00 07/11/2017 13:43
LOMBARDIA:

COMUNICAZIONE DELL'ASSESSORE GARAVAGLIA ALLA GIUNTA NELLA
SEDUTA DEL 30 GENNAIO 2015

OGGETTO:TASSE AUTOMOBILISTICHE IN REGIONE LOMBARDIA DAL 1°
GENNAIO 2015

La “legge di stabilità 2015” (l. 23 dicembre 2014, n. 190) è intervenuta con una
norma ad hoc a modificare la disciplina delle tasse automobilistiche, con l’effetto di rimozione della disciplina dell’agevolazione fiscale per i veicoli ultraventennali.
Poiché interviene sugli elementi costitutivi del tributo, la norma statale è immediatamente precettiva.
Pertanto tutti i veicoli ultraventennali, di età compresa tra i 20 e i 29 anni, sono ora gravati dalla tassa automobilistica di proprietà (cd “bollo”).
Solo i veicoli ultratrentennali, assistiti ancora da una norma di agevolazione, continuano ad essere assoggettati alla tassa di circolazione, nella misura fissa di 30 euro per gli autoveicoli e di 20 euro per i motoveicoli1.
Sono sottratti a questo assetto tributario gli autoveicoli e i motoveicoli storici “iscritti nei registri” che, già esenti in Lombardia dal pagamento delle tasse automobilistiche, continueranno ad usufruire dell’esenzione e, dunque, non pagheranno alcuna tassa automobilistica (né di proprietà né di circolazione).
Tale disciplina regionale, infatti, prevista dal comma 4, art. 48 della l.r. 10/2003, già coesistente con l’analoga disciplina di cui all’art. 5, comma 34 del d.l. 953/1982, non risulta incisa dalle nuove disposizioni.



Esenzione per veicoli storici e veicoli ultratrentennali I veicoli di interesse storico iscritti negli appositi registri, nonché i veicoli trentennali, sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica.
E' prevista l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi iscritti nei seguenti registri:
- A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano)
- F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana)
- Storico FIAT
- Storico LANCIA
- Storico ALFA ROMEO
Sono inoltre esenti gli autoveicoli e i motoveicoli dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato) purché non siano adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni.
La legge di stabilità 2015 (art. 1, comma 666 legge 23 dicembre 2014, n. 190) ha ripristinato l'obbligo di pagamento della tassa automobilistica di proprietà per gli autoveicoli e i motoveicoli di età compresa tra i 20 e i 29 anni.
La Giunta Regionale , con d.g.r. 30 gennaio 2015, n. 3103 "Presa d'atto della comunicazione dell'Assessore Garavaglia avente ad oggetto: "Tasse automobilistiche in Regione Lombardia dal 1° gennaio 2015", ha preso atto della rimozione delle agevolazioni fiscali per i veicoli ultraventennali.
Di norma i dati concernenti le iscrizioni ai registri storici vengono trasmesse a Regione a cura degli stessi Registri, tuttavia il proprietario del veicolo può inviare alla Regione una comunicazione, con le seguenti modalità, utilizzando lo specifico modulo.
consegna presso:
- una delle sedi di spazioRegione
- un'Agenzia di Pratiche Automobilistiche autorizzate associate alle Reti ACI, AVANTGARDE, ISACO, SERMETRA, STANET Trova l'Agenzia.
è anche possibile inviare la documentazione tramite posta ordinaria all'indirizzo:
Regione Lombardia
UO Tutela delle Entrate Tributarie Regionali
Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano
Alla comunicazione dovrà essere allegata fotocopia attestazione rilasciata dal Registro Storico e fotocopia del documento d'identità del richiedente in corso di validità.
L'esenzione si attiverà a partire dal periodo di imposta successivo alla data di iscrizione risultante dall'attestazione rilasciata dal Registro Storico.