modifiche domi 88

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claudio(50)
00martedì 3 febbraio 2015 22:30
Fine dicembre 2013 ho acquistato un Domi già con l'intenzione di modificarlo per l'off. Non volendo comprare una specialistica da off,ho optato per il Domi (avendolo gia' posseduto in passato)soprattutto per le sue doti di affidabilità e versatilità. Ecco com'era all'acquisto








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Del Domi, che non mi è mai piaciuto è la " difficolta" e tempo di smontaggio delle carene ,cupolino e le plastiche della cornice strumentazione,tutte con piccoli e delicati incastri e che se sbagli la successione dei montaggi devi ricominciare tutto da capo.Volevo quindi una carena in pezzo unico e che si smontasse velocementecon pochi bulloncini.Dopo varie ricerche ho acquistato un kit Boano per la prima serie. Il kit comprende :carene, doppi fari,telaietto portafari, piastra strumentazione.Prezzo sicuramente elevato, ma secondo me ,qualita' ottima (carene e piastra in kevlar/carbonio, telaietti in alluminio tagliati al laser)
Per avere una maggiore autonomia ho acquistato anche un serbatoio usato Acerbis(da Paolo)Primo problema:le carene sono costruite per i serbatoi originali che hanno attacchi diversi dall'Acerbis.Ho dovuto adattarle, tagliando gli attacchi ,rifilando i bordi con dremel e ripassata finale con carta abrasiva.Lavoro molto lungo e di molta pazienza.Ma la difficoltà piu' elevata è stata di far combaciare i fori filettati del serbatoio con i fori da fare ai due lati della carena,idem per i fori nella parte bassa della carena ( dove ,al serbatoio ci sono i fori per gli attacchi delle staffette al telaio).Inoltre sempre da fare in carena , il foro centrale per l'attacco al telaietto portafari. Non è finita...c'è anche la piastra porta strumenti che si applica al telaietto portafari e che deve essere posizionata in modo da combaciare con la carena. Tutto questo per me e' stato molto difficile,perchè quando appoggi la carena sopra il serbatoio ,non vedi dove si trovano i fori e quindi bisogna fare tante prove,misurazioni, e sempre con patemi d'animo di sbagliare. Alla fine fatto tutto e direi con buoni risultati. Nell' interno delle carene dove ci sono i fori ho incollato delle rondelle con silicone, all'esterno la carena e' fissata con rondella,+ altra rondella /guarnizione in gomma + bulloncino a brugola testa tonda.Tutto in inox
le rondelle sopra e sotto, sono state messe con lo scopo di avere una maggiore superficie di appoggio,e per salvaguardare i fori, la rondella/guarnizione per assorbire /limitare le vibrazioni .Purtroppo di questa prima parte ho pochissime foto





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Terminata questa parte,le carene, fianchetti,parafango anteriore e posteriore , sono stati portati da un mio amico, ex carrozziere, per la verniciatura











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La strumentazione originale è stata sostituita da un piu' piccolo e leggero strumento Koso db01r+.Per il cablaggio ho utilizzato il fastom originale staccando tutti i cavetti e applicandolo ai cavetti d'uscita strumento,cosi' da innestarsi al fastom dell'impianto
originale--Un grazie a t.Falcone per il tutorial sul forum e a Paolo per il consulto telefonico--
il Koso è stato posizionato nella parte inferiore della piastra porta strumenti, la parte superiore sarà utilizzata per un gps

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Costruzione di staffette per sostenere centralina, relè frecce,scatoletta fusibili. Tutte le posizioni sono state "studiate" in modo da a)poterle smontare facilmente b)che non interferissero tra loro,c)il piu' possibile nascoste sotto la piastra.









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Il sensore per la rilevazione della velocità l'ho posizionato alla ruota posteriore ,per averlo il meno esposto possibile

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Altro problema. I magneti del sensore in dotazione al Koso non entrano nell' esagono del bullone disco.Dimensioni magnete: diametro 6mm,h= 5,5mm. Ricerca su e-bay per reperire altri magneti, ma non ho trovato dimensioni piu' piccole. Poi mi sono ricordato di avere un mozzo posteriore del Transalp (che è uguale in tutto al mozzo del domi)e ho fatto questa scoperta:I due mozzi sono perfettamenta uguali differiscono solo nelle dimensioni dei bulloni. il transalp ha bulloni diametro 8mm, il Domi 6 mm




