sostituzione forcelle

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ziro59
00domenica 13 marzo 2011 22:28
Mi sto apprestando a cambiare le forcelle del mio Dominator.
Un lavoro che probabilmente faro’ questo autunno perche prima volevo
procurarmi e preparare tutto.
Quindi volevo chiedere lumi a chi ha gia fatto il lavoro.Mia intenzione e’ montare
delle up-side moderne da 47-48 o giu di li’.Avendo in garage anhe un Beta 2011 e prendendo
spunto dalle sue Marzocchi da 50 ho notato le seguenti cose da fare:
1)il perno ruota e’ da rifare.Quello originale e’diametro 20 o giu’ di li mentre quello delle Marzocchi e’di 25 circa.Pensavo di mettere una boccola che mi fa da distanziale e spessore dal lato pinza e invece fare direttamente del diametro giusto dalla parte dove si infila.Vedro’poi se tenere il contakm .
Il problema potrebbe essere la pinza freno.Ho visto che il diametro de disco e’ lo stesso.
Anche la distanza del disco dall’attacco pinza e’ uguale(le ho anche montate fisicamente.)
Per’ fissando la pinza solo con un bullone perche’ l’interasse dei fori fissaggio della stessa e’diverso:120 per la Nissin Domi,100 per la Nissin Beta.
Siccome penso che anche le altre marche di forcelle siano piu’ o meno similmarzocchi
Quale e’ l’operazione migliore?Cambiare pinza direttamente o adattare la vecchia con un
piastrino su un solo foro?Voi come avete fatto?
2)Il cannotto di sterzo lo rifarei anche quello del diametro dei fori delle piastre forcelle.
Qualcuno sa dirmi la dimensione esterna dei cuscinetti conici?Quella interna va scelta in base al tipo di piastre della forcella direi.
3)il blocchetto accensione ha anche il bloccasterzo.Come avete fatto ad eliminarlo?Pensavo di eliminare solo quello mantenendo il blocchetto con la chiave su un piastrino.

Queste sono le cose che ho notato cosi’ a vista.Sarei grato a chi ha gia’ fatto il lavoro
Se mi dicesse altri problemi che possono sorgere e tipo di forcelle montate,
Dimenticavo.Le Marzocchi sono 950 da asse ruota a fine forcella.
Le Domi 850.
Dopo mi sa che devo alzare anche il retro???o mi tengo l’effetto chopper???
Grazie a tutti!!!!
Pettinella
00lunedì 14 marzo 2011 00:00
Ottima idea. Terrò d' occhio questo post. Nel tuning trovi i consigli per modificare il leveraggio per alzare il posteriore di qualche cm. Penso proprio che ti servirà farlo visto che 10 cm non sono pochi. Tienici aggiornati.
-- Paolo --
00lunedì 14 marzo 2011 09:01
Un consiglio spassionato , per evitare di impazzire troppo conviene trovare un avantreno completo di piastre ruota disco e pinza freno così devi solo farti fare il perno del canotto da un tornitore
Per l'altezza è un problema se hai una RD02 ( fino al 94 ) perchè il mono è corto e non se ne trovano di leggermente più alti e la moto diventa un chopper , l'unica soluzione è mettere una bielletta più corta che è prodotta da Dominatorsantra , mentre RD08 puoi mettere il mono dell'XR
ziro59
00lunedì 14 marzo 2011 11:11
Re:
-- Paolo --, 14/03/2011 09.01:

Un consiglio spassionato , per evitare di impazzire troppo conviene trovare un avantreno completo di piastre ruota disco e pinza freno così devi solo farti fare il perno del canotto da un tornitore
Per l'altezza è un problema se hai una RD02 ( fino al 94 ) perchè il mono è corto e non se ne trovano di leggermente più alti e la moto diventa un chopper , l'unica soluzione è mettere una bielletta più corta che è prodotta da Dominatorsantra , mentre RD08 puoi mettere il mono dell'XR



Ci avevo pensato ma ho gia' due ruote complete originali con gomme off
per cui voglio fare l'operazione smontaggio e rimontaggio in poco tempo.Per cui opto per questa soluzione.Io ho un 91 quindi e' RD02 ?
-- Paolo --
00lunedì 14 marzo 2011 11:53
continuo a consigliarti di cercare ruota perno ruota disco freno e pinza della moto da cui è stata presa quella forcella , cmq con tanta fantasia e un buon tornitore riesci a fare tutto
ziro59
00martedì 22 marzo 2011 22:05
Scusa Paolo ma non riesco a trovare su internet Dominatorsantra,potresti darmi qualche dritta in piu'?
Grazie
-- Paolo --
00mercoledì 23 marzo 2011 08:01
hai un messaggio su fzzmail [SM=g27811]
Zio_trippa
00mercoledì 28 settembre 2011 23:29
Terrò d'occhio con molto interesse questo post perchè anche a me sta frullando nella testa la sostituzione delle forcelle originali con qualcosa di più recente...

Cmq non voglio modificare troppo la ciclistica per cui cercherò qualcosa il più simili possibile all'originale, ma più recente...USD da 48 mi sembra ideale.

