00 18/12/2011 18:30
un paio di consigli
Ti riporto in base alla mia esperienza un paio di consigli per capire se il chilometraggio è più o meno quello indicato, oltre a tutte le cose(utilissime) che hai già indicato.

Diciamo che il tachimetro segna 30000 km:

Dischi freno: devono essere ancora in buono stato, essendo monodisco e di piccole dimensioni in 30000 km può anche esserci un piccolo scalino tra la pista frenante e il bordo del disco, non superiore a 1 mm(sembra difficile ma si sente anche passandoci un dito).
Se sono nuovi probabilmente sono stati cambiati, ergo la moto ha più di 30000 km o ha avuto qualcosa fuori dal suo"corso naturale".

Frizione: se hai la possibilità di farci qualche metro, prova a vedere dove stacca, tenendo conto che anche una frizione a metà vita(30000 km) deve fare circa un centimetro di corsa alla leva prima di staccare, se stacca anche solo impugnando la leva è andata o quasi.
Se poi hai anche la possibilità di mettere le prima e dare un paio di colpi"secchi"durante la marcia ascoltando il motore puoi capire se slitta o meno.

Un' altro breve controllo che puoi fare per sapere se la moto è stata trattata con più o meno cura è dare un' occhiata ai bulloni vari della moto: se gli esagoni sono"spanati" o addirittura cambiati e diversi l' uno dall' altro può voler dire che o è stato fatto un lavoro fai da te non proprio certosino e quindi si può sapere a grandi linee se il precedente proprietario l' ha usata come moto da battaglia o meno oppure che la moto è stata risistemata sommariamente prima di essere rimessa in vendita, indice anche questo di precedente scarsa cura.

A parer mio queste piccole cose possono aiutare.
Ciao. [SM=x653544]






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