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Altre misure scrupolose e verificato che avevo margine di materiale sufficiente per allargare i fori del mozzo Domi, ho quindi effettuato foratura con punta diametro 6.75mm e maschiato con maschio 8MA





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Fine prima parte, domani seconda puntata [SM=g27988]


Piergarden
00mercoledì 4 febbraio 2015 09:59
Grande Claudio che bel lavoro! Dai che per la Sardegna dev'essere tutto pronto! [SM=g28002]
Vin.82
00mercoledì 4 febbraio 2015 11:10
Complimenti Claudio, si vede già dai primi lavori che quando tutto sarà ultimato il tuo domi sarà meraviglioso! Una modifica del genere è sempre stata il mio sogno, ma le mie disponibilità economiche mi hanno fatto optare per un modifica più in stila xr che dakariana. Perciò tienici aggiornati con i lavori e continua a farci sognare [SM=g28002].
Unico consiglio, io ridurrei un po' il parafango anteriore. Quello originale è parecchio ingombrante e con la carena Boano, ridotto sta molto meglio. Ne ho già visto qualcuno con il parafango ridotto e fidati che sta veramente bene.
Buon proseguimento. [SM=x653545]
claudio(50)
00mercoledì 4 febbraio 2015 16:46
da Vin 82 "Unico consiglio, io ridurrei un po' il parafango anteriore. Quello originale è parecchio ingombrante e con la carena Boano, ridotto sta molto meglio. Ne ho già visto qualcuno con il parafango ridotto e fidati che sta veramente bene"

C'avevo pensato a una modifica simile,avrei bisogno pero' di qualche dritta, meglio ancora qualche foto.Avevo anche pensato di mettere un parafango alto tipo cross , ma non mi piace,preferisco cosi'
Per quanto riguarda il costo del kit Boano: ho passato giorni interi a pensare di costruirmi uno stampo per le carene ,cercando qualche tutorial, ma poi ho rinuciato per la non conoscenza dei materiali e la difficoltà di esecuzione.Avevo pensato anche di costruirmi il telaietto porta fari e qui sicuramente ci sarei riuscito, ma qui a Cremona sembra impossibile reperire lamiere in alluminio in dimensioni decenti.Ti forniscono fogli di qualsiasi spessore ma con dimensioni di 1m X 1m , il cui costo, per un foglio di spessore 4mm è €80/100.
Nota Le punte per forare l'alluminio hanno un angolo di taglio ( meglio, di spoglia ) che è diverso dalle punte per l'acciaio, devono essere continuamente lubrificate con kerosene o gasolio ,n° giri del trapano circa 500/800giri al minuto, la pressione del trapano deve essere delicata. Il trucciolo che si forma non è a spirale come nell'acciaio, ma tutti piccoli pezzettini, simili al trucciolo di ghisa.Queste punte sono reperibili solo in negozi specializzati per utensili (non nei Brico o ferramenta) e costano un'occhio della testa, ricordo questo prezzo punta da 6mm costa € 17 !!!!! E non ne serve solo una! Il telaietto Boano costa 150€ ,quindi alla luce dei problemi sopra esposti,ho deciso di comprarlo.
Se si usano punte per l'acciaio ,in un attimo si "bruciano" non si riesce a fare i fori.
Scusate la lunga dissertazione.

Per Pier:per il raduno in Sardegna DEVE essere tutto pronto.

Procediamo con le modifiche
Sostituito gli scarichi originali con scarico Paris-Dakar omologato.
Per togliere gli scarichi ho bestemmiato in dialetto cremonese , poi ho pure pianto in giapponese e infine ho pensato (argomento caro a Paolo)alla topa...normalmente si fa piu'fatica ad infilarlo che a toglierlo , qui invece è stato tutto il contrario!Mah..
Poi quando ormai avevo perso le speranze, in ultimo tentativo ci sono riuscito, sinceramente non ho capito come.

