00 12/12/2016 20:29
Consigli
Salve a tutti.
Dopo tanto tempo mi faccio vivo di nuovo per il solito problema ora certamente più grave ed al quale purtroppo potrebbe essersi aggiunto qualcos'altro, ma vado per gradi.
Dunque come sempre fatto e potrete leggerlo sopra nel mio vecchio post che ho riciclato, anche stavolta dopo un intervallo di alcuni mesi ( batteria sempre caricata ed ok ) all'avviamento la mia Dominator non va in moto. La lascio "riposare” per un giorno e quello successivo ovviamente la parte.
Faccio l'errore madornale di abbassare anzi tempo l'aria e la moto si spegne....e non si riaccende più ! Riprovo ad avviarla, riprovo e riprovo, niente. Allora mi deciso a smontare la "comodissima " candela e una volta vista pulita ed asciutta, l'appoggio al monoblocco e nel mentre spingo la messa in moto: scintille ok. Penso, non arriverà benzina. Quindi a malincuore dato che la volevo usare, mi cambio, stacco il tubo della benzina, ne metto uno più lungo con sotto un contenitore e ne faccio uscire un pò. Accidenti, vien fuori colorata di marroncino anzi, sembra acqua. Decido di toglierla tutta ed in effetti pare proprio che assieme alla benzina ci sia dell'acqua o almeno un altro liquido più pesante che si deposita in basso, di colore marroncino che non si mescola con la benzina (credo ?!) che sta sopra. Di smontare il serbatoio ora non ne ho voglia quindi prendo il compressore e soffio dell'aria ( non mi sparate prego ) sia nel tubo che porta la benzina al carburatore sia dall'altra parte smontando il filtro dell'aria. Inoltre soffio anche dentro al serbatoio e poi gli rimetto un po' di benzina pulita e la lascio ri-uscire ...sempre marroncina ma con meno “acqua”.
Ho fretta, quindi rimonto velocemente il tutto e riprovo l'avviamento.....uno due colpi e la moto parte. Per alcuni minuti non riesco ad accelerare se lo faccio tende a spegnersi, quindi temporeggio e la tengo attorno al minimo, poi mano a mano che si scalda riesco a farla leggermente salire di giri. Ci monto sopra e percorro una decina di metri in giardino. Tutto contento la lascio al minimo e ci sta. Poi ridò gas una, due, tre volte e la moto si si spegne definitivamente!
Rifletto, dovrò proprio smontarla e pulirla a dovere, oltretutto se ha come credo della ruggine nel serbatoio dovrò fargli un'operazione di vetrificazione ( si dice così ? ). La cosa mi abbatte non poco.; non ho tempo per dedicarmi a tutto questo. Quindi insisto di motorino ma senza successo ma .....di colpo il rumore cambia. Oplà penso, ho fatto la frittata ! In verità il motorino gira, la moto cerca ugualmente di partire anche se senza successo, ma il rumore dell'avviamento è cresciuto moltissimo e non mi piace per niente. Faccio ancora un paio di tentativi e poi mi fermo. Questa è la situazione da circa un mese. Ogni sera quando torno a casa la sera vedo la mia Dommy in garage ed ogni giorno mi dico, domani posto una richiesta d'aiuto. Ed oggi l'ho scritta.
A questo punto avrei bisogno di due...magari tre, facciamo di un bel po' di dritte:
Devo smontare il serbatoio, il carburatore ed il filtro nonché pulire tutto e se necessario come credo procedere a “quell'operazione” dentro al serbatoio nel caso si trattasse di ruggine ?
Cosa ho fatto al mio amato motorino d'avviamento ? Come devo procedere per ripristinarlo ?
Scusate la lunghezza.
Marco