tubeless ready

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tomb59
00martedì 6 maggio 2014 22:18
ciao ragazzi,
qualcuno a mai provato a modificare le ruote e farle tubeless?
o montare questa modifica?http://tubliss.com
GPSmax
00mercoledì 7 maggio 2014 00:07
il tubliss funziona, ma è una dannazione da montare e smontare...

e poi serve davvero solo se monti gli omologati enduro e vai a girare con la pressione bassa per attaccare meglio fuoristrada, tipo 0,8 dietro e 1 davanti. se monti le gomme on/off o stradali alle pressioni canoniche, non serve a niente.

meglio allora la modifica della Alpina con i nipples con l'o-ring, che permettono di montare i copertoni tubeless senza proprio mettere alcuna camera.
monotiz
00mercoledì 7 maggio 2014 09:18
E' stata la prima cosa che ho fatto appena preso il dominator.
Per rendere tubeless i cerchi, bastano 3€ di comune silicone e circa 10€-15€ per una coppia di valvole.

Io così ci ho fatto andata-ritorno in irlanda e poi anche l'elefante.
Zero problemi.

Sui cerchi motard del DRZ ho usato per anni questo sistema risparmiando anche sulle valvole! All'epoca non le avevo trovate, ad avevo usato delle valvole ritagliate da vecchie camere d'aria.

Credo di averle usate 3 anni, mai avuto perdite, nemmeno dopo uno dei miei incidenti dove ho aperto come una cozza le piastre di sterzo. Una botta tremenda... vabbeh lasciamo stare.

Per l'uso stradale, a differenza di quanto di sente dire o si legge, il sistema a mio modesto parere è più sicuro della camera d'aria

La foratura si ripara in pochi minuti. In caso di foratura, lo pneumatico si affloscia molto più lentamente rispetto alla camera.
Il problema dello stallonamento non esiste per le pressioni intorno alle 2 atm.

A breve dovrò fare la stessa cosa su un'altra coppia di cerchi, magari faccio un report fotografico.
-- Paolo --
00mercoledì 7 maggio 2014 11:51
interessante ..... e non perdono pressione ? Il bordo spalla di un copertone tubless dovrebbe essere diversa da uno con la camera proprio per evitare le perdite

monotiz
00mercoledì 7 maggio 2014 12:23
Quelli del domi un po' perdono. Tipo sulla coppia di cerchi che ho su, l'anteriore non perde, mentre il posteriore al momento perderà circa mezzo bar al mese. Secondo me il problema non è tanto nello pneumatico, quanto nel bordo del cerchio del dominator, che molto zigrinato per fare presa sulla gomma. Infatti sui cerchi motard non ha mai avuto perdite di nessun tipo. Volendo comunque risolvere il problema, basterebbe comprare del lattice monocomponente (si trova nei negozi delle belle arti) e metterlo con una siringa nel buco della valvola. Il lattice va a sigillare tutte le perdite e se fori, si ripara da solo. Sistema usato più volte nelle ruote della MTB.

Sui cerchi che ho su non avevo dato importanza a questo fatto. Sui nuovi che farò passerò un po di silicone anche sulla spalla interna del cerchio.

Ho ritrovato qualche foto. L'idea è coprire tutti i nipples con il silicone. Sul canale largo tipo motard, copro solo i singoli nipples. In questo caso ho coperto tutto l'interno del canale.

Si mette un po' di silicone e si stende con una spatolina, schiacciandolo per far uscire le bolle d'aria. Si ripete finché non è tutto omogeneo.

Appena finito ho messo un cono di carta sul foro della valvola.
Il giorno dopo ho messo la valvola e rimontato il tutto.

Cambiare pneumatico diventa un po' più laborioso perché si perdono millimetri preziosi al centro del canale. In ogni caso riesco a farlo ugualmente con le leve corte da enduro.





Ovviamente è fondamentale scegliere un silicone che si abbini bene cromaticamente. Io ho scelto il marrone, perché sull'oro dei cerchi è perfetto [SM=g27828]
claudio(50)
00mercoledì 7 maggio 2014 13:44
io qualche esperienza africana l'ho fatta, ma con gomme tassellate e camera d'aria e su sabbia pressione 0,9-1 bar, poi su pietraie o terreno duro si riportava pressione a 1.5 entrambe le ruote.
Questa del silicone mi giunge nuova e la trovo molto interessante, sarebbe da provare su sabbia per qualche giorno. [SM=g27811]
monotiz
00mercoledì 7 maggio 2014 14:01
Claudio, per le pressioni idonee al fuoristrada è un sistema che sconsiglio vivamente. Alle basse pressioni c'è un reale rischio di stallonamento. Persino con i cerchi idonei, il tubeless non si è ancora diffuso nelle competizioni offroad. Caso a parte il trial, ma lì il peso passa avanti a tutto.

