Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Dommy e le margherite

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    scodellamelo
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    00 13/04/2012 09:34
    dischi Black Wave
    con 21 anni compiuti e 91.000km in schiena, forse i dischi erano da cambiare..[:D]

    così mi sono rivolto a Paolo di www.HTMRacing.it che me li aveva già fatti per la KTM da pista, compilato il modulo con le quote e me li ha fatti su misura..

    a differenza degli originali, l'anteriore è ora flottante


    colgo l'occasione per revisiono anche la pinza, mezza bloccata dal sale invernale


    in un attimo di tregua dalla pioggia..


    ora sono da rodare per bene.. soprattutto quello davanti dove ho lasciato le vecchie pastiglie che erano già rigate dai dischi consumati


    Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
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    TOLDESSA
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    00 13/04/2012 09:46
    Il disco anteriore è strepitoso! [SM=x653535] [SM=x653538]
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    -- Paolo --
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    00 13/04/2012 09:50
    perchè non hai cambiato le pastiglie davanti??????????????


    #MORDICARE
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    orKo555
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    00 13/04/2012 09:57
    [SM=g27833]

    LINK CONVENZIONE



    Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
    webmaster@dominator650.it

    ..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
    Honda NX 650 1989
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    scodellamelo
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    00 13/04/2012 15:09
    Re:
    orKo555, 13/04/2012 09.57:



    ...non lo avevo mica visto.. e ci avevo pure guardato nella sezione convenzione.. son stordito
    in ogni caso Paolo lo conoscevo già da un po' appunto per quelli che mi fece sul Kappone e mi ero trovato bene




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    scodellamelo
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    Re:
    -- Paolo --, 13/04/2012 09.50:

    perchè non hai cambiato le pastiglie davanti??????????????


    eh le avevo prese nuove l'anno scorso.. Honda ma adesso poi si adattano..




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    MTQuake
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    00 13/04/2012 18:20
    Bellissimi! Tempi di attesa? Prezzo???
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    00 13/04/2012 18:57
    Re: Re:
    scodellamelo, 13/04/2012 15.09:


    eh le avevo prese nuove l'anno scorso.. Honda ma adesso poi si adattano..



    Si adatta anche il disco però [SM=g27828]


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    orKo555
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    00 13/04/2012 19:09
    Re:
    MTQuake, 13/04/2012 18.20:

    Bellissimi! Tempi di attesa? Prezzo???



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    Rombukinu
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    Cinquantino truccato
    00 15/04/2012 05:07
    mi togliete un dubbio per piacere. non riesco a capire una cosa:
    cioè la domi ha la pinza flottante e il disco fisso, e funziona,beh, diciamo che rallenta.
    come funziona l'accoppiamento pinza flottante + disco flottante.???
    di solito i dischi flottanti le hanno le moto con le pinze fisse.
    chiedo scusa se ho detto delle cavolfiorate.
    ma toglietemi questo dubbio. [SM=x653549]
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    Rombukinu
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    Cinquantino truccato
    00 15/04/2012 05:07
    mi togliete un dubbio per piacere. non riesco a capire una cosa:
    cioè la domi ha la pinza flottante e il disco fisso, e funziona,beh, diciamo che rallenta.
    come funziona l'accoppiamento pinza flottante + disco flottante.???
    di solito i dischi flottanti le hanno le moto con le pinze fisse.
    chiedo scusa se ho detto delle cavolfiorate.
    ma toglietemi questo dubbio. [SM=x653549]
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    00 15/04/2012 09:42
    Re:
    Rombukinu, 15/04/2012 05.07:

    mi togliete un dubbio per piacere. non riesco a capire una cosa:
    cioè la domi ha la pinza flottante e il disco fisso, e funziona,beh, diciamo che rallenta.
    come funziona l'accoppiamento pinza flottante + disco flottante.???
    di solito i dischi flottanti le hanno le moto con le pinze fisse.
    chiedo scusa se ho detto delle cavolfiorate.
    ma toglietemi questo dubbio. [SM=x653549]


    no giustissimo quello che dici, infatti al posteriore il disco è fisso con pinza flottante.
    diciamo che differenze di comportamento non ce n'è, è più forse un modo per il costruttore per abbassare i costi tenendo più piste frenanti dello stesso diamentro uguali e fornendo solo l'attacco al cerchio differente per le diverse moto.
    in ogni modo, il vantaggio del disco flottante è ridurre al minimo le vibrazioni in frenata essendo appunto flottante, quindi se per caso con il tempo la pinza ha le guide mezze bloccate tipo la mia prima dello smontaggio, ti viene in aiuto




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    Rombukinu
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    00 15/04/2012 15:55
    Re: Re:
    scodellamelo, 15/04/2012 09.42:


    no giustissimo quello che dici, infatti al posteriore il disco è fisso con pinza flottante.
    diciamo che differenze di comportamento non ce n'è, è più forse un modo per il costruttore per abbassare i costi tenendo più piste frenanti dello stesso diamentro uguali e fornendo solo l'attacco al cerchio differente per le diverse moto.
    in ogni modo, il vantaggio del disco flottante è ridurre al minimo le vibrazioni in frenata essendo appunto flottante, quindi se per caso con il tempo la pinza ha le guide mezze bloccate tipo la mia prima dello smontaggio, ti viene in aiuto






    scusami ma continuo a non capire, come fanno a lavorare bene in coppia... [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]
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    00 15/04/2012 16:14
    ALT, ne ho lette di castronerie in un solo post...

