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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Modifiche per off road

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    ciomy
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    Cinquantino
    00 24/01/2012 16:34
    ciao a tutti
    il mio domy ultimamente vede ben poco asfalto e sempre piu fango e pietre..

    data la situazione ho fatto qualche piccola modifica al mezzo:
    gomme tkc
    parafango alto
    olio W7 nella forcella

    quali altre modifiche potrei fare per migliorare ancora senza spedere molto?

    per risparmiare peso potrei togliere portapacchi, pedane passeggero e sostituire faro e carene con una maschera da cross..
    in tutto saranno 5kg..poca roba alla fine..

    a livello meccanico a parte spessorare le forcelle e dare il massimo precarico al mono sono a corto di idee.. [SM=x653533] suggerimenti??


    traballo ma non mollo..
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    -- Paolo --
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    Mastro Dominatore
    00 24/01/2012 17:12
    molle progressive forcella , pedane allargate , riser per alzare il manubrio , manubrio piega alta , marmitta 2in1 , portatarga alleggerito , camera aria ant rinforzata , eliminazione portapacchi e sostituzione con borsetta enduro ....


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    ciomy
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    00 24/01/2012 17:45
    Re:
    -- Paolo --, 24/01/2012 17.12:

    molle progressive forcella , pedane allargate , riser per alzare il manubrio , manubrio piega alta , marmitta 2in1 , portatarga alleggerito , camera aria ant rinforzata , eliminazione portapacchi e sostituzione con borsetta enduro ....



    Le molle progressive purtroppo costano...della pressurizzazione della forcella cosa me pensi?
    Sarà che sono alto 1,70 ma non sento la necessità alzare il manubrio,piuttosto lo vorrei avanzare un po..mi dovrei inventare qualcosa a riguardo.
    Per il 2 in 1 ci sarebbe da prendere i collettori e silenziatore del xr?


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    alfredo.lakota
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    00 24/01/2012 18:54
    Re: Re:
    ciomy, 24/01/2012 17.45:



    Le molle progressive purtroppo costano...della pressurizzazione della forcella cosa me pensi?
    Sarà che sono alto 1,70 ma non sento la necessità alzare il manubrio,piuttosto lo vorrei avanzare un po..mi dovrei inventare qualcosa a riguardo.
    Per il 2 in 1 ci sarebbe da prendere i collettori e silenziatore del xr?



    Le progressive sono l'intervento minimo che abbia un po' di efficacia (anche se non ti cambiano il mondo), poi si puo' giocare un poco su quantita' e viscosita' dell'olio
    Pressurizzazione: su quali forche?
    La necessita' di alzare il manubrio la senti subito se guidi in piedi.
    Ce chi e' a posto solo cambiando il manubrio, chi lo e' aggiungendo i risers e chi lo e' solo con entrambi: il manubrio della Domi e' molto basso e, imho anche un po' strettino.
    Il manubrio in Al, oltre al resto, e' anche piu' leggero.
    Avanzare il manubrio in off rispetto all'on e' sempre cosa consigliabile: basta ruotarlo in avanti...
    Uno scarico 2 in 1, visto che parli di alleggerimenti, ti da', da solo, un risparmio di CHILI, in quanto le marmitte originali pesano un'esagerazione.
    Un aftermarket ti permette di mantenere i collettori originali: cambi terminale e, appunto, il pezzo di tubo del 2 in 1.

    Gli interventi nominati da Paolo, se fatti tutti e "come si deve" tolgono un bel po' di chiletti.

    p.s. non dimenticarti di smontare il lucchetto portacasco: e' il pezzo piu' pesante della moto!!!