sostituito batteria originale Yuasa con batteria la litio
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sostituito portatarga con faro con uno comprato su e.bay (omologato sia come inclinazione della targa, sia come fanale.Piu' leggero e senza bisogno del telaietto in ferro originale. Fatte le debite misure ho forato il codone /parafango originale per applicare il portatarga e le frecce piccole con lampadine(non a led )Avvitato con brugole uguali a quelle utilizzate per le carene, rifilatura dei bordi in prossimità delle frecce.
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I cavi sono stati fatti passare sopra il portatarga tra il codone originale. Tutti i fori sono stati sigillati con silicone.
I cablaggi sono stati eseguiti togliendo il fastom dal faro originale e applicando gli innesti sui cavetti del faro nuovo e infine inseriti
nel fastom( stessa procedura utilizzata per i cablaggi del Koso)

free image upload
I lavori sono quasi finiti , quando la stamperia mi consegnera' il serba assemblerò il tutto.
Alcune precisazioni
le carene i fianchetti,i parafanghi ant. e post,sono stati verniciati tutti di bianco. Il serba Acerbis e' di colore rosso e non potendolo verniciare (per i noti problemi di sfaldatura della vernice dopo breve tempo)sto " studiando " con il titolare di una stamperia , come applicare decalcomanie e grafiche in modo da non sfaldarle.La verniciatura di colore bianco e' stata fatta per un motivo semplicissimo. l'uso di questa moto sarà prevalentemnte in off e quindi in previsione di cadute con conseguenze di sfregi, abrasioni varie è molto piu'pratico fare ritocchi o riverniciarle..
Le carene hanno 5 punti di fissaggio,due sulla parte alta del serbatoio,due sulla parte bassa del serba, uno centrale sopra i fari. I bulloncini delle carene , della piastra strumentazione e di tutti gli ammenicoli vari, sono tutti a brugola testa tonda ,diametro6MA , quindi con una chiave a brugola del 4 e chiave a stella del 10 ,si smonta tutto
Non ho modificato sospensioni anteriori e ammo posteriore,con il mio modo di guidare in off . non mi hanno dato problemi,mi sono sempre trovato bene ,non sono mai andato a fine corsa. Vedremo in seguito con sebatoio maggiorato, se dovro'modificare qualcosa.
E' in fase di ricerca sul web un sistema di protezione della pompa freno poster. e relativa vaschetta olio, perchè togliendo le pedane passeggero , sarebbero molto esposte. ho avuto qualche suggerimento dal forum, ma non e' proprio quello che voglio.
I lavori sono quasi finiti , quando la stamperia mi consegnera' il serba assemblerò il tutto.
Ultima cosa, ma non meno importante : il gps.
Ho previsto l'acquisto di un Garmin Montana...devo dare respiro alle mie finanze
Abbiate pazienza , quando tutto sara' pronto postero' le foto
Piergarden
00mercoledì 4 febbraio 2015 17:20
Claudio stai facendo un lavoro davvero professionale. Immagino che vedendo l'annuncio di Vittoiii che vendeva il kit Boano a 350 euro ti sia mangiato le balle, Ma non importa sta venendo fuori un gioiello! [SM=g28002]
mr wood
00mercoledì 4 febbraio 2015 20:10
grande CLAUDIOOOO
[SM=g4259407]
gran bel lavoro [SM=x653535] [SM=x653535]
... non vedo l'ora di vedere la moto finita
claudio(50)
00mercoledì 4 febbraio 2015 21:43
Beh, non esageriamo " lavoro da professionisti". I lavori da professionisti sono altri, ad esempio quelli di Ciro ,Paolo, Giotek, Gps max, ecc ecc.Le foto e le spiegazioni di questi personaggi sono superlative. Diciamo che ho tempo, mi impegno e prima di iniziare valuto tutto, sia le mie capacità manuali, sia i rischi di fare un lavoro alla " c....o di cane" e poi dover ricorrere al meccanico(Spendendo altri soldi e prendere del coglione) Poi mi metto all'opera.
Non invento niente, prendo un po' qua e un po la', adattandolo alle mie esigenze e capacità
Alla fine e' una grande,grande soddisfazione e si accantonano tutte le difficoltà incontrate.
Come dice Paolo " Giocattolo per adulti" Mai frase come questa ha centrato l'argomento, almeno per me.
claudio(50)
00mercoledì 4 febbraio 2015 21:50
Beh, non esageriamo " lavoro da professionisti". I lavori da professionisti sono altri, ad esempio quelli di Ciro ,Paolo, Giotek, Gps max, ecc ecc.Le foto e le spiegazioni di questi personaggi sono superlative. Diciamo che ho tempo, mi impegno e prima di iniziare valuto tutto, sia le mie capacità manuali, sia i rischi di fare un lavoro alla " c....o di cane" e poi dover ricorrere al meccanico(Spendendo altri soldi e prendere del coglione) Poi mi metto all'opera.
Non invento niente, prendo un po' qua e un po la', adattandolo alle mie esigenze e capacità
Alla fine e' una grande,grande soddisfazione e si accantonano tutte le difficoltà incontrate.
Come dice Paolo " Giocattolo per adulti" Mai frase come questa ha centrato l'argomento, almeno per me.
Klauss68
00mercoledì 4 febbraio 2015 22:22
[SM=x653535] [SM=x653535] gran bel lavoro complimenti
GPSmax
00mercoledì 4 febbraio 2015 22:39
Claudio, non sminuire il tuo lavoro. sostituire una carena originale con una carena Boano (con tutti gli annessi che comporta) già di per sè non è affare da molti.

senza andare tanto lontano, anche in questo forum ho visto lavori molto più approssimativi.

