trasformazioni ciclistica dominator

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AngeloMogavero
00domenica 1 dicembre 2013 14:58
buongiorno a tutti,
immagino che di questi temi se ne sia parlato in lungo ed in largo...
magari qualcuno ha voglia di rispolverare vecchi discorsi o preferisce linkare vecchie discussioni in merito.

vorrei trasformare sensibilmente il mio dominator del 1989...
l'uso che ne farò è soprattutto cittadino o su strade collinari... in off direi praticamente nulla...
mi piacerebbe...

tra i lavori più importanti vorrei abbassarlo un po' andando a intervenire su:
forcelle
mono?
telaio

indipendentemente dal discorso "illegalità", non vorrei che per privilegiare un semplice gusto stilistico si vada a compromettere sensibilmente stabilità ed affidabilità della moto.

da profano chiedo ai più esperti cosa si rischia in termini di guidabilità e maneggevolezza se:

modifico telaio sella accorciandolo di qualche centimetro e abbassandolo per dare una linea più orizzontale alla moto.
sfilo le forcelle di qualche centimetro per abbassare il muso della moto.

per un uso su strade di collina che tipo di modifiche dovrei considerare?

mi piacerebbe anche modificare i cerchi ma capisco essere una modifica esageratamente vistosa...

inoltre ho trovato accenni riguardo a mettere avantreno PEGASO
che miglioramenti si incontrerebbero?

ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di spendere qualche consiglio in merito...
Vanni.Domileggenda
00domenica 1 dicembre 2013 16:16
Qule colorazione e la tua domy 89? se per caso e blu allora mi prenoto qual'ora hai intezione di vendere dei pezzi [SM=g27811]
nirvana60
00domenica 1 dicembre 2013 16:38
Ma per l'uso che tu fai della moto,direi che originale è il top!al massimo accorcerei un pelino i rapporti,se il problema è l altezza della moto,sfila 1-2 cm le forcelle e togli un po di imbottitura alla sella,(meglio se ne trovi una non originale da usare allo scopo)a meno che tu non sia uno che guida "tiratissimo" con queste modifiche sentirai già qualche differenza senza andare a tagliare saldare il telaio,ciao!! [SM=g27811]
-Icio
00domenica 1 dicembre 2013 18:20
Allora, gli 88-89 non si toccano.

Detto questo, per quello che vuoi ottenere ti e' piu' che sufficente che la moto sia a punto, intendo forcelle, mono, gomme, impianto freni, motore,carburazione ad DOC, dopo e solo dopo ti regoli il mono sulla tua altezza, sul SAG trovi di tutto su Internet.
AngeloMogavero
00domenica 1 dicembre 2013 20:36
Modifiche
Grazie a tutti per gli interventi...
Vorrei ribadire che l'idea è quella di modificarla esteticamente...

Capisco che i puristi possano essere delusi e indignati dalla mia idea ma il motivo delle mie domande è in funzione del fatto che io intendo cambiare l'aspetto della moto.

Quindi provo a chiedere nuovamente...
Che succede a livello sicurezza e guidabilità se abbasso il culo trasformando il telaio sotto sella tipo le moto degli spagnoli crd e sfilo di 4 o 5 cm le forcelle?

L'aspetto finale che vorrei ottenere è avantreno più basso e sella più dritta.

Attendo risposte ;)


Ps a chi fosse interessato, dato che già qualcuno chiede per comprare eventuali pezzi di ricambio, la moto è telaio blu e carene bianche.
alfredo.lakota
00domenica 1 dicembre 2013 21:21
Re: Modifiche
AngeloMogavero, 01/12/2013 20:36:


Che succede a livello sicurezza e guidabilità se sfilo di 4 o 5 cm le forcelle?




Succede che t'ammazzi.