Ziro: grazie per tutte le info, ma sai anche dirmi che escursione hanno le forcelle originali del Dominator? E se ne trovano di USD da 48 con quelle escurzioni e la lunghezza che hai indicato (850)??

Poi visto che come meccanico non sono molto capace ( [SM=x653542] ) vedrò di seguire i consigli di Paolino di cercare qualcosa in blocco... o quasi....
ziro59
00venerdì 30 settembre 2011 19:49
Non so la escursione della forcella originale.
Comunque mi sono buttato a capofitto nella modifica.
Ho comprato delle showa da 47 con relativa pinza freno.
Ho rifatto il canotto ruota con relative boccole.
Per quanto riguarda la pinza freno(il CRF delle Showa monta un 240) ho comprato la flangia di adattamento(Braking PW 078) per il disco da 260.Infatti il disco Domy fa 255 ma i 2,5 mm sul raggio non sono un problema.Gia montato tutto con la ruota di scorta che ho.
Appena stoppo la assicurazione smonto le forcelle originali e mi butto sul canotto di sterzo.
Pettinella
00venerdì 30 settembre 2011 20:37
Seguo con attenzione il tuo lavoro perchè anch' io voglio fare lo stesso. Io delle piastre ce le ho già in casa.

-Quanto misurano le forcelle che hai comprato nella parte alta? La mia piastra misura 58 sotto e 54 sopra.

-Quanto hai pagato le forcelle e l' adatatore?



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CIRODOMINATOR
00venerdì 30 settembre 2011 21:54
PETTINE CHE FAI ORA ? [SM=x653557]
stai spezzettando la freewind [SM=g27829] [SM=g27820] ??????
??????????????????????????????


[SM=x653562]
Pettinella
00venerdì 30 settembre 2011 23:24
Poche modifiche ma ben fatte e con moltisssima calma. Con 2 forcelle recenti diventa una gran moto secondo me.

In coppia con un amico siamo stati dietro a delle sportive (in discesa ovviamente) giù per il Costo di Asiago. E le gomme sono del 2004!!! Quindi la sostanza della moto c' è, basta migliorarla un po'
Pettinella
00sabato 1 ottobre 2011 21:08
Ma il fatto che una forcella sia a steli rovesciati è per forza sinonimo di qualità o no? Ad esempio una forcella di un Husky te 610 ' 98 a steli rovesciati è di qualità superiore rispetto a quella del mio freewind dello stesso anni? Mi vien da pensare che la differenza sia poca e che non valga la pena, voi che dite?
Piergarden
00sabato 1 ottobre 2011 23:40
Re:
Pettinella, 30/09/2011 20.37:

Seguo con attenzione il tuo lavoro perchè anch' io voglio fare lo stesso. Io delle piastre ce le ho già in casa.

-Quanto misurano le forcelle che hai comprato nella parte alta? La mia piastra misura 58 sotto e 54 sopra.

-Quanto hai pagato le forcelle e l' adatatore?



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Pettine, dimmi che quelle piastre NON sono del KTM bruciato di qualche tempo fa! [SM=g27825]
TheRedTracker
00domenica 2 ottobre 2011 03:20
In inea teorica 2 forcelle potrebbero essere anche uguali idraulicamente. La scelta di montarle rovesciate o dritte è solo una questione di privilegiare morbidezza o rigidità. Poi negli anni è diventato anche un fattore di moda, ma questo è un altro discorso...
In linea di massima c'è da dire che, soprattutto qualche anno fa, chi decideva per le rovesciate, montava prodotti di qualità più che buona. Però mi guarderei dal montare una forcella fatta per una moto completamente diversa, pensando poi magari di aggiustarla con qualche click di regolazione...
Pettinella
00domenica 2 ottobre 2011 21:13
A casa avrei delle molle nuove di un 610 motard e forse potrei montare quelle. Inoltre ho pensato che la 610 te era studiata per un enduro ben più estremo rispetto ad una freewid e quindi di conseguenza la qualità deve essere per forza migliore. Inoltre prima di montarle farei una revisione sostituendo oilo e paraolio. Ovviamente è solo un' idea. Sbaglio?
Pettinella
00domenica 2 ottobre 2011 23:19
E poi altra domanda: qual' è la differenza fra sospensioni da enduro e motard? Solo la durezza delle molle e magari l' olio o altro?
Pettinella
00lunedì 3 ottobre 2011 15:08


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Che ne dite di queste? Il tipo vuole 900 euro. Per me sono troppi. Magari queste forcelle li valgono anche, in ogni caso per quel che devo far io non vale la pena.
CIRODOMINATOR
00lunedì 3 ottobre 2011 15:13
quelle sono forcelle da 3500€ comprese le piastre
TommiVigor
00lunedì 3 ottobre 2011 15:31
Re:
Zio_trippa, 28/09/2011 23:29:

Terrò d'occhio con molto interesse questo post perchè anche a me sta frullando nella testa la sostituzione delle forcelle originali con qualcosa di più recente...

Cmq non voglio modificare troppo la ciclistica per cui cercherò qualcosa il più simili possibile all'originale, ma più recente...USD da 48 mi sembra ideale.