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    -- Paolo --
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    00 24/01/2012 19:06
    Tu hai chiesto cosa fare e io ti ho risposto , non dico di fare tutto ma tutto quello che ti ho detto serve a migliore la guida in fuoristrada
    Se non vuoi spendere lasciala stare così che va benissimo , ci sono andati a fare il Camel Trophy in Perù con la moto di serie [SM=g27828] [SM=g27828]


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    Tassello125
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    Cinquantino
    00 24/01/2012 19:42
    Paolo, già che ci siamo, ho smontato le forcelle per un cambio d'olio (ci ho rimesso il w10 che c'è in origine) e smontando ho visto che le molle della mia sono già progressive!! Erano già così di serie??
    Per Ciomy: fai una boccola (quella che va tra tappo e molle) di 5mm più alta, dovrebbe già cambiare qualcosina..a costo 0! [SM=g27811]
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    ciomy
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    Cinquantino
    00 25/01/2012 00:38
    Ho parlato di forcella pressurizzata perché da qualche parte nel forum avevo visto questa modifica(fattibile con un po di praticità) ma in effetti non me so molto.

    Ipotizzando una lista degli acquisti da fare quindi le molle progressive verrebberono per prime,poi tutto il resto.

    E delle sospensioni provenienti dal xr che mi dite?ho visto che i prezzi non non sono troppo alti e ho letto che a seconda del modello la cosa è abbastanza semplice da fare,

    In ogni caso a parte spessorare come suggerito da tassello modifiche a costo zero sul reparto sospensioni non ce n'é quindi per ora continuerò a divertirmi con la moto originale [SM=g27811] (tanto camel trophy non me devo fare [SM=g27817] )


    traballo ma non mollo..
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    Madmax_63
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    Dominatore
    00 25/01/2012 17:31
    scusate se mi intrometto ma perchè in generale parlate di indurire, spessorare, precaricare e quant'altro ste povere molle per fare un po' di off?.....

    i precarichi sono settati in base al peso della moto e del pilota e sono completamente indipendenti dall'uso che se ne vuole fare.

    semmai si tratta di variare la durezza delle molle, ma servirebbe tuttalpiù ammorbidire, non indurire.

    il vero tema è la frenatura, soprattutto del ritorno ma qui con i materiali montati di serie si è fermi al palo [SM=g27825]

    ergo: lascia tutto com'è, se la moto diventa veramente inguidabile vuoi fare qualcosa che richiede un upgrade delle sospensioni.


    NON METTERE ARIA NELLA FORCELLA!!!!! [SM=x653556]
    [Modificato da Madmax_63 25/01/2012 17:32]


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    Tassello125
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    00 25/01/2012 22:09
    Il precarico serve per rendere la forcella più reattiva, e se non si vuole spendere molto è una modifica valida, se poi si è iscritti al registro storico, puoi fare giusto quella, montare molle wirth e cambiare l'olio con uno meno denso.
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    dd75
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    00 25/01/2012 22:30
    Sospensioni? Queste sconosciute!
    Ciao,
    se volete farvi un po' di cultura sulle sospensioni andate a visitare questo sito:

    Extreme Tech

    e scaricatevi il manuale "Setup generico - ITA tecnica".

    So che tratta forcelle con regolazioni, ma si intuisce che anche su quelle senza, l'idraulica, l'olio ecc vanno regolate in base alla propria guida, peso ecc...
    L'olio non influisce solo per densità, ma anche per quantità..
    insomma, a voi le riflessioni del caso!

    Io sicuramente ho riscontrato dei benefici enormi sul settaggio della moto da cross grazie a questa lettura...
    Ciaous!


    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

    Felice possessore di:
    Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
    La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
    Trippy (La Musona) - CBF600S del 2005
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    ciomy
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    Cinquantino
    00 26/01/2012 01:55
    fanculo..ho scritto per 30 minuti ho dato l'invio e come per magia mi sparisce tutto quello che ho scritto...

    sono tristissimo [SM=x653533]
    domani ci riprovo


    traballo ma non mollo..
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    andrea3112
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    00 26/01/2012 12:27
    Re:
    Madmax_63, 25/01/2012 17.31:

    scusate se mi intrometto ma perchè in generale parlate di indurire, spessorare, precaricare e quant'altro ste povere molle per fare un po' di off?.....

    i precarichi sono settati in base al peso della moto e del pilota e sono completamente indipendenti dall'uso che se ne vuole fare.

    semmai si tratta di variare la durezza delle molle, ma servirebbe tuttalpiù ammorbidire, non indurire.

    il vero tema è la frenatura, soprattutto del ritorno ma qui con i materiali montati di serie si è fermi al palo [SM=g27825]

    ergo: lascia tutto com'è, se la moto diventa veramente inguidabile vuoi fare qualcosa che richiede un upgrade delle sospensioni.