AngeloMogavero
00lunedì 2 dicembre 2013 17:31
Re: Re: Modifiche
alfredo.lakota, 01/12/2013 21:21:



Succede che t'ammazzi.




quindi tutti i dominator o moto in generale che sono state modificate con vari interventi tra cui sfilare sensibilmente forcelle o addirittura modificare dimensioni cerchi e intervenire su geometrie varie, servono solo a riempire le pagine di bei giornali patinati di settore o avere una bella moto da esporre ma da non guidare..?


cinghios70
00lunedì 2 dicembre 2013 18:11
Ciao,
credo che risollevare l'ennesima discussione su originalità o trasformismo sia inutile.
Se sei deciso come me prosegui per la tua strada, informati, assumiti le tue responsabilità nel caso di trasformazioni pesanti.
Io dal mio punto di vista non toccherò la parte del telaio, per livellarla sfilerò di qualche centimetro le forcelle, per il posteriore, che è la cosa più difficile, per evitare di tagliare proverò a giocare con l' imbottitura della sella per renderla parallela al terreno e poi facendo creare un codino che copra il telaietto posteriore.
Considera che farò fare quasi tutti i pezzi a livello artigianale per poter creare una linea più armonica possibile.
AngeloMogavero
00lunedì 2 dicembre 2013 18:17
bravo Cinghios
è quel che sto valutando anche io...
in caso di lasciare il telaio com'è opterò anche io per codino sella e parafango che si armonizzino col telaio ma dando un'immagine al culo della moto molto più parallela al terreno.

dai magari ci scambiamo qualche idea e foto!
buon lavoro!!!
alfredo.lakota
00lunedì 2 dicembre 2013 23:54
Re:
cinghios70, 02/12/2013 18:11:

Ciao,
credo che risollevare l'ennesima discussione su originalità o trasformismo sia inutile.



Intendevo solamente dire che 5 cm di sfilamento sono un'enormita' che stravolge completamente una moto.
Da una moto cosi' puntata in avanti riequilibrare un assetto, anzi, portare addirittura il piano di seduta orizzontale col solo lavoro sulle sospensioni mi pare velleitario.
Se si parla invece di segare e saldare allora mi astengo...
robydominator
00martedì 3 dicembre 2013 12:41
sul discorso illegalità non entro neanche nel merito, sulle personalizzazioni lo faccio volentieri.

so che non va bene, non vorrei rispondere alle tue domande con una domanda ma mi corre l'obbligo...

come mai hai comprato un Dominator se poi volevi una moto di uso prettamente stradale o per lo meno con caratteristiche come quelle da te elencate?

mi spiego: abbassare di 5 cm l'anteriore vuol dire portare una massa di circa 60 kg come il motore ad un baricentro più basso con tutto quanto ne consegue.

capisci che una variazione di un terzo del peso della moto influisce eccome: ora, se volevi una stradale con aspetto enduro, secondo me, dovevi rivolgerti su Vstrom, Versys o altro che a differenza del domy (che peraltro non è un XR...) ha una natura più grezza, da off o deserto.

poi se, giustamente, mi dici che la grana era poca e quello che passava il convento era solo un domy, ti dico ok, però attento a non stravolgere troppo la natura del mezzo perchè sì che diventa pericolosa e quando meno te lo aspetti.

secondo me puoi sfilare un paio di cm le forcelle (non di più) scaricare la molla del mono, modificare la sella per una linea più piana ma oltre non andrei.

sul discorso tagliare il telaio sono la persona più sbagliata che esista... io sono un taleban-purista-estremista-oltranzista che si batte contro le modifiche ai telai quindi non vado bene per questi consigli... [SM=x653548]

scusa la franchezza ma il dubbio sulla scelta sbagliata di moto per me è troppo forte...

ciaoooo!!!!!
cinghios70
00martedì 3 dicembre 2013 15:48
Concordo nel non sfilare le forcelle oltre ad un paio di cm.
Per quanto riguarda la copertura del telaietto la mia ispirazione arriva da questa foto.
Se hai manualità con la vetro resina o conosci chi lo sa fare è una buona idea anche perché resterebbe un punto d appoggio per eventuali maniglie o portapacchi.
AngeloMogavero
00martedì 3 dicembre 2013 20:14
ciao Robydominator,
il discorso "disponibilità economiche" era la prima cosa...
ho comprato a meno di 1000 e moto a "buon mercato" soprattutto ora che tutti cercano mezzi vecchi da modificare, non ce ne sono tante.

