ci riprovo
volevo solamente fare "chiarezza", perche se no non se ne viene mai a capo..
questo è quello che so, e che ipotizzo.
faccio un riassunto perche non ho voglia di riscrivere tutto :(
precarico si ..precarico no
il precarico non fa altro che spostare in alto il punto di equilibrio e di lavoro della forcella (quindi diminuisce sia lo static sag che il rider sag)
vantaggi pochi, se non un piccolo aumento della corsa utile in caso di frenate e buche, ma poi perdi corsa "negativa" che sullo sconnesso è molto utile.
cambia anche l'altezza e la geometria della moto, ma in modo trascurabile...
densita olio (molto banalmente)
olio piu denso (cifre alte) = forcella piu frenata
vantaggi: la forcella è piu reattiva e la moto segue piu velocemente la "forma" dell'asfalto.
rende piu lenta l'affondamento della forcella con vantaggi nei trasferimenti di carico.
minore probabilità di arrivare a fine corsa in frenata o nei salti.
svantaggi: le buche si sentono di piu e viene trasmessa piu energia alla moto (in frenata e in curva potrebbe non essere simpatico)
olio meno denso (cifre basse) = forcella meno frenata
vantaggi: la forcella assorbe meglio le piccole asperità passando meno energia al telaio.
svantaggi:la moto sente di piu i trasferimenti di carico, si arriva piu facilemte a fine corsa in frenata, nelle buche e nei salti
quantità olio
una volta riempito dentro lo stelo rimane una "sacca" d'aria.
questa aria si comporta come una molla con la caratteristica che:
quando la forcella è distesa, la pressione dell'aria è zero e non vi è nessun contributo alla "spinta" verso il basso della forcella.
come la focella si comprime la pressione dell'aria sale in maniera esponenziale per diventare massima quando la forcella è a fine corsa.questa pressione contribuisce a spingere verso il basso la forcella aiutando la molla a "tenere" il peso applicato.
quindi:
livello olio piu alto = meno spazio per l'aria = maggiore pressione = maggiore spinta
livello olio piu basso = piu spazio per l'aria = minore pressione = minore spinta
ora non so a quanto possa arrivare la pressione a fine corsa, ma penso almeno un paio di bar, quindi il contributo dell'aria è importante per rendere progressivo il funzionamento della forcella!
in base a queste conoscenze ho sostituito l'olio con un w7 e ho aumentato il livello del'olio a 9 cm dal bordo.
il comportamento mi piace ma lo vorrei ancora piu sostenuto nella parte finale della corsa per aiutarmi nei salti (piccoli :) )
questo è quello che so...ma ovviamente non voglio fare il professorino ANZI, se sbaglio qualcosa mi piacerebbe sapere come e dove e confrontarmi con chi ne sa piu di me
dd75
quel tutoria è bello ma riferito solo a moto da strada/pista.
sarebbe interessante avere le stesse dritte per l'enduro e il cross.
madmax
perchè mi dici di "NON METTERE ARIA NELLA FORCELLA!!!!!"?