00 18/09/2018 18:55
Giusto Francesco.
Ma siamo in Italia e si tende sempre a trovare "un aggiustamento" a ciò che è già chiaro.
I nostri mezzi sono storici e vanno (andrebbero..) preservati. Se vuoi avere una moto da tutti i giorni modificandola come ti pare (in teoria) non dovresti godere delle agevolazioni di ASI ed FMI.
Ti riporto un passo dello statuto dell'ASI:

L’ASI, per adempiere ai suoi scopi statutari:

Rilascia Certificati che attestano le caratteristiche di storicità e di autenticità dei veicoli: con questi documenti i proprietari dei mezzi possono ottenere l’esenzione dalla tassa di possesso, la reimmatricolazione del mezzo e polizze assicurative agevolate


Per autenticità io intendo che deve essere "come mamma l'ha fatta"; poi ognuno la interpreta come vuole. Basta andare ad un raduno di 500 e lì si possono vedere tante 500 che di autentico hanno solo la data di immatricolazione (se non hanno usato targa e numero del telaio di un'altra macchina marcia)....

I certificati ASI "normale" e "targa oro" valgono anche per le moto (ed altri veicoli) e: il "normale" è il Certificato di Rilevanza Storica (CRS); tutto sommato facile da avere. Il "targa oro" è il Certificato di Identità per i mezzi che vengono sottoposti ad una verifica da parte di ispettori che valutano la rispondenza con l'originalità anche dei singoli particolari. Per avere questo certificato spendi uno sbotto di soldi prima, perchè tutto sia perfetto e se ti danno l'ok, la macchina o la moto la metti in salotto per paura di sciuparla...
Ciao, ciao.