orKo555, 13/04/2012 09.57: LINK CONVENZIONE
-- Paolo --, 13/04/2012 09.50:perchè non hai cambiato le pastiglie davanti??????????????
scodellamelo, 13/04/2012 15.09: eh le avevo prese nuove l'anno scorso.. Honda ma adesso poi si adattano..
MTQuake, 13/04/2012 18.20:Bellissimi! Tempi di attesa? Prezzo???
Rombukinu, 15/04/2012 05.07:mi togliete un dubbio per piacere. non riesco a capire una cosa: cioè la domi ha la pinza flottante e il disco fisso, e funziona,beh, diciamo che rallenta. come funziona l'accoppiamento pinza flottante + disco flottante.??? di solito i dischi flottanti le hanno le moto con le pinze fisse. chiedo scusa se ho detto delle cavolfiorate. ma toglietemi questo dubbio.
scodellamelo, 15/04/2012 09.42: no giustissimo quello che dici, infatti al posteriore il disco è fisso con pinza flottante. diciamo che differenze di comportamento non ce n'è, è più forse un modo per il costruttore per abbassare i costi tenendo più piste frenanti dello stesso diamentro uguali e fornendo solo l'attacco al cerchio differente per le diverse moto. in ogni modo, il vantaggio del disco flottante è ridurre al minimo le vibrazioni in frenata essendo appunto flottante, quindi se per caso con il tempo la pinza ha le guide mezze bloccate tipo la mia prima dello smontaggio, ti viene in aiuto
MTQuake, 15/04/2012 16.14:ALT, ne ho lette di castronerie in un solo post... A: Un disco flottante di certo vibra x 2 volte di uno fisso B: Un disco flottante con pinza fissa come l'anteriore, serve ad adattarsi in seguito alla dilatazione termica del disco stesso a caldo, il suo essere flottante aiuta a rimanere "centrato" tra le piste frenati tra le pastiglie e la pinza C: Disco posteriore, flottante o meno che sia, mi spieghi come potrebbe mai lavorare una pinza a pistoncino singolo, se la parte che non ha il pistoncino rimanesse distante? E' tuta la pinza che si muove, forzando verso il pistone la pasticca fissa.
MTQuake, 16/04/2012 06.44:Se poi ti facio vedere una cosa, il Braking da 3420mm ci resti male? Vibra così tanto che buzza da bestia, RONZA e ti assicuro che non è difettoso, chiedilo ai Ducatisti... Nell'Husqvarna ho anche sia Brembo 4p forgiata e Beriger 6p, entrambi fisse. nello stesso piedino di serie monto una 2P enduro, brembo, sempre fissa. Il compito del disco flottante non è assolutamente quello. I dischi flottanti non sono connessi rigidamente al mozzo ma "fluttuano/galleggiano". Invece di avere dei perni fissi presentano dei nottolini che permettono loro un poco di gioco "assiale" rispetto all'insieme mozzo/cerchio. Questo permette di assorbire gran parte dello stress *torsionale* cui è sottoposto il disco in frenata. Fondamentalmente un disco deve essere il più piano possibile, ma le torsioni e la dilatazione del metallo dovuta al riscaldamento per attrito creano delle ondulazioni ( piccolissime s'intende) che usurano in maniera irregolare disco e pastiglie oltre a diminuire la capacità di frenata perchè diminuiscono la superficie di contatto tra i due materiali d'attrito.
Rombukinu, 18/04/2012 11.16: ma la quaglio: va bene l'accoppiamento piza flottante + disco flottante? o è meglio disco fissi + pinza flottante?