    NON METTERE ARIA NELLA FORCELLA!!!!! [SM=x653556]





    tutto vero , e assolutamente non mettere aria nelle forcelle che è una follia .
    le sospensioni di una moto sono una cosa importante , è quella parte della moto che ci permette la migliore aderenza al terreno in tutte le condizioni .
    ed ognuno di noi sia per peso che per stile di guida , abbiamo bisogno di una regolazione che non dovrà mai essere per forza più rigida o morbida , dovrà essere la nostra , per fare questo occorre l'aiuto di un'esperto , almeno per trovere la prima volta una taratura ottimale che poi nel tempo potremo modificare in base alle nostre esigenze e del terreno che specie in OFF e sempre diverso .

    una buona cosa da fare per il Dominator nell'uso OFF e accorciare un pò i rapporti finali per rendere la moto più gestibile spece nei cambi di marcia , due buone gomme da fuoristrada con pressione ant 1,2 e dietro 1 non oltre (ma neanche meno se no sì fora [SM=g27828] )
    già così diamo un'aiuto alle sospensioni che neppure immagini.

    e per le sospensioni qualche consiglio da un esperto prima , poi nell'uso si capirà piano piano dove lavorare , certo non si avrà mai il funzionamento di una forcella Racing ma sicuramente un giusto compromesso lo trovi .
    da non dimenticare che hai una Dominator e non un K 2012 ,
    e nonostante tutte le modifiche che potresti fare non pensare di sconvolgere di molto la tua moto da quello che è .

    in ogni caso con la Domy si va da tutte le parti stai tranquillo e non si rompe niente , sempre se non si eccede nelle modifiche come si vede ogni tanto (da brivido) naturalmente senza offesa per nessuno , ma molto spesso l'amore per la moto porta a fare cose alcune volte anche molto pericolose .

    [SM=g27811]
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    ciomy
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    10 26/01/2012 12:31
    ci riprovo
    volevo solamente fare "chiarezza", perche se no non se ne viene mai a capo..
    questo è quello che so, e che ipotizzo.
    faccio un riassunto perche non ho voglia di riscrivere tutto :(

    precarico si ..precarico no

    il precarico non fa altro che spostare in alto il punto di equilibrio e di lavoro della forcella (quindi diminuisce sia lo static sag che il rider sag)
    vantaggi pochi, se non un piccolo aumento della corsa utile in caso di frenate e buche, ma poi perdi corsa "negativa" che sullo sconnesso è molto utile.
    cambia anche l'altezza e la geometria della moto, ma in modo trascurabile...

    densita olio (molto banalmente)

    olio piu denso (cifre alte) = forcella piu frenata
    vantaggi: la forcella è piu reattiva e la moto segue piu velocemente la "forma" dell'asfalto.
    rende piu lenta l'affondamento della forcella con vantaggi nei trasferimenti di carico.
    minore probabilità di arrivare a fine corsa in frenata o nei salti.
    svantaggi: le buche si sentono di piu e viene trasmessa piu energia alla moto (in frenata e in curva potrebbe non essere simpatico)

    olio meno denso (cifre basse) = forcella meno frenata
    vantaggi: la forcella assorbe meglio le piccole asperità passando meno energia al telaio.
    svantaggi:la moto sente di piu i trasferimenti di carico, si arriva piu facilemte a fine corsa in frenata, nelle buche e nei salti


    quantità olio
    una volta riempito dentro lo stelo rimane una "sacca" d'aria.
    questa aria si comporta come una molla con la caratteristica che:
    quando la forcella è distesa, la pressione dell'aria è zero e non vi è nessun contributo alla "spinta" verso il basso della forcella.
    come la focella si comprime la pressione dell'aria sale in maniera esponenziale per diventare massima quando la forcella è a fine corsa.questa pressione contribuisce a spingere verso il basso la forcella aiutando la molla a "tenere" il peso applicato.