Sono ormai mesi che lavoro saltuariamente ad un progetto casalingo per rendere tubeless dei cerchi enduro (e poterci fare enduro).
Sono alla fase di test. Devo solo montare il cerchio sulla moto e provare, ma ho una tendinite al polso che mi ha costretto al riposo nelle ultime due settimane.
-- Paolo --
00mercoledì 7 maggio 2014 14:07
ecco ecco è il colore che fa la differenza ..... mi metto a cercare il silicone colore oro [SM=g27828]
tomb59
00mercoledì 7 maggio 2014 19:40
il mio problema e' che volevo montare due ruote tipo mt 21 per tornare nel deserto con la dominatori ,se abbasso pressione sulla sabbia e rischio di stallonare e' finita,ma il latrice avete mai provato a metterlo nella gomma per antiforatura,non sarebbe male nelle mtb funziona a meraviglia,ci vorrebbe per non farlo stallonare il blocca fascine...
tomb59
00mercoledì 7 maggio 2014 19:42
@monotiz.ma il copertone ti tallona subito nel montaggio?
cioe' entra subito nel cerchio?
monotiz
00mercoledì 7 maggio 2014 20:44
Di solito tallona completamente intorno prima di 4 atm. Io per non sbagliarmi metto un bel po' di sapone di marsiglia per far scorrere bene.

Il lattice viene usato esclusivamente per le perdite d'aria. Anche i cerchi tubeless per MTB anno il bordino per il tallone.

Se fai fuoristrada a bassa pressione, ti serve anche un fermacopertone. Io andrei con le camere... sulla sabbia è difficile forare.
GPSmax
00mercoledì 7 maggio 2014 23:54
... mah...

la soluzione del silicone sul cerchio è una roba molto artigianale, può funzionare bene per chilometri o può perdere aria piano piano, oppure può farti sgonfiare istantaneamente un copertone durante un sorpasso di un camion a 120 all'ora. se la cosa fosse così semplice, probabilmente i produttori ci avrebbero già pensato. se non lo fanno, qualcosa significherà pure.

ci sono troppe incognite. non ho problemi a credere che monotiz ci abbia fatto migliaia di km, ma credo anche che con le ruote non si scherza. quindi io sulle mie monto le camere (rigorosamente quelle rinforzate, o le mousse se devo fare robe estreme). se volessi delle ruote tubeless, monterei dei cerchi che nascono tubeless, per copertoni tubeless.

i cerchi tubeless infatti hanno un doppio scalino sul tallone (si chiama "doppio hump" o "H2"), ed è studiato proprio per evitare lo stallonamento accidentale del copertone. questo scalino ovviamente manca sui cerchi normali. se notate, infatti, i cerchi del Dominator non hanno una "sede" per il tallone, che poggia sul bordo e basta. il cerchio, in quel punto, è liscio e il tallone non è trattenuto in alcun modo da una spinta laterale verso l'interno del cerchio. è la pressione della camera che lo tiene in sede. se togli la camera, potrebbe bastare anche una buca presa di traverso per farlo stallonare o anche solo leggermente alzare. se c'è la camera, no problem, se la camera manca, la ruota si sgonfia istantaneamente.

nel motard c'è molta esperienza con i cerchi tubeless, e diverse case produttrici di raggi e cerchi hanno realizzato delle soluzioni pratiche e funzionali, costose sicuramente (bisogna cambiare cerchi e raggi), ma che sono una certezza in termini di prestazioni e soprattutto di sicurezza. come ad esempio la soluzione di Alpina che citavo nel mio post precedente. o anche la Faba, che fa delle ruote bellissime anche complete di mozzo e tutto il resto (ma non credo per il Dominator).

nel trial invece le cose sono completamente diverse, stiamo parlando di moto che girano in circuito, portate sul carrello o col furgone e che vanno al massimo a 50-60 Kmh. e che hanno i cerchi col tallone speciale per tubeless, oltre ai flap ermetici speciali o ai raggi con o-ring a tenuta d'aria. e anche i copertoni sono diversi, hanno una carcassa morbidissima con i fianchi molto flessibili, perfetti per schiacciarsi al meglio sugli ostacoli e dare tantissima aderenza. non si può fare un paragone, le condizioni sono troppo diverse con un Dominator che va a giro a 120 all'ora con due persone sopra per centinaia di km.

