smontaggio pignone

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giandoska
00giovedì 20 ottobre 2011 18:13
ciao a tutti, dovrei smontare il pignone, ma prima di fare i soliti danni...vorrei chiedervi un consiglio pratico...
come fate per tenere il pignone fermo durante lo svitamento dei due perni???...io ho iniziato a farlo ingranando la marcia...ma dato che, come al solito, i perni non si vogliono svitare, e considerando che mi sembra ci voglia una certa forza per svitarli...mi sono fermato...1 perchè forse è meglio se compro ed utilizzo una bella chiave a tubo nuova di pacca, non vorrei che come al solito mi si arrotondasse la testa...2 per sapere se è corretto fermare il pignone ingranando la marcia o sarebbe meglio mettere qualcosa tra i denti del pignone e cercare di bloccarlo così???!!!???
poi...visto che mi trovo...
dovrei aprire una catena di trasmissione...non ho strumenti adatti...ma pensavo che levigando la testa del pistoncino ribattuto si dovrebbe poter apreire la catena...!!!...operazione che ho già fatto molto delicatamente utilizzando addirittura il dremel con un dischetto per levigare il ferro...conclusione il...la maglia non se ne viene...perchè???
cirodominator...se stai leggendo questo post...ho una domanda da farti che mi è venuta mentre smerigliavo col dremel...ma com' c@@..z.x.#°§=00...hai fatt' a smontare la catena senza aprirla???Hai forse smontato direttamente il blocco motore dal telaio?!? [SM=x653549]
e poi sembrerà impossibile...ma qui a firenze non si riesce a trovare una maglia a battuta da utilizzare per richiudere la catena...cosa che tra l'altro dovrò far fare al meccanico...dato che a quanto pare le false maglie con la chiusura a forchetta, che utilizzava la vecchia catena montata, sono ormai fuorilrgge!!! [SM=x653562]
(Morel)
00giovedì 20 ottobre 2011 18:25
Sicuramente procurati una chiave a tubo ci qualità ( per certo lavori gli atrezzi debbono essere di qualità altrimenti si rischia di non riuscire a fare il lavoro ed a procurare anche il danno ) e poi può essere che ci abbiano dato su del frenefiletti quindi un po di svitol e poi attendere almano 20 minuti e riprovare ,mai esagerare perchè se si rompe la testa del bullone poi sono cavoli amari . Io per aprire la catena anni fa smerigliavo con il flessibile la testa dei pernetti , ora uso uno smaglia catena che è comodissimo( costo sui 30 euro ) e la apro in pochi secondi .
Pasqui65
00giovedì 20 ottobre 2011 18:26
giandoska.....ma fare le domande prima di iniziare l'intervento ?

domidirector
00giovedì 20 ottobre 2011 20:41
Re:
se ti serve uno smagliacatena io ho l'attrezzo fornito con il kit OGNIBENE. credo funzioni bene.
... a tua disposizione. fammi sapere.
CIRODOMINATOR
00giovedì 20 ottobre 2011 22:49
Re:
giandoska, 20/10/2011 18.13:

ciao a tutti, dovrei smontare il pignone, ma prima di fare i soliti danni...vorrei chiedervi un consiglio pratico...
come fate per tenere il pignone fermo durante lo svitamento dei due perni???...io ho iniziato a farlo ingranando la marcia...ma dato che, come al solito, i perni non si vogliono svitare, e considerando che mi sembra ci voglia una certa forza per svitarli...mi sono fermato...1 perchè forse è meglio se compro ed utilizzo una bella chiave a tubo nuova di pacca, non vorrei che come al solito mi si arrotondasse la testa...


CAZ
IO LI LEVO DA SEMPRE CON LA PRIMA INGRANATA
HO LE CHIAVI BETA A BUSSOLA

2 per sapere se è corretto fermare il pignone ingranando la marcia o sarebbe meglio mettere qualcosa tra i denti del pignone e cercare di bloccarlo così???!!!???
poi...visto che mi trovo...
dovrei aprire una catena di trasmissione...non ho strumenti adatti...ma pensavo che levigando la testa del pistoncino ribattuto si dovrebbe poter apreire la catena...!!!...operazione che ho già fatto molto delicatamente utilizzando addirittura il dremel con un dischetto per levigare il ferro...conclusione il...la maglia non se ne viene...perchè???

CON UN CACCIAVITE DEVI BATTERE AL CENTRO DEI PISTONCINI TAGLIATI OPPURE CON UNA TRONCHESE SALTANO VIA
MA DATO CHE LA CATENA è A KM ZERO IL MATERIALE è TUTTO COMPRESSO


cirodominator...se stai leggendo questo post...ho una domanda da farti che mi è venuta mentre smerigliavo col dremel...ma com' c@@..z.x.#°§=00...hai fatt' a smontare la catena senza aprirla???

