potenziamento impianto frenante anteriore

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CIRODOMINATOR
00venerdì 26 marzo 2010 23:43
Per chi non sa' ancora......
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ruota attacco disco a 5 fori e disco da 296 mm. tutto originale di mamma honda
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[IMG]http://i40.tinypic.com/zsx2si.jpg[/IMG]
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inserimento come l'originale, distanze e rinvio contakm!
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anche l'estetica della ruota e' gemella all'originale
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[IMG]http://i40.tinypic.com/2wobt4l.jpg[/IMG]
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[IMG]http://i42.tinypic.com/bhitj5.jpg[/IMG]
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distanze immutate...
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[IMG]http://i39.tinypic.com/9tjou8.jpg[/IMG]
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unico oggetto da costruirsi da una piastra d'alluminio e il supporto pinza,quest'ultimo lasciatelo fare ad un competente del settore,in 30 minuti ve la costruisce
la pinza rimane la stessa, la frenata cambia al 100% !
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penso che questa modifica non sia fuori regolamento la misura del disco non e' riportata sul libretto (giusto?)
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Ruota proveniente da transalp 1987-1995 oppure africa twin 650 1988-1989
della serie una "settimana da dio" [SM=x653544]
Paolinuz
00sabato 27 marzo 2010 08:36
Ciro se hai una staffa porta pinza del TA prova a presentarlo forse monta [SM=g27811]
CIRODOMINATOR
00sabato 27 marzo 2010 13:01
Re:
Paolinuz, 27/03/2010 8.36:

Ciro se hai una staffa porta pinza del TA prova a presentarlo forse monta [SM=g27811]



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NO cambiano gli attacchi del fodero, sono piu' distanti [SM=x653533]
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tosco68
00venerdì 2 aprile 2010 21:45
altre possibilità di potenziamento? tipo pinza o pompa?
CIRODOMINATOR
00sabato 3 aprile 2010 00:00
Re:
tosco68, 02/04/2010 21.45:

altre possibilità di potenziamento? tipo pinza o pompa?


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QUESTO E' IL PIU' semplice e non da' all'occhio, il pistoncino della pompa del dominator e0 identico a quelli africatwin transalp, la pinza dominator anteriore singola e' identica quella della rd03 africa 650, a mio parere questa e' una "signora modifica"
l'unico tempo da perdere e costruirsi una piastra della pinza da un esperto di modifiche motard.....oppure se si vuole fare Bingo una forcella completa di africa 650 rd03,con steli da 43mm,la corsa nn ricordo, sono gonfiabili da 0,00 a 0,08 max.
brown55
00domenica 4 aprile 2010 17:34
Re: Re:
CIRODOMINATOR, 03/04/2010 0.00:


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QUESTO E' IL PIU' semplice e non da' all'occhio, il pistoncino della pompa del dominator e0 identico a quelli africatwin transalp, la pinza dominator anteriore singola e' identica quella della rd03 africa 650, a mio parere questa e' una "signora modifica"
l'unico tempo da perdere e costruirsi una piastra della pinza da un esperto di modifiche motard.....oppure se si vuole fare Bingo una forcella completa di africa 650 rd03,con steli da 43mm,la corsa nn ricordo, sono gonfiabili da 0,00 a 0,08 max.



Quoto in pieno la soluzione che suggerisce Ciro "il grande" [SM=x653535] , perchè spostare la pinza mediante una piastra, dato che è di tipo flottante, non è una soluzione molto valida [SM=g27812] , in quanto le pinze flottanti hanno bisogno di un ancoraggio molto rigido per funzionare correttamente [SM=x653538] e interporre un'elemento, che ovviamente ha una sua flessione, porterebbe ad un funzionamento non ottimale, vanificando in parte il possibile miglioramento [SM=g27818] .

E poi, non da ultimo, per far fare una piastra di questo genere in modo impeccabile, bisogna trovare qualcuno con i cosiddetti "baffi" [SM=x653538] .