    A: Un disco flottante di certo vibra x 2 volte di uno fisso

    B: Un disco flottante con pinza fissa come l'anteriore, serve ad adattarsi in seguito alla dilatazione termica del disco stesso a caldo, il suo essere flottante aiuta a rimanere "centrato" tra le piste frenati tra le pastiglie e la pinza
    C: Disco posteriore, flottante o meno che sia, mi spieghi come potrebbe mai lavorare una pinza a pistoncino singolo, se la parte che non ha il pistoncino rimanesse distante? E' tuta la pinza che si muove, forzando verso il pistone la pasticca fissa.

    [SM=g27811]
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    scodellamelo
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    00 15/04/2012 19:10
    Re:
    MTQuake, 15/04/2012 16.14:

    ALT, ne ho lette di castronerie in un solo post...

    A: Un disco flottante di certo vibra x 2 volte di uno fisso

    B: Un disco flottante con pinza fissa come l'anteriore, serve ad adattarsi in seguito alla dilatazione termica del disco stesso a caldo, il suo essere flottante aiuta a rimanere "centrato" tra le piste frenati tra le pastiglie e la pinza
    C: Disco posteriore, flottante o meno che sia, mi spieghi come potrebbe mai lavorare una pinza a pistoncino singolo, se la parte che non ha il pistoncino rimanesse distante? E' tuta la pinza che si muove, forzando verso il pistone la pasticca fissa.

    [SM=g27811]


    1) perchè mai se flottante dovrebbe vibrare di più? se per caso il disco avesse qualche imperzezione, l'essere flottante lo tiene giustamente centrato limitando le vibrazioni, se è dritto, che sia flottante o no, cambia poco

    1) non so che dominator hai tu, nel mio 91 i dischi sono fissi entrambi di serie perchè le pinze sono entrambi flottanti, certo dietro ha un solo pistoncino e davanti due, ma per entrambe i pistoncini si muovono da un lato solo, ecco perchè le pinze sono tutte e due flottanti e non fisse




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    MTQuake
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    Cinquantino truccato
    00 16/04/2012 06:44
    Se poi ti facio vedere una cosa, il Braking da 3420mm ci resti male? [SM=g27828] Vibra così tanto che buzza da bestia, RONZA e ti assicuro che non è difettoso, chiedilo ai Ducatisti...

    Nell'Husqvarna ho anche sia Brembo 4p forgiata e Beriger 6p, entrambi fisse. nello stesso piedino di serie monto una 2P enduro, brembo, sempre fissa. Il compito del disco flottante non è assolutamente quello.

    I dischi flottanti non sono connessi rigidamente al mozzo ma "fluttuano/galleggiano". Invece di avere dei perni fissi presentano dei nottolini che permettono loro un poco di gioco "assiale" rispetto all'insieme mozzo/cerchio. Questo permette di assorbire gran parte dello stress *torsionale* cui è sottoposto il disco in frenata. Fondamentalmente un disco deve essere il più piano possibile, ma le torsioni e la dilatazione del metallo dovuta al riscaldamento per attrito creano delle ondulazioni ( piccolissime s'intende) che usurano in maniera irregolare disco e pastiglie oltre a diminuire la capacità di frenata perchè diminuiscono la superficie di contatto tra i due materiali d'attrito.
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    Rombukinu
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    Cinquantino truccato
    00 18/04/2012 11:16
    Re:
    MTQuake, 16/04/2012 06.44:

    Se poi ti facio vedere una cosa, il Braking da 3420mm ci resti male? [SM=g27828] Vibra così tanto che buzza da bestia, RONZA e ti assicuro che non è difettoso, chiedilo ai Ducatisti...

    Nell'Husqvarna ho anche sia Brembo 4p forgiata e Beriger 6p, entrambi fisse. nello stesso piedino di serie monto una 2P enduro, brembo, sempre fissa. Il compito del disco flottante non è assolutamente quello.

    I dischi flottanti non sono connessi rigidamente al mozzo ma "fluttuano/galleggiano". Invece di avere dei perni fissi presentano dei nottolini che permettono loro un poco di gioco "assiale" rispetto all'insieme mozzo/cerchio. Questo permette di assorbire gran parte dello stress *torsionale* cui è sottoposto il disco in frenata. Fondamentalmente un disco deve essere il più piano possibile, ma le torsioni e la dilatazione del metallo dovuta al riscaldamento per attrito creano delle ondulazioni ( piccolissime s'intende) che usurano in maniera irregolare disco e pastiglie oltre a diminuire la capacità di frenata perchè diminuiscono la superficie di contatto tra i due materiali d'attrito.


    ma la quaglio:
    va bene l'accoppiamento piza flottante + disco flottante?
    o è meglio disco fissi + pinza flottante? [SM=x653549]


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    Re: Re:
    Rombukinu, 18/04/2012 11.16:


    ma la quaglio:
    va bene l'accoppiamento piza flottante + disco flottante?
    o è meglio disco fissi + pinza flottante? [SM=x653549]




    non c'è nessun problema van bene lo stesso..




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