duro", per rimuovere le incrostazioni di materiale d'attrito e metallo dei dischi che, centrifugando, si attaccano all'interno di campana e mozzetto interno.



ecco tutti i pezzi già lavati e pronti al rimontaggio. non ho lavato i dischi frizione, perché ho paura che la benzina possa nuocergli. non erano "sporchi" comunque, solo imbrattati d'olio vecchio.

e qui scatta la raccomandazione: rimontate tutte le rondelle al verso giusto. se infatti prendete un motore in ottimo stato, lo smontate, girate tutte le rondelle e poi lo rimontate... andrà di meno, e farà più rumore di ferraglia. le rondelle, una volta assestate, vanno sempre rimontate al verso "giusto", ossia com'erano montate prima dello smontaggio.

si comincia infilando l'ingranaggio folle dell'avviamento con la scritta "OUT" all'esterno e la boccola con la ripresa all'interno, poi si monta la campana e la boccola interna, ovviamente lubrificando abbondantemente con l'olio.

per far scendere in sede completamente la campana, bisogna far girare a mano l'ingranaggio folle dell'avviamento, altrimenti la campana potrebbe non infilarsi fino in fondo sull'alberino.





la sequenza di montaggio è questa: boccola campana - campana - rondellone - mozzetto interno - rondella - dado.

si blocca poi il mozzetto interno con l'apposito attrezzo universale della Buzzetti (15 Euro da Crosshop o, se siete ricchi, quello della Honda) e si stringe il dado.



se non avete l'attrezzo speciale, sarete costretti ad usare un avvitatore pneumatico, c'è però lo svantaggio che non potrete verificare la forza del serraggio. ora, il serraggio... io ho la dinemometrica da 5 a 50 Nm, ossia da 0,5 a 5 Kgm di serraggio, mentre questo dado va serrato a 11 Kgm di forza. quindi... me ne sono bellamente fregato e l'ho stretto a mano. tanto, 11 Kgm di serraggio è TANTO, e tranquilli che il filetto non si strappa.



dopodiché bisogna cianfrinare il bordo del dado sulla scanalatura dell'alberino (ricordatevi, se state smontando, di alzare questa cianfrinatura con un cacciavite ed un martello, sennò si potrebbe rovinare l'alberino).





ecco il dado ben cianfrinato sull'asse, questo non si smonta da solo di sicuro.



si installano poi i dischi frizione, inondandoli d'olio altrimenti potrebbero dare problemi all'inizio, e quindi si mette il piattello spingifrizione. ovviamente, ricordatevi il barilotto spingifrizione e l'astina che si inserisce nell'alberino del cambio... se no poi vi tocca rismontare...



se siete dei gran paraculi, avrete già pulito il piano della guarnizione sul motore... prima di aver montato tutto... io l'ho fatto. mi rimane quindi da pulire solo la battuta della guarnizione del carter. si fa usando una lametta di taglierino, da mantenere il più possibile in piano, e si eliminano i residui di guarnizione.



ecco il carter bello pulito e pronto per essere montato.

inserite ora la boccoletta d'alluminio sul corpo della pompa olio, con l'o-ring infilato, e per mantenerla in sede senza farla cadere impiastratela di grasso. tanto, l'olio scioglie il grasso.



importante: mettete un velo di silicone sul gommino di uscita del filo del pick-up, altrimenti trasuderà.



e poi pulitelo mentre è ancora morbido, dopo aver serrato le viti del carter, per non far vedere troppo il rosso del silicone.





questi carter frizione XR-XL-Dominator sono particolarmente bastardi da rimontare, in quanto hanno una gabbia a rulli molto precisa sull'alberino della leva avviamento. non sforzate, cercate di far scendere il carterino parallelamente e senza spingere molto. scivolerà come per magia al suo posto, se fate le cose con calma...

serrate i bulloni progressivamente in due o più passaggi, e se qualcosa sforza, riaprite tutto e controllate. il carter frizione di questi motori è abbastanza rognoso, in effetti...

ora, la questione dei bulloncini del tubo olio... vanno montati quello nero in basso e quello bianco in alto, anche se devo dire che non credo si fonda il motore se vi sbagliate...





una bella scartavetrata dentro al foro del pedale del freno. il mio era tutto arrugginito... ci sono due piccoli e sottili paragrasso alle estremità di questo perno, che però spesso si perdono o si rovinano. non sarebbe una cattiva idea fare un salto in concessionaria ed ordinarli, si trovano solo originali e vi garantiscono un freno morbido, pronto e progressivo.





che bellino... tutto pulito e montato a modino. inclusa la prova vestito dei collettori... madonna mia quanto mi piacciono 'sti collettori inox... una botta di fortuna averne trovati di così belli.

e ora, siccome mica mi riesco a star fermo... ecco come si risolve il problema delle viti dei fianchetti spanate sulla staffetta del telaio.



serve un kit per l'installazione dei prefiletti Heli-Coil (o una sottomarca, come quello che ho io. costa un terzo, 60 euro invece di quasi 150...)



si maschia con il maschio apposito (che allarga la filettatura)

poi si usa la macchinetta per installare il prefiletto. i prefiletti sono un'elichetta di acciaio, con filettatura interna/esterna, che permettono di riutilizzare il bullone originale senza doverne mettere uno più grande. sono leggermente più larghi della filettatura per cui sono pensati, quindi quando si installano si espandono, bloccandosi. una figata...



qui si vede come si inserisce il prefiletto (che è di acciaio inox, per la cronaca) nella macchinetta.



la macchinetta ha una "punta" filettata, che guida il prefiletto, stringendolo, in modo da poterlo inserire nella sede che abbiamo preparato.



girando la manovella dell'attrezzo, si "avvita" il prefiletto in sede. qusto montaggio è molto sottile, quindi il prefiletto sporgerà leggermente dall'altra parte... e chissenefrega... !



oplà... filettatura riparata, pronta ad accogliere la vite originale.

prossimamente: revisione carburatore........................................................................................................... !