[SM=g27987]

quindi bravo e avanti...
Piergarden
00mercoledì 4 febbraio 2015 22:48
Re:
GPSmax, 04/02/2015 22:39:

Claudio, non sminuire il tuo lavoro. sostituire una carena originale con una carena Boano (con tutti gli annessi che comporta) già di per sè non è affare da molti.

senza andare tanto lontano, anche in questo forum ho visto lavori molto più approssimativi.

[SM=g27987]

quindi bravo e avanti...




Quoto Max e aggiungo che hai curato davvero bene i particolari come il fissaggio delle parti elettriche e la riprofilatura del parafango posteriore che tra l'altro sembra un pezzo di serie. Il portatarga si adatta alla perfezione, sembrerebbe fatto apposta!
Dai continua che voglio vedere il risultato finale! [SM=g28002]
claudio(50)
00giovedì 5 febbraio 2015 18:44
Ho fatto rifoderare la sella da un artigiano di Piacenza.Ho scelto il colore rosso per essere in tinta col serba. Due materiali diversi,la parte superiore è antisdrucciolo, i fianchi sono in normale similpelle--Non è impermeabile ,pero' un po' "tiene"
Da notare che non fa una piega.Costo 60€ compresa la scritta Honda

url immagine
Foto del retro sella --Notare l'accuratezza delle cuciture





caricare immagini
Montaggio portattrezzi









upload
Se a qualcuno serve o volesse dilettarsi ,ecco gli schemi dei cablaggi

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claudio(50)
00giovedì 5 febbraio 2015 19:06
Io di cablaggi ci capisco poco e avendo trovato difficolta',ho postato gli schemi per agevolare chi volesse fare queste modifiche . Per il Koso ho seguito il tutorial di T.falcone +consulto telefonico con Paolo. Non ho il tester (non sarei nemmeno capace di usarlo) e quindi per i fanali ho continuamente fatto prove, segnandomi su un foglietto la sequenza dei passaggi e andando per esclusione ho trovato le posizioni dove inserire i cavetti nei fastom. Che lavoraccio! Peggio, che scemo , a non imparare ad usare il tester.
Gianluca(1968)
00giovedì 5 febbraio 2015 19:46
DOMANDA COME MAI???Hai montato il sensore della velocità koso al posteriore,io lo monti alla ruota anteriore e i magneti entravano rettamente nei dadi...koso db-r1..
Gianluca(1968)
00giovedì 5 febbraio 2015 19:47
Comunque apprezzo e lodo la manualità e il modo in cui lavori...I migliori artigiani del settore non farebbero meglio..
claudio(50)
00giovedì 5 febbraio 2015 20:55
Come spiegato precedentemente ,il sensore l'ho montato alla ruota posteriore per averlo meno esposto durante le secursioni in off.I bulloni che bloccavano il disco posteriore del mio Domi erano piu' piccoli di quelli anteriori.Sinceramente non so , se sono cosi originali di fabbrica o se qualche proprietario precedente o meccanico, che ci ha messo le mani ha sostituito la ruota posteriore.Il fatto è che i bulloni sono piu' piccoli-- vedi foto sopra.
Dominatoras
00martedì 10 febbraio 2015 17:50
Great job,i'm waiting for final result [SM=g28002]
About Koso sensor at rear wheel:Rear wheels always doing more meters(except wheelies [SM=g27987] ) because of slipping at dirt(off road).I think this may cause a problem at Rally-Trail Rides which you want your meters indicator instrument to be exact(correct) wιτη the roadbook.
Sorry for English,i don't know Italian and i use translator.
alfredo.lakota
00martedì 10 febbraio 2015 23:44
Re:
Dominatoras, 10/02/2015 17:50:

Great job,i'm waiting for final result [SM=g28002]
About Koso sensor at rear wheel:Rear wheels always doing more meters(except wheelies [SM=g27987] ) because of slipping at dirt(off road).I think this may cause a problem at Rally-Trail Rides which you want your meters indicator instrument to be exact(correct) wιτη the roadbook.
Sorry for English,i don't know Italian and i use translator.