    quindi:
    livello olio piu alto = meno spazio per l'aria = maggiore pressione = maggiore spinta
    livello olio piu basso = piu spazio per l'aria = minore pressione = minore spinta
    ora non so a quanto possa arrivare la pressione a fine corsa, ma penso almeno un paio di bar, quindi il contributo dell'aria è importante per rendere progressivo il funzionamento della forcella!

    in base a queste conoscenze ho sostituito l'olio con un w7 e ho aumentato il livello del'olio a 9 cm dal bordo.
    il comportamento mi piace ma lo vorrei ancora piu sostenuto nella parte finale della corsa per aiutarmi nei salti (piccoli :) )

    questo è quello che so...ma ovviamente non voglio fare il professorino ANZI, se sbaglio qualcosa mi piacerebbe sapere come e dove e confrontarmi con chi ne sa piu di me

    dd75
    quel tutoria è bello ma riferito solo a moto da strada/pista.
    sarebbe interessante avere le stesse dritte per l'enduro e il cross.

    madmax
    perchè mi dici di "NON METTERE ARIA NELLA FORCELLA!!!!!"?


    traballo ma non mollo..
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    andrea3112
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    00 26/01/2012 13:43
    Re:
    ciomy, 26/01/2012 12.31:

    ci riprovo
    volevo solamente fare "chiarezza", perche se no non se ne viene mai a capo..
    questo è quello che so, e che ipotizzo.
    faccio un riassunto perche non ho voglia di riscrivere tutto :(

    precarico si ..precarico no

    il precarico non fa altro che spostare in alto il punto di equilibrio e di lavoro della forcella (quindi diminuisce sia lo static sag che il rider sag)
    vantaggi pochi, se non un piccolo aumento della corsa utile in caso di frenate e buche, ma poi perdi corsa "negativa" che sullo sconnesso è molto utile.
    cambia anche l'altezza e la geometria della moto, ma in modo trascurabile...

    densita olio (molto banalmente)

    olio piu denso (cifre alte) = forcella piu frenata
    vantaggi: la forcella è piu reattiva e la moto segue piu velocemente la "forma" dell'asfalto.
    rende piu lenta l'affondamento della forcella con vantaggi nei trasferimenti di carico.
    minore probabilità di arrivare a fine corsa in frenata o nei salti.
    svantaggi: le buche si sentono di piu e viene trasmessa piu energia alla moto (in frenata e in curva potrebbe non essere simpatico)

    olio meno denso (cifre basse) = forcella meno frenata
    vantaggi: la forcella assorbe meglio le piccole asperità passando meno energia al telaio.
    svantaggi:la moto sente di piu i trasferimenti di carico, si arriva piu facilemte a fine corsa in frenata, nelle buche e nei salti


    quantità olio
    una volta riempito dentro lo stelo rimane una "sacca" d'aria.
    questa aria si comporta come una molla con la caratteristica che:
    quando la forcella è distesa, la pressione dell'aria è zero e non vi è nessun contributo alla "spinta" verso il basso della forcella.
    come la focella si comprime la pressione dell'aria sale in maniera esponenziale per diventare massima quando la forcella è a fine corsa.questa pressione contribuisce a spingere verso il basso la forcella aiutando la molla a "tenere" il peso applicato.

    quindi:
    livello olio piu alto = meno spazio per l'aria = maggiore pressione = maggiore spinta
    livello olio piu basso = piu spazio per l'aria = minore pressione = minore spinta
    ora non so a quanto possa arrivare la pressione a fine corsa, ma penso almeno un paio di bar, quindi il contributo dell'aria è importante per rendere progressivo il funzionamento della forcella!