il mio amico che monta i tubliss dice che si trova bene, anche se le bestemmie che scarica quando deve cambiare le gomme si sentono da lontano... e comunque anche lui ha problemi di perdita d'aria, e deve tenere la pressione sempre sotto controllo altrimenti gira sgonfio. ha un XR400 da hard enduro con i Metzeler Six Days omologati, praticamente solo mulattiere e pietraie, ma non ha mai pizzicato e mai bucato.

tra l'altro, tutto quel silicone su un cerchio lo appesantisce sicuramente e probabilmente lo sbilancia, e questo non dovrebbe certo fare bene a maneggevolezza, lavoro delle sospensioni e frenata...
monotiz
00venerdì 9 maggio 2014 09:44
Ognuno ovviamente è libero di fare come crede.

solo un appunto su peso/sbilanciamento.

Con un tubetto di silicone ci fai tutte e due i cerchi. Esagerando, ci vanno 200g a ruota. Una camera d'aria rinforzata quanto pesa? La michelin UHD posteriore passa il chilogrammo.

Per il bilanciamento della ruota, quello ad essere pignoli, andrebbe fatto sempre. Anche se monti la camera o le mousse.
gianluca.bacillo
00lunedì 12 maggio 2014 17:54
io sulla specialistica i tubliss li ho da un pezzo, e funzionano benissimo. Nessuna difficolta' nel cambiare le gomme, c'è il trucco e si fa' senza problemi

in tema, dimenticate questi:
www.bartubeless.it/
GPSmax
00lunedì 12 maggio 2014 21:46
in effetti ho sempre nutrito qualche diffidenza nella manualità del mio amico...

[SM=g27828] [SM=g27828]

però interessante il sito, a questa pagina differenze cerchioni ci sono delle foto che fanno vedere in sezione un cerchio a doppio hump H2 indispensabile per i tubeless. l'avevo cercata, una foto, ma non riuscivo a trovarla...
gianluca.bacillo
00martedì 13 maggio 2014 12:51
il trucco è molto semplice, si divarica la gomma e si infila dentro il cerchio (ti danno col tubliss anche un simil calza scarpe per farlo)
poi la gomma si monta mettendola da una parte per volta

è diverso da come si fa' di solito che si monta prima un bordo, poi si tira dall'altra parte, si mette la camera/mousse e poi si tallona l'altro lato. Col metodo "tubliss" si evita di spostare la camerina rossa che fa' tenuta sui nippli e da fermacopertone dalla sua sede

ho capito l'importanza del bordo antistallonamento ma io dalle foto sul sito lo vedo poco [SM=g27833]
orKo555
00martedì 13 maggio 2014 15:27
Ragazzi questa discussione "tecnica" mi piace poco ...... la sposto nell'area Tuning.

Non che a me non piaccia rimagheggiare la moto ma la modifica del cerchio a tubeless la vedo come una cosa MOOLTO PERICOLOSA, permettetemi dunque di evidenzialo, anche se qualcuno l'ha già fatto, a eventuali neofiti che potrebbero prendere troppo alla lettera quello scritto sul nostro forum.

Detto questo e spostata la discussione procedete pure con le vostre considerazioni e esperienze personali.

Ciao Orko
GPM55
00martedì 13 maggio 2014 16:06
Re:
orKo555, 13/05/2014 15:27:

Ragazzi questa discussione "tecnica" mi piace poco ...... la sposto nell'area Tuning.

Non che a me non piaccia rimagheggiare la moto ma la modifica del cerchio a tubeless la vedo come una cosa MOOLTO PERICOLOSA, permettetemi dunque di evidenzialo, anche se qualcuno l'ha già fatto, a eventuali neofiti che potrebbero prendere troppo alla lettera quello scritto sul nostro forum.

Detto questo e spostata la discussione procedete pure con le vostre considerazioni e esperienze personali.

Ciao Orko



SAGGIA DECISIONE

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


gianluca.bacillo
00domenica 8 giugno 2014 20:48
Lungi da me fare l'arbitro o il giudice...
Però....
Però....
Se i trial che vanno a 10 all'ora anziché usare un qualsiasi tipo di sigillatura del canale/nippli utilizzano cerchi con i raggi fissati ad una apposita costolatura centrale....
Un motivo, valido, ci deve essere...

www.futuretrial.com/2011/03/02/cerchio-low-cost-a-299€/
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