00 19/01/2015 13:32
www.giornaledibrescia.it/blog/blog-di-roberto-manieri/4tempi-auto-e-moto-d-epoca-1.635924/veicoli-da-20-a-30-anni-la-regione-lombardia-scioglie-il-nodo-del-bollo-esclusi-altri-paletti-1...

Ultime novità dalla conferenza Stato-Regioni

A quanto pare il risultato è questo:

«Dopo la Conferenza Stato-Regioni che si è svolta giovedì, dove abbiamo sottoposto al tavolo tecnico il caso della nostra normativa, i tecnici hanno rimarcato come l’articolo della Legge di Stabilità di Renzi non tocchi le norme che le Regioni si sono date da tempo. Caso diverso quello di chi non ha normato ad hoc.

Quindi tutto dipende da come avevano lavorato le Regioni negli anni scorsi, se si erano dati una legge regionale o se facevano riferimento a quella nazionale.

In linea del tutto teorica la legge di stabilità ha modificato un articolo che era già stato superato da tutte quelle Regioni che avevano normato tale settore in virtù dell'autonomia fiscale (infatti ogni regione applicava le regole che più riteneva opportune), quindi allo stato attuale per queste Regioni non può essere applicata la legge di stabilità a meno che non venga modificata la stessa legge regionale.
Questo è in sostanza il concetto espresso dalle regioni "ribelli" e quello che molti di noi stanno sperimentando andando alle varie agenzie.



La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.