    in base a queste conoscenze ho sostituito l'olio con un w7 e ho aumentato il livello del'olio a 9 cm dal bordo.
    il comportamento mi piace ma lo vorrei ancora piu sostenuto nella parte finale della corsa per aiutarmi nei salti (piccoli :) )

    questo è quello che so...ma ovviamente non voglio fare il professorino ANZI, se sbaglio qualcosa mi piacerebbe sapere come e dove e confrontarmi con chi ne sa piu di me

    dd75
    quel tutoria è bello ma riferito solo a moto da strada/pista.
    sarebbe interessante avere le stesse dritte per l'enduro e il cross.

    madmax
    perchè mi dici di "NON METTERE ARIA NELLA FORCELLA!!!!!"?




    vedo che c'è un pò di confusione [SM=g27828] .

    il precarico di una molla (sia della forcella che del mono) è quella misura che risulta sottraendo la misura della molla come nasce in origine tutta estesa , alla misura che la molla ha montata sia sulla forcella come sul mono in posizione di riposo (estesa) .
    esempio se la molla estesa è 30 cm e se montata nella forcella o nel mono è 29cm , noi avremo un valore di precarico di 1 cm .
    naturalmente nel mono individuare questa misura è molto più semplice che nella forcella

    da considerare che il mono è la parte principale delle sospensioni di una moto , si considera il 75% mono e il 25% forcella .
    proprio per questo motivo prima di intervenire sulla forcella occorre sapere di avere un mono ben regolato (che in un Dominator sarà abbastanza ben ragolato a causa della qualità delle sospensioni che la Honda fornisce di serie )

    la precarica della molla è un valore che ha dei limiti di uso , cioè non possiamo precaricare all'infinito come non possiamo avere precarico 0 da molla montata , vorrebbe dire che la mola non è idonea al nostro peso

    le molle che una casa monta di serie su una moto hanno un valore di precarico XXX che tiene conto dell'uso che questa viene destinata .
    questo valore viene calcolato in base ad un peso medio del pilota , ed avrà un valore di precarico XX .
    cercando di migliorare il funzionamento delle forcelle o del mono la prima cosa da fare è provando la moto capire dove intervenire , per questo almeno la prima volta ci vuole l'aiuto di un serio professionista , serio perchè altrimenti comincià a vendervi molle rinforzate progressiva che magari cambiano di colore col sole [SM=g27828] senza parlare degli olii , che se una forcella ha una molla troppo dura o precaricata ti falsa anche la densità giusta dell'olio che dovrebbe avere per un corretto funzionamento cosichè entriamo nel labirinto del casino che alla fine non se ne esce più.

    comunque una molla ha un valore di precarica che non può essere sopra a mm XX e non dovrà scendere sotto a mm XX .
    se si presenta la necessità di ammorbidire o indurire , dovremo verificare il valore di precarica esistente , e se è nei limiti di quella molla montata forse con una nuova regolazione si riesce a migliorare , altrimenti dovrà essere sostituita la molla che dovrà essere più morbida o più dura in base alle nostre esigenze , ma che una volta montata il suo precarico dovrà stare dentro i suoi limiti per avere un buon funzionamento .

    l'aria della forcella nasce alla fine degli anni 70 nelle prime moto da competizione , poi piano piano prende piede anche nella moto di serie e da enduro (faceva anche tanta scena avere la forcella ad aria).
    la forcella ad'aria permetteva di avere un buon comportamento a freddo ma poi dopo 5 minuti incominciava a scaldare e rimbalzava come se non ci fosse olio all'interno , ci sono state tante modifiche , ma un risultato accettabile non c'è mai stato .

    insomma il giusto precarico e importante per il buon funzionamento ,
    ma prima di passare alla forcella è da mettere a posto il mono , da lì poi si passa alla forcella se va bene così o magari sostituendo l'olio con altro di diversa densità , magari verificare quanto è precericata la molla per capire se ha margini di regolazione , poi magari sostituirla con un'altra idonea alle noste esigenze .

    comunque non è un'operazione semplice , meglio farsi aiutare da qualcuno , poi magari usando la moto si riesce a capire cosa ci manca e si può anche migliorare qualcosa , ma mai eccedere .
    e soprattutto una sospensione deve essere buona in tutte le circostanze e non solo in poche.