Ciao a tutti.
ninja10
00lunedì 5 aprile 2010 15:56
Da quant'è il disco anteriore originale?
Pettinella
00lunedì 12 aprile 2010 23:50
Stessa idea eh???
Pettinella
00lunedì 12 aprile 2010 23:53
Per la piastra ho un amico che le taglia con il getto d' acqua con un macchinario specifico a pezzi modici. Basta disegnarla con autocad e inviargli il file. Il lavoro è perfetto poi.
brown55
00mercoledì 14 aprile 2010 22:30
Re:
Pettinella, 12/04/2010 23.50:

Stessa idea eh???




[SM=x653551] Con un disco così grande (mi sembra ad occhio un diametro 320 o 310 mm), per l'effetto giroscopico poi la moto diventa molto meno agile nei cambi di inclinazione [SM=x653556] (tipo le esse) e perdi in maneggevolezza per l'effetto dell'aumento delle masse non sospese [SM=x653538] .

Per rispondere al post precedente al tuo (non ricordo di chi), il disco originale è di diametro 256 mm.

Ciao.
Merluz_14
00mercoledì 14 aprile 2010 23:02
Re: Re:
brown55, 14/04/2010 22.30:




[SM=x653551] Con un disco così grande (mi sembra ad occhio un diametro 320 o 310 mm), per l'effetto giroscopico poi la moto diventa molto meno agile nei cambi di inclinazione [SM=x653556] (tipo le esse) e perdi in maneggevolezza per l'effetto dell'aumento delle masse non sospese [SM=x653538] .

Per rispondere al post precedente al tuo (non ricordo di chi), il disco originale è di diametro 256 mm.

Ciao.



quello di pettinella è un cerchio da 17, è tutta un'altra guida rispetto al 21
CIRODOMINATOR
00mercoledì 14 aprile 2010 23:50
non conta la ruota se da 17° o 21°....quello che vuole dire brown e che' potenziando troppo la frenata con un disco come questi al momento in cui si usa forte il freno ci sarebbe uno svergolamento degli steli con conseguente cambio di direzione
Pettinella
00giovedì 15 aprile 2010 14:11
Ho capito che prima di far modifiche è meglio chiedere consiglio a voi, perchè non ne faccio 1 giusta! Provvederò in futuro a montare il doppio disco.
CIRODOMINATOR
00sabato 17 aprile 2010 00:29
Re:
Pettinella, 15/04/2010 14.11:

Ho capito che prima di far modifiche è meglio chiedere consiglio a voi, perchè non ne faccio 1 giusta! Provvederò in futuro a montare il doppio disco.


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non serve il doppio disco,gia' hai messo quel discone tipo LP devi soltanto trovare una soluzione per accoppiare i foderi forcella con una piastra forcelle piu' robusta
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intendo crearti questa piu' tosta



i.ebayimg.com/09/!BcuyjjQBGk~$(KGrHqEOKiUEq3cbggEmBK1yoz,nbw~...
brown55
00sabato 17 aprile 2010 21:59
Re:
CIRODOMINATOR, 14/04/2010 23.50:

non conta la ruota se da 17° o 21°....quello che vuole dire brown e che' potenziando troppo la frenata con un disco come questi al momento in cui si usa forte il freno ci sarebbe uno svergolamento degli steli con conseguente cambio di direzione



Ciao Ciro.
E' vero quello che dici sul fatto che il diametro della ruota non conta e sul possibile svergolamento della forcella [SM=g27811] , ma l'effetto giroscopico che viene aumentato da un disco più grande è un'altra cosa.
Avete presente l'esperimento che si faceva a scuola (almeno ai miei tempi [SM=x653536] ), dove si prendeva una ruota di bicicletta per il perno e, facendola girare, si provava a inclinare l'asse di rotazione, incontrando una certa resistenza a fare questa operazione?

Ebbene, se provate a farlo con una ruota piccola (tipo graziella = disco piccolo) noterete una certa resistenza, mentre con una ruota più grande (tipo MTB = disco grande), la resistenza aumenta in modo notevole, e questo effetto, riportato sulla moto, è quello che fa diventare meno rapido il cambio di inclinazione ad alte velocità (per esempio nelle esse a 80-100 Kmh), anche se non state frenando.

E' stata lunga la spiegazione [SM=x653543] , ma spero di essermi fatto capire [SM=g27820] .