LEVANDO IL FORCELLONE [SM=g27828] [SM=g27828]
SAI I MATTI NON HANNO FRENI

Hai forse smontato direttamente il blocco motore dal telaio?!? [SM=x653549]
NO QUESTO SAREBBE TROPPO OUT!


e poi sembrerà impossibile...ma qui a firenze non si riesce a trovare una maglia a battuta da utilizzare per richiudere la catena...cosa che tra l'altro dovrò far fare al meccanico...dato che a quanto pare le false maglie con la chiusura a forchetta, che utilizzava la vecchia catena montata, sono ormai fuorilrgge!!! [SM=x653562]



A SAPERLO TI AVREI TOLTO LE MAGLIE IO ! [SM=x653558] [SM=g27828] [SM=g27828]

SE NON ERRO è UNA 520

CONTATTA MARCO DI CHE MI CONOSCI forse te la regala [SM=g27828] [SM=g27832]

www.ebay.it/itm/falsamaglia-maglia-di-giunzione-a-clip-per-catena-DID-520-VX2-/250901077968?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a6ade9fd0#ht_9...



giandoska
00sabato 29 ottobre 2011 16:38
...indovinate un pò cosa mi è successo oggi..??? [SM=x653549]
...sto trittico è proprio sfigato...!!! [SM=x653562]
ebbene si...qualcuno lo aveva predetto...mi si è spaccata la testa di uno dei perni...ma no nello smontaggio, bensì nel rimontaggio!!!
come gli dò l'ultimo colpetto per serrarlo,con chiave ad ok,stakkk!!!
testa del perno rimasta nella chiave e filettatura incastrata!!
fortunatamente con una pinza,dopo aver rismontato il pignone,sono riuscito a svitarla da dietro e far uscire la filettatura!!!
ora...dite che posso sostituirla con un perno normale...magari in acciaio??? [SM=g27833]
CIRODOMINATOR
00sabato 29 ottobre 2011 16:57
si cambialo con un perno della stessa lunghezza

mannagghia lu ciuccio !!

Marco ti ha mandato la maglia ??
giandoska
00sabato 29 ottobre 2011 17:15
Re:
CIRODOMINATOR, 29/10/2011 16.57:

si cambialo con un perno della stessa lunghezza

mannagghia lu ciuccio !!

Marco ti ha mandato la maglia ??




Ciao ciro, si...ciuccio [SM=x653542] ...però pure la sfiga...ormai ogni volta che su sta moto svito o riavvito un perno...succede qualcosa del genere,sembrano fatti di burro...!!!cmq poco fa gli ho mandato una mail chiedendogli che novità ci sono a riguardo...
-- Paolo --
00domenica 30 ottobre 2011 19:06
Re: Re:
giandoska, 29/10/2011 17.15:




Ciao ciro, si...ciuccio [SM=x653542] ...però pure la sfiga...ormai ogni volta che su sta moto svito o riavvito un perno...succede qualcosa del genere,sembrano fatti di burro...!!!cmq poco fa gli ho mandato una mail chiedendogli che novità ci sono a riguardo...



procurati una dinamometrica e segui esattamente le chiusure riportate dal manuale mi sa che hai poca sensibilità e molta forza [SM=g27828]


Andrea1100evo
00giovedì 20 febbraio 2020 12:44
Scusate se riprendo il post ma si riesce a sfilare un pignone da 16 senza smagliare la catena?
DINO.B
00giovedì 20 febbraio 2020 12:59
Dipende da quanto spazio hai. Un 16 è grande e pericoloso sul domy..
Molla il posteriore e avvicina la ruota il più possibile. Alla peggio scavalli la catena dalla corona.
CIRODOMINATOR
00giovedì 20 febbraio 2020 15:05
Re:
Andrea1100evo, 20/02/2020 12.44:

Scusate se riprendo il post ma si riesce a sfilare un pignone da 16 senza smagliare la catena?



Ti ho fatto un audio su WhatsApp,non renderlo vano. 🤣


DINO.B
00domenica 23 febbraio 2020 04:50
Come è finita?
Andrea1100evo
00venerdì 28 febbraio 2020 10:09
DINO.B, 23/02/2020 04.50:

Come è finita?

Montato senza problemi
franktmaxgs
00venerdì 28 febbraio 2020 11:22
Re:
Andrea1100evo, 28/02/2020 10.09:

Montato senza problemi




molto bene [SM=x653535] [SM=x653531]
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