    [SM=x653531]


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    00 27/01/2012 21:56
    Dopo queste dotte disquisizioni sulle sospensioni, permettetemi di suggerire di montare un vero guidacatena. Quella paletta montata da Honda non impedisce che la catena cada dalla parte del mozzo, fresando il mozzo stesso nei punti di fissaggio dei raggi. Esperienza fatta con una catena un pò allentata.
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    Madmax_63
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    00 27/01/2012 22:24
    ciomy te la cavi con l'inglese?
    fatti un gran regalo!

    PS
    per quanto riguarda l'aria ti sei mai chiesto come mai addirittura molte forcelle montano una vite o valvola per TOGLIERE l'aria in eccesso?... salva i tuoi paraoli! se vuoi fare una bella cosa serra i tappi degli steli con la moto sollevata da terra.
    [Modificato da Madmax_63 27/01/2012 22:32]


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    cicillocacacesullalada
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    Cinquantino
    00 29/01/2012 10:55
    Guarda il domy va gia' benissimo così io m limiterei ad eliminare il superfluo ed irrobustire ciò, che in off tenderebbe a dar problemi qui di via le carenature fari di vetro alzerei il cavalletto sterzo con piega diversa e sicuramente piu' alto ,via il doppio scarico e magari l,adozione di un filtro in spugna mm sarebbe male Po le sospensioni sono sicuramente migliorabili ma la le cifre cambiano
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    ciomy
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    Cinquantino
    00 30/01/2012 10:18
    leggendo qua e la su forum e siti mi vien sempre piu voglia di lasciare tutto come è (come anche suggerito da voi)...

    come detto da andrea l'unica cosa che merita una verifica sarebbe il sag, e nel caso sia esagerato (molto probabile visto l'abbassamento della moto quando la metto giu dopo averla sollevata) lavorare un po sul precarico..

    Ho letto di valori di sag statico di circa 20 e dinamico di circa 100.
    Ovviamente sono valori personali e che variano da moto a moto, ma voi per un off leggero cosa suggerite?
    personamente mi paiono esagerati data l'escurione ridotta delle nostre sospensioni e magari sarebbe piu' opportuno qualcosa in meno..



    traballo ma non mollo..
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    mr wood
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    00 30/01/2012 10:51
    Re:
    ciomy, 30/01/2012 10.18:

    leggendo qua e la su forum e siti mi vien sempre piu voglia di lasciare tutto come è (come anche suggerito da voi)...

    come detto da andrea l'unica cosa che merita una verifica sarebbe il sag, e nel caso sia esagerato (molto probabile visto l'abbassamento della moto quando la metto giu dopo averla sollevata) lavorare un po sul precarico..

    Ho letto di valori di sag statico di circa 20 e dinamico di circa 100.
    Ovviamente sono valori personali e che variano da moto a moto, ma voi per un off leggero cosa suggerite?
    personamente mi paiono esagerati data l'escurione ridotta delle nostre sospensioni e magari sarebbe piu' opportuno qualcosa in meno..





    Per fortuna spesso è il buon senso a vincere. [SM=g27811]
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    -- Paolo --
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    00 30/01/2012 11:04
    Da manuale :




