00 04/05/2013 11:04
... non l'avevo detto prima, che in una vita precedente lo facevo davvero, il meccanico di moto?... vent'anni tondi come titolare di un'officina autorizzata Honda (assieme ad altri due soci, che ancora lavorano a Roma). proprio nel momento di maggiore diffusione di queste motine, di cui sono rimasto sempre innamorato.

... gioco in casa...

comunque mi sa che dovrete far rimodificare il titolo del topic, oltre alla termica sto rimettendo insieme anche la frizione e l'alternatore... [SM=g27817]

intanto guardate come lavoro...



spettacolare tramonto sulla valli dell'Oltrepò... alla fine, sembra proprio che la primavera stia arrivando. era ora...



solita maniacale disposizione dei pezzi, per non scordarsi niente.



la testata con le due bussole di centraggio e la guarnizione nuova già montata



e i bulloncini del coperchio, che siccome sono tanti e di diverse lunghezze, per non sbagliarsi è meglio mettereseli in fila. hanno la filettatura unta con una bava di grasso bianco, vuoi per farli entrare meglio, ma anche per evitare che qualche infiltrazione di acqua li faccia arrugginire. occhio a non esagerare: se mettete troppo grasso, questo sborda dalla filettatura e finisce sulla guarnizione, che trasuderà in quel punto.





questo è il grasso al bisolfuro di molibdeno di cui parlava Paolo...
questo metallo (il molibdeno) è un antigrippante fenomenale, e per evitare usura nei primi minuti di funzionamento del motore è fondamentale metterne un pò sui lobi delle camme. io uso il grasso della Fiat "MRM2" che cota una decina di euro al barattolo da un chilo nei ricambi auto, e lo uso anche negli snodi del forcellone. infatti, siccome il barattolo l'ho finito... quello che ho usato stavolta l'ho pompato fuori dall'ingrassatore...

ovviamente, quando si va a chiudere il coperchio, i lobi delle camme devono puntare verso il basso, altrimenti si forzano i bilanceri ad aprire le valvole mentre si serra il coperchio, e non è una buona cosa...



il coperchio entra benissimo, infilandolo da sinistra nello spazio dove dovrebbe essere il carburatore, e poi va ruotato per salire sopra la testata, in posizione.



prima di montarlo, infilate le due viti che si vedono nella foto, quella centrale da 8 chiave 10 e quella a destra del foro candela. se non le mettete adesso, dopo non entreranno perché interferiscono col trave inferiore del telaio... e dovrete sfilare il coperchio di nuovo.



coperchio montato con tutte le viti appggiate: devono sporgere tutte della stessa lunghezza, altrimenti sono al posto sbagliato...



eccolo qua, montato e serrato. generalmente io serro la vite centrale per prima, ma non moltissimo: solo per far stare ben fermo il coperchio e per serrare meglio le altre. poi, quando le laterali sono ok, allora riserro quello centrale alla giusta coppia.

... la giusta coppia... beh... in quello spazio infame, non ho ancora trovato una dinamometrica che ci si infila... quindi i bulloni sotto al trave del telaio li serro sempre a mano. prendo a campione uno di quelli esterni, lo svito un pezzettino e poi lo riporto in posizione dov'era stato serrato con la dinamometrica, per capire quanto era stretto. usando la corta chiavetta da 8 o da 10, che siamo costretti ad usare qui dentro a questo spazio infame...



bellino, deh...! mi spiace infatti cambiare testata... questa è perfetta, con ancora la sua vernice originale senza macchie...

mi spiace che vi siete persi lo smontaggio della frizione, ma... m'era caduto dentro al carter l'attrezzo speciale della Zonda, e per recuperarlo ho tirato giù due santi ed ho aperto la frizione in 2 minuti... e non ho fatto le foto. ero incazzato, una stupidaggine che nemmeno gli apprendisti combinano...



però la revisione della pompa olio ve la beccate tutta...
nella foto sopra, ecco come appare montata, subito dopo aver tolto la frizione, sennò non si può smontare. cerchiati in rosso il dado e il bulloncino che fissano il tubo dell'olio, da smontare. poi si levano gli altri due bulloncini e la pompa si sfila facile facile.





non c'è guarnizione, la pompa è fissata direttamente alla parete del carter. probabilmente si sfilerà una boccola di centraggio mentre estraete la pompa, non è un problema.




per smontarla bisogna togliere due piccole viti M4, che però sono strette come non mai, serve il cacciavite a percussione per svitarle. ne ho uno cinese preso da una bancarella di russi, pagato 15 euro, funziona benissimo.



la pompa va lavata e soffiata, deve essere secca e asciutta per poterla controllare.





ed ecco com'è fatta "dentro". le pompe in realtà sono due, una più piccola ed una più grande, rispettivamente per succhiare l'olio dalla coppa e mandarlo al serbatoio, e l'altra per succhiare dal serbatoio e lubrificare in pressione tutto il motore.



... tanta roba, eh...? quando smontate una pompa dell'olio, assicuratevi di rimontare i pezzi ESATTAMENTE com'erano prima dello smontaggio. se si monta una girante al contrario, molto probabilmente la pompa perderà parte della sue efficienza.





questo è invece il sistema di controllo della pompa: si inserisce uno spessimetro e si misura il gioco tra la parete del corpo e la girante, e tra la punta di un lobo della girante interna e la girante esterna. le foto fanno capire meglio...



una girante già rimontata...



la pagina più utile del manuale: l'esploso della pompa... con tutti i pezzi ben visibili nell'ordine di montaggio. c'è anche una piccolissima rondella, che va inserita sull'albero della pompa all'interno di una delle due giranti.





la pompa riprende forma... è sempre un bel giochino rimontare queste pompe olio, i pezzi hanno delle forme che confondono, sembrano tutti uguali.



la pompa riassemblata. manca ancora di inserire le bussole di centraggio e le viti che la tengono chiusa.



pronta per essere rimontata...



questo l'alloggiamento della pompa, che deve essere assolutamente ben pulito. sarebbe il caso anche di cambiare l'o-ring che si vede in foto, sulla destra, dentro ad una bussoletta sul carter.



prima di installare la pompa, si riempie d'olio. MAI montare una pompa senza averla prima riempita, potrebbe non aspirare l'olio.



oplà... non è successo niente... ! la pompa è di nuovo al suo posto, e la campana pure. oggi lavo tutto e rimonto il carter... che fa corrente d'aria, qui dentro...

[SM=g27823]