Buona serata a tutti.
Pettinella
00domenica 18 aprile 2010 15:03
La Gilera 125 è stata una delle prime a montare il doppio piccolo disco all' anteriore in quella categoria al posto di quello grande che portava ad avere i problemi di cui hai parlato brown55 a causa dell' effetto giroscopico. Per quello in battuta ho detto che provvederò a montarne 2, intendevo più piccoli. Comunque visto il diametro da 17 del cerchio non penso avrò grandi problemi nella guida dal punto di vista della maneggevolezza.

La soluzione di Ciro la vedo semplice ed eficace.
CIRODOMINATOR
00domenica 18 aprile 2010 23:38
quindi da quello che ho capito sull'effetto giroscopico è che diventerebbe piu ingestibile nei cambi di direzione,non per la frenata ma per il peso del disco ? [SM=g27833]
_andreamencaroni_
00lunedì 19 aprile 2010 08:58
Re:
CIRODOMINATOR, 18/04/2010 23.38:

quindi da quello che ho capito sull'effetto giroscopico è che diventerebbe piu ingestibile nei cambi di direzione,non per la frenata ma per il peso del disco ? [SM=g27833]



Non direi ingestibile, casomai diventerebbe più lenta.

Aumentando peso e dimensioni del disco, si aumenta il suo momento d'inerzia, che moltiplicato per la velocità di rotazione della ruota, genera un momento angolare maggiore.
matto90
00venerdì 27 agosto 2010 12:05
ciao ho trovato da comprare una ruota transalp monodisco completa di disco, e probabilmemte una forcella africa twin 650 completa di piastre e pinza, in teoria dovrei riuscire ad assemblare tutto senza problemi con asse ruota, rinvio contakm e distanziali del domy giusto? voi che dite vale la spesa? con 200 euro scarsi compro tutto e revisiono la forca con paraolio e olio nuovi. ciao grazie
CIRODOMINATOR
00venerdì 27 agosto 2010 20:52
Re:
matto90, 27/08/2010 12.05:

ciao ho trovato da comprare una ruota transalp monodisco completa di disco, e probabilmemte una forcella africa twin 650 completa di piastre e pinza, in teoria dovrei riuscire ad assemblare tutto senza problemi con asse ruota, rinvio contakm e distanziali del domy giusto? voi che dite vale la spesa? con 200 euro scarsi compro tutto e revisiono la forca con paraolio e olio nuovi. ciao grazie



COMPRA ruota transalp monodisco
forcelle africa 650 monodisco
pinza africa piastre
ma il disco transalp non monta sulle forcelle africa 650 perche' e' piu' piccolo devi trovare il disco da 296 mm. dell'africa

se sei in difficolta' per il disco contattami che ti do' un'indirizzo di mail
di un ragazzo di padova forse ce' l'ha ancora [SM=g27811]


MTQuake
00lunedì 12 marzo 2012 00:01
Ciao ciurmaglia! [SM=g27828] Presto monterò la forcella della mia Husqvarna sul Domi, mi farò tutti i perni al tornio, boccole distanziali, staffe ecc. per rimontare pinza e cerchio da 21" originale.
Più avanti vorrei fare le seguenti modifiche:

Montare una pinza Brembo serie oro del Ducati Monster (ho già la staffa originale Husqvarna per montare tale pinza sulla Marzocchi permettendo l'utilizzo di un disco da 320mm)
Ora la domanda è, quale disco è compatibile con l'attacco mozzo del mio Domi? Mi basta che calzi nei 4 fori, poi per centrarlo farei una campana distanziale...

ULTERIORE QUESITO:
Vorrei montare un cerchio posteriore del Domi completo ALL'ANTERIORE! Una modifica da fare "leva e metti" col 21" originale.
A parte questi dettagli, esiste un disco da 320 compatibile col mozzo posteriore? La parte opposta dove andrebbe la corona la tornerei via... THX!
scodellamelo
00venerdì 13 aprile 2012 09:40
buonissima info e bella modifica.. in effetti uno dei vantaggi di mamma honda è che spesso ricicla pezzi tra un modello e l'altro..
bravo!
CIRODOMINATOR
00venerdì 13 aprile 2012 15:29
ECCO UNA MODIFICA


DA RD03 IN REGOLA CON LA LEGGE AL 100%



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