    #MORDICARE
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    TOLDESSA
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    Eccelso
    00 30/01/2012 14:48
    Senza alcuna presunzione, io un pò di off road col Dommi sono riuscito a farlo pertanto credo di poterti dare qualche consiglio.
    Se vuoi fare fuoristrada leggero: il Domi così com'è (originale) va già molto bene, nessuna modifica richiesta se non (ma è una cosa personale) cambiare il manubrio.
    Se vuoi fare qualcosa di più spinto o cambi moto (consigliatissimo) oppure fai rigenerare le tue sospensioni originali chiedendo un maggior sostegno per uso gravoso. Consigliato eliminare i pesi superflui ed adottare uno scarico sportivo e un rapporto molto corto.
    Se devi fare cose più estreme (per un Dominator) allora si deve intervenire sul cambio totale di geometrie e sospensioni (ci sono miriadi di scelte) da fare con personale competente, oltre al completo stravolgimento del Dominator (cambio drastico dell'estetica, del manubrio+risers, codino alleggerito, cerchio posteriore da 18 pollici, ruota anteriore alleggerita, etc. insomma rifare completamente tutto)

    Io, che NON voglio dare da esempio, ho valutato varie ipotesi e alla fine ho montato le sospensioni dell'Honda Xr600. NON sono soddifatto della modifica, me la faccio andare bene.


    [Modificato da TOLDESSA 30/01/2012 14:52]
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    cicillocacacesullalada
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    00 30/01/2012 20:18
    Re:
    TOLDESSA, 30/01/2012 14.48:

    Senza alcuna presunzione, io un pò di off road col Dommi sono riuscito a farlo pertanto credo di poterti dare qualche consiglio.
    Se vuoi fare fuoristrada leggero: il Domi così com'è (originale) va già molto bene, nessuna modifica richiesta se non (ma è una cosa personale) cambiare il manubrio.
    Se vuoi fare qualcosa di più spinto o cambi moto (consigliatissimo) oppure fai rigenerare le tue sospensioni originali chiedendo un maggior sostegno per uso gravoso. Consigliato eliminare i pesi superflui ed adottare uno scarico sportivo e un rapporto molto corto.
    Se devi fare cose più estreme (per un Dominator) allora si deve intervenire sul cambio totale di geometrie e sospensioni (ci sono miriadi di scelte) da fare con personale competente, oltre al completo stravolgimento del Dominator (cambio drastico dell'estetica, del manubrio+risers, codino alleggerito, cerchio posteriore da 18 pollici, ruota anteriore alleggerita, etc. insomma rifare completamente tutto)

    Io, che NON voglio dare da esempio, ho valutato varie ipotesi e alla fine ho montato le sospensioni dell'Honda Xr600. NON sono soddifatto della modifica, me la faccio andare bene.




    io ho fatto un espianto e successivo trapianto...




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    00 30/01/2012 20:26
    Re: Re:
    mr wood, 30/01/2012 10.51:


    Per fortuna spesso è il buon senso a vincere. [SM=g27811]


    sarà che da quando è nato mio figlio soffro di insonnia e non posso fare a meno di pensare a "qualcosa" da fare [SM=g27817]


    Io, che NON voglio dare da esempio, ho valutato varie ipotesi e alla fine ho montato le sospensioni dell'Honda Xr600. NON sono soddifatto della modifica, me la faccio andare bene.


    immagino che dei vantaggi ci siano stati pero....


    io ho fatto un espianto e successivo trapianto...


    spiega...hai preso un xr e ci ha messo il motore del domi?



    traballo ma non mollo..
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    00 30/01/2012 23:48
    Re: Re:
    cicillocacacesullalada, 30/01/2012 20.18:


    io ho fatto un espianto e successivo trapianto...








    ...e hai ottenuto una XR 650 L...
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    ciomy
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    Cinquantino
    00 31/01/2012 17:28
    stamattina ho trovato un po di tempo da dedicare alla moto.
    Ho smontato il mono (che faticaccia smontare il bullone nella parte alta senza smontare il filtro dell'aria!)e a banco sono riuscito a svitare le ghiere per tirare fuori la molla.
    La molla ha una lunghezza a vuoto un po maggiore del normale(240mm misurati)ma non è un problema, anzi...
    molla a parte il mono esteticamente è in condizione bruttine,

    immagino che dentro il cilindro che copre lo stelo ci sia di tutto
    come si smonta?un semplice colpo di martello basterà?? [SM=g27828]


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