Sinceramente con quel parafanghino basso e le gomme così stradali non credevo si potesse considerare il dominator prettamente per il fuoristrada.
Credevo fosse una moto che faceva benino un po di tutto, compreso girare su asfalto...

Inoltre volevo una moto degli anni 80...

comunque prima di decidere le modifiche riguardo a forcelle e telaio aspetto che arrivi il serbatoio che monterò...

AngeloMogavero
00martedì 3 dicembre 2013 20:18
Cinghios ... ma quel che hai postato è un Dominator?
molto bello il davanti! le forcelle sono originali? ... e il disco???

per il resto preferisco linee più dure e spigolose...

a me piacerebbe cambiarle ... da qualche parte c'è chi parlava di sostituire le forcelle originali con quelle del pegaso...
cinghios70
00martedì 3 dicembre 2013 21:26
la foto l'ho trovata girovagando per internet, mi sembra che il preparatore sia di ascoli o pescara, non ricordo.
Non appena ritrovo il link te lo posto.
robydominator
00mercoledì 4 dicembre 2013 08:38
la base è una XL 600 e piange veramente il cuore vederla conciata così...

vabbè...

i gusti son gusti...
frankynator
00mercoledì 4 dicembre 2013 20:15
Re:
cinghios70, 03/12/2013 21:26:

la foto l'ho trovata girovagando per internet, mi sembra che il preparatore sia di ascoli o pescara, non ricordo.
Non appena ritrovo il link te lo posto.




cinghios se non sbaglio dovrebbe esser un mio paesano "ironbike" ed è di montesilvano..............
cinghios70
00mercoledì 4 dicembre 2013 21:11
Esatto, è proprio lui.
Sui gusti non entro nel merito.
Super_Dino
00giovedì 5 dicembre 2013 16:32


Procurati una chiave a T come in figura (più è grande, meglio è).
Come da figura spostala tutta in alto. Ora misura la distanza delle due parti in basso (vista la foto).
Ora abbassala tutta in giù e misura di nuovo le due distanze.
I due punti da misurare sono dove si avvita il dado e il tubo che impugni per serrare (che sia sempre lo stesso)

Ci sarà differenza tra le due misurazioni.

In pratica se infili o sfili la forcella ottieni lo stesso effetto, e cioè modifichi l'interasse. La distanza tra i due perni.

Più è corta più è maneggevole nei cambi di direzione, ma nervosa e meno stabile sul veloce.

Più è lunga più la moto è lenta nell'entrare in curva, ma stabile nelle asperità e sul veloce.

Se lo fai per estetica allora i gusti son gusti, altrimenti lascia la moto così. Ce ne sono poche di moto polivalenti come il domy.

Ho letto solo i primi post, scusate se ho ripetuto concetti già espressi.

Ciao
Dino
AngeloMogavero
00giovedì 5 dicembre 2013 17:34
Grazie Super_Dino sei stato chiaro!

non ho idea di correre a velocità folli con questa moto, mi piacerebbe piuttosto avere un mezzo bello agile sulle strade collinari (asfaltate) piene di curve...

il concetto di "nervosa e più difficile da condurre in velocità" è relativo a guida su sterrato o anche asfalto?
il gallo nero
00domenica 8 dicembre 2013 07:07
Re:
cinghios70, 12/3/2013 3:48 PM:

Concordo nel non sfilare le forcelle oltre ad un paio di cm.
Per quanto riguarda la copertura del telaietto la mia ispirazione arriva da questa foto.
Se hai manualità con la vetro resina o conosci chi lo sa fare è una buona idea anche perché resterebbe un punto d appoggio per eventuali maniglie o portapacchi.




E una dominator?
Il fordellone e mono da quale moto sono? [SM=x653533]
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