sul discorso illegalità non entro neanche nel merito, sulle personalizzazioni lo faccio volentieri.
so che non va bene, non vorrei rispondere alle tue domande con una domanda ma mi corre l'obbligo...
come mai hai comprato un Dominator se poi volevi una moto di uso prettamente stradale o per lo meno con caratteristiche come quelle da te elencate?
mi spiego: abbassare di 5 cm l'anteriore vuol dire portare una massa di circa 60 kg come il motore ad un baricentro più basso con tutto quanto ne consegue.
capisci che una variazione di un terzo del peso della moto influisce eccome: ora, se volevi una stradale con aspetto enduro, secondo me, dovevi rivolgerti su Vstrom, Versys o altro che a differenza del domy (che peraltro non è un XR...) ha una natura più grezza, da off o deserto.
poi se, giustamente, mi dici che la grana era poca e quello che passava il convento era solo un domy, ti dico ok, però attento a non stravolgere troppo la natura del mezzo perchè sì che diventa pericolosa e quando meno te lo aspetti.
secondo me puoi sfilare un paio di cm le forcelle (non di più) scaricare la molla del mono, modificare la sella per una linea più piana ma oltre non andrei.
sul discorso tagliare il telaio sono la persona più sbagliata che esista... io sono un taleban-purista-estremista-oltranzista che si batte contro le modifiche ai telai quindi non vado bene per questi consigli...
scusa la franchezza ma il dubbio sulla scelta sbagliata di moto per me è troppo forte...
ciaoooo!!!!!