Ziro: grazie per tutte le info, ma sai anche dirmi che escursione hanno le forcelle originali del Dominator? E se ne trovano di USD da 48 con quelle escurzioni e la lunghezza che hai indicato (850)??

Poi visto che come meccanico non sono molto capace ( [SM=x653542] ) vedrò di seguire i consigli di Paolino di cercare qualcosa in blocco... o quasi....




scrivimi, e passa a trovarmi. facciamo prima [SM=g27811]
CONTE.74
00lunedì 3 ottobre 2011 16:09
Re:
Pettinella, 02/10/2011 23.19:

E poi altra domanda: qual' è la differenza fra sospensioni da enduro e motard? Solo la durezza delle molle e magari l' olio o altro?




..credo anche l'escursione..

Pettinella
00lunedì 3 ottobre 2011 18:04
Re:
CIRODOMINATOR, 03/10/2011 15.13:

quelle sono forcelle da 3500€ comprese le piastre




Per me sono troppi per l' uso che vogliio fare della moto ma se ti interessa posso fare da tramite. Il venditore è il mio meccanico. Le piastre non sono comprese ma ne ha una sfilza di usate là da lui. Ma come cavolo si fa a capir la qualità da una foto???


E poi Ciro, quella volta che ho comprato il Custom 125 mi avevi detto che sarei riuscito a venderlo a 1500 euro e alla fine ho dovuto svenderlo a 300!!! [SM=x653544]
TOLDESSA
00martedì 4 ottobre 2011 09:05
Re:
Pettinella, 03/10/2011 15.08:



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Che ne dite di queste? Il tipo vuole 900 euro. Per me sono troppi. Magari queste forcelle li valgono anche, in ogni caso per quel che devo far io non vale la pena.




Dammi i riferimenti a quel prezzo le compro io e le monto sul kappone.
[SM=x653540]
Pettinella
00martedì 4 ottobre 2011 12:19
Scrivimi via ffz mail il numero di telefono che ti faccio contattare dal meccanico. Se mi chiami al tre due nove 4127107 al più presto magari hai la fortuna di averlo qui da me perchè a momenti viene a tagliarsi i capelli e così ci parli direttamente. Altrimenti devi aspettare lunedì perchè non ho il suo numero di telefono e devo andare a chiederglielo. Da quel che so erano su un KTM.
Pettinella
00martedì 4 ottobre 2011 12:23
Re: Re:
Piergarden, 01/10/2011 23.40:



Pettine, dimmi che quelle piastre NON sono del KTM bruciato di qualche tempo fa! [SM=g27825]




Sì sì. sono quelle. Erano solo da lucidare un po' , vedessi che belle che sono ora. La parte anteriore della moto non ha bruciato tanto. Domani posto le foto. delle piastre.
Pettinella
00martedì 4 ottobre 2011 12:25
Re:
ziro59, 30/09/2011 19.49:

Non so la escursione della forcella originale.
Comunque mi sono buttato a capofitto nella modifica.
Ho comprato delle showa da 47 con relativa pinza freno.
Ho rifatto il canotto ruota con relative boccole.
Per quanto riguarda la pinza freno(il CRF delle Showa monta un 240) ho comprato la flangia di adattamento(Braking PW 078) per il disco da 260.Infatti il disco Domy fa 255 ma i 2,5 mm sul raggio non sono un problema.Gia montato tutto con la ruota di scorta che ho.
Appena stoppo la assicurazione smonto le forcelle originali e mi butto sul canotto di sterzo.




Pendiamo dalle tue labbra per sapere prezzi, vedere foto e sentire commenti del lavoro in corso d' opera.
ziro59
00martedì 4 ottobre 2011 13:18
Le misure sono 53 piastra superiore e 58 quella inferiore.
Le ho pagate 550 complete di pinza-tubo-leva freno ant.
Mi hai dato una idea:appena posso, ma sopratutto se riesco, posto una foto.
A proposito sapete chi puo' fare un parafango basso che chiaramente inglobi anche i parasteli ?
Io conosco solo Alberto Dottori.
Pettinella
00martedì 4 ottobre 2011 20:37
Grazie mille. Probabilmente sono misure standard prchè anche le mie piastre hanno la stessa misura. Attendiamo le foto. Se hai difficoltà a metterle nel pc una un lettore di schede sd in cui mettere direttamente la scheda della macchinetta fotografica. Se hai bisogno di chiarimenti siamo qui.

Forcelle Solva: Oggi è venuto il meccanico a tagliarsi i capelli e mi ha detto che non vuole occuparsi di vendite online. Se qualcuno di voi fosse interessato posso seguire la vicenda. Ha detto che derivano da un KTM 450 ' 06 e erano di un tipo che , anche se non corre fortisssimo, ha una grande passione per l'enduro e che ha una moto che sembra una da supercrosss per tutti i pezzi che ci monta. Le piastre sono comprese e se montate su KTM non necessitano di modifiche.
ziro59
00domenica 9 ottobre 2011 11:52
ziro59
00domenica 9 ottobre 2011 12:19


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