00 02/05/2013 21:12
boh, in realtà se l'hai fatto dozzine di volte lo sai a memoria, la meccanica in gran parte è esperienza. e l'esperienza si fa smontando e rimontando.

per il titolo: non ci avevo pensato, ma un database non dovrebbe cercare anche nel testo dei post?... comunque grazie, meglio così, ho postato solo una ventina di volte... e mi sembrava brutto fare un titolone.

il mio problema è che ho fatto il meccanico di moto per vent'anni, poi ho tradotto manuali per altri dieci... capitemi...!

comunque: altro pezzettino "ostico" - il coperchio punterie.

ieri l'avevo preparato, ma poi non ce l'ho fatta a montarlo per il problema dell'attrezzo "Zonda", quindi intanto che siete caldi stasera posto altre foto e poi vado a montarlo...

i perni dei bilanceri del mio coperchio trasudavano, erano quattro su sei sporchi intorno, quindi li ho tirati giù e li ho rimontati "col sistema".

la ricetta è questa:


si scalda il coperchio per una mezz'ora a 200° in un forno. io ne ho uno "dedicato" in tavernetta... fantastico...

poi si mette in morsa e si smontano i perni. ora, c'è un solo sistema per svitare una brugola molto bloccata senza stondarla. serve una sei a brugola di quelle a L, meglio se lunga, e soprattutto di marca. ed un tubo da un paio di centimetri di diametro lungo 50. ottimi i tubi dell'acqua da 3/8, ad esempio...



di fatto, serrando bene il coperchio in morsa, e lavorando con la brugola ed il tubo, con una buona chiave, dopo la scaldata i bulloni si svitano "abbastanza" agevolmente. obbligatori comunque i guanti pesanti da saldatore, sennò è garantito che ti scotti.

il calore infatti "smolla" il frenafiletti, tutto qui il trucco. segnatevelo, 'sto trucco... se avete i perni che trasudano, potre applicarlo facilmente senza dover smontare il motore. basterà... farsi un giro, scaldare per bene il motore, e poi tornare nel box. a motore caldo, si svitano i perni un paio di giri, poi si applica il trattamento come segue... a motore freddo... [SM=g27817] e soprattutto dopo aver sgrassato come mai nella vostra vita... e soprattutto soprattutto, NON svitate i perni di più di un centimetro (sarà un lavoraccio... pulirli bene... lo so...) altrimenti i bilanceri potrebbero saltare fuori dalle sedi, e sarebbe un bel casino rimetterli a posto senza spaccare qualcosa... o smontare tutto.

ah, e prima di fare il giochino sulla moto montata... mettete il motore al PMS di scoppio. se i bilanceri non sono carichi perché le valvole sono aperte, è meglio.



ecco il coperchio correttamente bloccato, con un pezzo di legno a contrasto per evitare di segnarlo sforzando sulla morsa direttamente. ovviamente, blocca quando sviti...



questi i perni dei bilanceri, coi bilanceri infilati, già lavati e pronti per la supercazzola...



per prima cosa si sgrassa bene la rondella e la testa del bullone, inclusa la parte filettata, rimuovendo eventuali residui del vecchio frenafiletti, poi si spalma del motorsil sulle facce della rondella, poco ma un velo costante, mi raccomando.



si oliano bene i perni, e si mette il frenafiletti sui primi tre/quattro filetti del perno. si lascia volutamente il resto della filettatura sgombro, in modo da evitare che silicone e frenafiletti finiscano in contatto.





si installa poi il perno del bilancere nella testata e nel bilancere stesso. per quelli piccoli di fianco alla candela: le rondelle ondulate vanno verso la candela, lato testa del perno.

i due perni lunghi centrali non hanno rondelle, ma le lettere stampate sopra di fusione non corrispondevano con quelle indicate nel manuale. però, sempre nel manuale, c'è un bel disegno con la disposizione e le sagome, quindi è abbastanza intuitivo: i quattro bilanceri sono tutti diversi... ma si possono anche scambiare di posizione per sbaglio...

i due perni posteriori... non li ho smontati. primo perché non perdevano, e secondo perché ci ho anche provato... ma nada, hombre...

avrei dovuto rimettere il coperchio "in cottura" per un'altra mezz'ora, e non mi andava. le rondelle di questi, comunque, erano dalla parte interna, quella opposta alla testa del perno.



questo è il risultato, mentre si serra: il silicone garantirà comunque una tenuta impeccabile, anche con le rondelle "vecchie".
in realtà spesso, anche le rondelle nuove trasudano, quindi...



se strofinate forte con uno straccio o la carta le teste dei perni, il silicone verrà facilmente via (se ancora morbido... quindi avete poco tempo...) e quasi non si vedrà quella brutta "riga arancione"... segno inequivocabile di un "rimedio"...




se correttamente applicata, questa supercazzola vi farà dimenticare di avere i perni dei bilanceri, come è giusto che sia.

... e mò me lo vado a montare, 'sto coperchio...

[SM=g27817]