Don't worry about your english, Dominatoras, your clever remark comes out quite clearly.
claudio(50)
00mercoledì 11 febbraio 2015 08:13

Thank You. .I think to finish the work by the end of February
It 'true that the sensor on the rear wheel is a measure of kilometers higher than those actually post percorsi.ma I do not use the road book. And then off, the sensor positioned on the rear wheel is less exposed to shock and boote--














claudio(50)
00lunedì 16 marzo 2015 14:44
Ed ecco finalmente il risultato finale.









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Provata ieri per circa 40km su asfalto.La prova del fuoco sarà in off nei prossimi giorni e vedremo come si comporta.Sicuramente bisognerà fare l'abitudine al cupolino molto alto (30 cm-misurato dal traversino manubrio)Con guida in piedi nessun problema, seduto su sella non si vede dove metti la ruota,ma credo che una volta abituato non sia un problema.
Ringraziamenti in generale al forum per le informazioni "carpite" e in particolare a:
1)T.Falcone per il tutorial dei cablaggi strumentazione Koso
2)Paolo(Paolinuz)per il consulto telefonico cablaggio del Koso
3)LucaV-72,Cinghios 70,GpsMax per i consigli del GPS, concluso poi
con l'acquisto del Garmin Montana 600
4) ancora GpsMax per varie problematiche ,tra cui il suggerimento per la protezione della vaschetta olio freno posteriore.(al momento non ancora risolto)
ninoabt
00lunedì 16 marzo 2015 15:11
Bellissima! [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
Complimenti Claudio!

Ps. e grazie per il tubo portaogetti! [SM=x653544]
hero_94
00lunedì 16 marzo 2015 19:23
da sbavo complimenti [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=g7831]
RD0201
00lunedì 16 marzo 2015 19:27
Bravo Claudio gran lavoro e bellissimo risultato! [SM=x653535] [SM=x653535]
GPSmax
00lunedì 16 marzo 2015 21:47
... e grazie dei ringraziamenti!...

[SM=g27988]
Piergarden
00martedì 17 marzo 2015 08:54
Beh davvero un ottimo lavoro. Peccato per quel cesso di serbatoio Acerbis tanto brutto e scgraziato quanto funzionale. Bravo. E mi piace molto anche il codino! [SM=g28002]
claudio(50)
00martedì 17 marzo 2015 09:31
Ringrazio tutti per i complimenti.
Pier , l'Acerbis fa solo questi serbatoi, che ci posso fare? Poi è solo questione di abitudine,domani è già meglio [SM=x653537]
Vin.82
00martedì 17 marzo 2015 10:28
Grande Claudio! Non avevo dubbi del risultato finale gran bel lavoro! Complimentissimi [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
Piergarden
00martedì 17 marzo 2015 10:37
Re:
claudio(50), 17/03/2015 09:31:

Ringrazio tutti per i complimenti.
Pier , l'Acerbis fa solo questi serbatoi, che ci posso fare? Poi è solo questione di abitudine,domani è già meglio [SM=x653537]



Il seconda serie è molto meglio esteticamente ma mi sa che Boano non ha una carena rally dedicata. Comunque gran lavoro! Sicuramente dal vivo sarà un gran bel vedere. [SM=g28002]
claudio(50)
00martedì 17 marzo 2015 11:48
Boano fa solo le carene per la prima serie che si applicano al serbatoio originale.Forse si potrebbero adattare alla seconda serie con serba originale ,bisognerebbe mettere a confronto la differente posizione degli attacchi. Sinceramente non so se è possibile ,ma per esperienza gia'adattare le carene al serba Acerbis è molto impegnativo.E a lavori conclusi, mi viene da star male al pensiero che avevo di autocostruirle.Non è impossibile,ma per me troppo difficile.
Vin.82
00martedì 17 marzo 2015 12:55
Per concludere la tua opera ti i consiglierei di mettere due pedane maggiorate o farle come da forum, per la guida in piedi sono molto meglio delle striminzite originali. anche i riser maggiorati +2 cm per il manubrio agevolano la guida in piedi e non devi sostituire ne tubi freno ne caveria varia. È soprattutto il paramotore [SM=g28002]

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