da Vin 82 "Unico consiglio, io ridurrei un po' il parafango anteriore. Quello originale è parecchio ingombrante e con la carena Boano, ridotto sta molto meglio. Ne ho già visto qualcuno con il parafango ridotto e fidati che sta veramente bene"
C'avevo pensato a una modifica simile,avrei bisogno pero' di qualche dritta, meglio ancora qualche foto.Avevo anche pensato di mettere un parafango alto tipo cross , ma non mi piace,preferisco cosi'
Per quanto riguarda il costo del kit Boano: ho passato giorni interi a pensare di costruirmi uno stampo per le carene ,cercando qualche tutorial, ma poi ho rinuciato per la non conoscenza dei materiali e la difficoltà di esecuzione.Avevo pensato anche di costruirmi il telaietto porta fari e qui sicuramente ci sarei riuscito, ma qui a Cremona sembra impossibile reperire lamiere in alluminio in dimensioni decenti.Ti forniscono fogli di qualsiasi spessore ma con dimensioni di 1m X 1m , il cui costo, per un foglio di spessore 4mm è €80/100.
Nota Le punte per forare l'alluminio hanno un angolo di taglio ( meglio, di spoglia ) che è diverso dalle punte per l'acciaio, devono essere continuamente lubrificate con kerosene o gasolio ,n° giri del trapano circa 500/800giri al minuto, la pressione del trapano deve essere delicata. Il trucciolo che si forma non è a spirale come nell'acciaio, ma tutti piccoli pezzettini, simili al trucciolo di ghisa.Queste punte sono reperibili solo in negozi specializzati per utensili (non nei Brico o ferramenta) e costano un'occhio della testa, ricordo questo prezzo punta da 6mm costa € 17 !!!!! E non ne serve solo una! Il telaietto Boano costa 150€ ,quindi alla luce dei problemi sopra esposti,ho deciso di comprarlo.
Se si usano punte per l'acciaio ,in un attimo si "bruciano" non si riesce a fare i fori.
Scusate la lunga dissertazione.
Per Pier:per il raduno in Sardegna
DEVE essere tutto pronto.
Procediamo con le modifiche
Sostituito gli scarichi originali con scarico Paris-Dakar omologato.
Per togliere gli scarichi ho bestemmiato in dialetto cremonese , poi ho pure pianto in giapponese e infine ho pensato (argomento caro a Paolo)alla topa...normalmente si fa piu'fatica ad infilarlo che a toglierlo , qui invece è stato tutto il contrario!Mah..
Poi quando ormai avevo perso le speranze, in ultimo tentativo ci sono riuscito, sinceramente non ho capito come.
sostituito batteria originale Yuasa con batteria la litio
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sostituito portatarga con faro con uno comprato su e.bay (omologato sia come inclinazione della targa, sia come fanale.Piu' leggero e senza bisogno del telaietto in ferro originale. Fatte le debite misure ho forato il codone /parafango originale per applicare il portatarga e le frecce piccole con lampadine(non a led )Avvitato con brugole uguali a quelle utilizzate per le carene, rifilatura dei bordi in prossimità delle frecce.
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I cavi sono stati fatti passare sopra il portatarga tra il codone originale. Tutti i fori sono stati sigillati con silicone.
I cablaggi sono stati eseguiti togliendo il fastom dal faro originale e applicando gli innesti sui cavetti del faro nuovo e infine inseriti
nel fastom( stessa procedura utilizzata per i cablaggi del Koso)
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I lavori sono quasi finiti , quando la stamperia mi consegnera' il serba assemblerò il tutto.
Alcune precisazioni
le carene i fianchetti,i parafanghi ant. e post,sono stati verniciati tutti di bianco. Il serba Acerbis e' di colore rosso e non potendolo verniciare (per i noti problemi di sfaldatura della vernice dopo breve tempo)sto " studiando " con il titolare di una stamperia , come applicare decalcomanie e grafiche in modo da non sfaldarle.La verniciatura di colore bianco e' stata fatta per un motivo semplicissimo. l'uso di questa moto sarà prevalentemnte in off e quindi in previsione di cadute con conseguenze di sfregi, abrasioni varie è molto piu'pratico fare ritocchi o riverniciarle..
Le carene hanno 5 punti di fissaggio,due sulla parte alta del serbatoio,due sulla parte bassa del serba, uno centrale sopra i fari. I bulloncini delle carene , della piastra strumentazione e di tutti gli ammenicoli vari, sono tutti a brugola testa tonda ,diametro6MA , quindi con una chiave a brugola del 4 e chiave a stella del 10 ,si smonta tutto
Non ho modificato sospensioni anteriori e ammo posteriore,con il mio modo di guidare in off . non mi hanno dato problemi,mi sono sempre trovato bene ,non sono mai andato a fine corsa. Vedremo in seguito con sebatoio maggiorato, se dovro'modificare qualcosa.
E' in fase di ricerca sul web un sistema di protezione della pompa freno poster. e relativa vaschetta olio, perchè togliendo le pedane passeggero , sarebbero molto esposte. ho avuto qualche suggerimento dal forum, ma non e' proprio quello che voglio.
I lavori sono quasi finiti , quando la stamperia mi consegnera' il serba assemblerò il tutto.
Ultima cosa, ma non meno importante : il gps.
Ho previsto l'acquisto di un Garmin Montana...devo dare respiro alle mie finanze
Abbiate pazienza , quando tutto sara' pronto postero' le foto