00 16/08/2012 01:44
La mia piccola esperienza a riguardo dei collettori me la feci con la mia ex DRZ E.
Premetto che, fortunatamente, non ho mai avuto necessità di sistemare la carburazione, con il Domy, certe prove, senza ritocchi, non saprei se sono possibili.
Ti posso assicurare, nonostante le accoppiate collettore-terminale dedicate siano l'optimum, che si sente di più un diverso collettore che un diverso terminale, in linea di massima.
A grandi linee un collettore di maggior diametro e corto migliora l'erogazione agli alti mentre più stretto e con curvature migliora ai bassi.
Esistono poi varianti particolari come il bombolotto o quelli simili a piccole espansioni 2T.
All'epoca provai i seguenti terminali:
Originale
Originale senza Dbkiller
Originale con Dbkiller modificato
Arrow
Xracing
CRD Absolute Performance II
Racing Projet

Collettori:
Originale
CRD Big Size
Racing Projet

Quando la usavo in versione motard usavo l'accoppiata della CRD che le dava un allungo infinito rispetto all'originale, nella versione off, con l'accoppiata Racing Projet sembrava di avere un pignone con un dente in meno.
Attualmente sono tentato dall'acquisto di questi collettori, ma da installare sul Domy da strada, su quellò che farò da off assolutamente no.

AUGH! [SM=g27828]