00 02/05/2013 00:51
Ciro, domani ti chiamo e complottiamo...

altre foto... sono con la testa chiusa, l'albero a camme rimontato, ma... AAAARRRGGGGHHHHH... mi è caduto l'attrezzo speciale della Zonda (che uso per infilare il tendicatena) dentro al carter. morale: ho riaperto pure il carter frizione ed ho smontato la frizione. poco male, ma ha allungato i tempi...

tanto la frizione la dovevo smontare comunque, per controllare la pompa dell'olio. non vorrei che una pompa farlocca mi fottesse il motore intero.

comunque, dopo la smerigliatura delle valvole si lava bene tutto...





anche e soprattutto le valvole, che rimangono piene di smeriglio



tutto lavato e soffiato, pronto per il rimontaggio





si fissa la testata in morsa, stando bene attenti alla planarità dei piani con le ganasce della morsa, per non intaccare i piani. rigorosamente, si usano le ganasce d'alluminio per coprire l'acciaio della morsa.



ecco come si usa l'attrezzo per rimontare le molle delle valvole. si avvita e la molla viene compressa, poi si posizionano i due semiconi. io uso un pò di grasso bianco (si vede meglio) per farli rimanere attaccati senza cadere.







una volta montate le valvole, si dà un colpetto (ho detto un colpetto...) col mazzuolo di gomma, per far assestare bene le valvole sulle sedi, e si versa della benzina pulita per controllare se ci sono perdite o trasudi





le mie valvole, generalmente, alla prima smerigliatura hanno quasi sempre un pò di trasudo. meglio farle due volte piuttosto che consumare inutilmente la faccia della valvola. già, perchè la sede è durissima, e con lo smeriglio si consuma poco, mentre la valvola... ai ai ai...

seconda passata di smeriglio...




dopo aver ricontrollato che non ci siano perdite, si rilava la testata e si monta per l'ultima volta.


ricordatevi che le spire strette vanno verso la testata, quando rimettete le molle...





oliate bene il labbro del paraolio e la cima della guidavalvola. i paraoli di questa moto si mettono anche con le mani senza problemi, basta farli scivolare bene in sede.





olio anche sullo stelo della valvola, MAI grasso. il grasso si carbonizza e potrebbe rompere le scatole.

dopo aver pulito bene i piani col diluente, ecco la guarnizione con le due bussole di centraggio già in posizione sui fori dei bulloni.



con calma e senza fretta, si appoggia la testata e la si fa scendere in sede. i sei bulloni vanno lubrificati sia sulla filettatura sia sulla flangia, ed anche le rondelle.
il concetto è che i bulloni devono serrare fluidi, altrimenti la dinamometrica darà una lettura errata.

e la testa sfiaterebbe, prima o poi...

ricordarsi di stringere i bulloni in sequenza incrociata, progressivamente, e poi dare la tirata finale con la dinamometrica.

l'albero a camme si infila da sinistra, sollevando la catena con una mano. ovviamente, prima bisogna aver inserito le due bussole di centraggio dei cuscinetti e il pistoncino con la molla per il blocco dell'antiscalcio della leva avviamento.



questa la situazione che si deve presentare: la catena mollemente adagiata sull'albero a camme, che è già nella sua sede. la corona della distribuzione è spostata di lato, e per questo è abbassata rispetto alla sua posizione di montaggio



questo vi premette di farci agevolmente scavallare la catena sopra, come in foto. non importa al momento la fase, fregatevene.



ora potrete alzare la corona con la catena installata, e fissarla sulla flangia dell'albero a camme. senza mettere le viti, solo appoggiata.

cambiate lato della moto, ed andate a guardare il foro del volano, facendo ruotare il motore finchè la tacca "T" sul volano non combacia con il centro del foro piccolo sul carter del volano.

per muovere l'albero motore, niente di meglio della barra di manovra del cricchetto con una 17 a bussola...





ora cambiate lato di nuovo, e controllate la coroncina. ha due segni, che dovranno essere paralleli al piano della testata. se non lo sono, fate scivolare fuori la coroncina dalla sede dell'albero, e fate scavallare le maglie come vi serve. poi rimettetela a posto sulla flangia dell'albero a camme, e controllate se ci siete.

dovreste arrivare in una situazione come questa:


controllate se l'albero motore si è mosso e se il segno "T" è ancora fermo dove l'avete lasciato... se no, ricontrollate di nuovo.

si fanno dei bei balletti, intorno alle moto, quando si mette in fase la distribuzione... hi hi hi...



un goccio di frenafiletti sui bulloni della coroncina, che vanno stretti mantenendo farmo il tutto tramita il bullone del volano, sull'albero motore, dall'altra parte.
o avete le braccia di un orango, o vi fate dare una mano...



ecco fatto, distribuzione installata. ora il tendicatena, mostro sacro di generazioni di meccanici hobbisti...

e qui entra in scena l'attrezzo speciale Zonda... un pezzo di lama di sega, abbondantemente stondata e lisciata, che permette alla molla di scivolare in sede verso il basso.





si prende il tendicatena si appoggia dall'alto, e si usano un paio di pinze a becchi lunghi per far "entrare" la molla dentro alla testata.



poi si usa lattrezzo speciale Zonda, inserendolo tra la molla e la parete della testata, e si batte piano con un martello facendolo scendere. meraviglia... si porterà dietro anche il tendicatena.

unica accortezza: controllate che la parte bassa, quella fatta "a gancio", sia effettivamente DIETRO al pattino, e non vada a infilarsi DAVANTI, tra il pattino e la catena, difficile, ma succede anche questo...





quando il foro del tenditore è arrivato al livello del foro sulla testata, stop.



un pò d'olio nella ruota libera dentro al tenditore, e si mette il perno.





con le pinze, si infila bene in sede. un pò d'olio sull'o-ring non guasta... e ricordatevi che il perno gira solo in senso orario.



oplà... testata montata. domani il coperchio delle punterie... ora vado a letto...