avantreno africa twin

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fred.NX
00martedì 26 agosto 2014 19:38
Ho trovato un avantreno usato di un africa 750 ultima serie completo di ruota, dischi freno, pompa con pinze, forcella e piastre.
ora sto aspettando che mi mandino il preventivo e volevo chiedere a voi esperti se è compatibile e montabile facilmente o richiede modifiche alla moto o alle forcelle.
In più vi chiederei un consiglio su quale potrebbe essere un buon prezzo per tutti i pezzi sopracitati.
Grazie in anticipo
fred.NX
00martedì 26 agosto 2014 21:59
Il preventivo é arrivato,450 soldi, cosa dite?
GPSmax
00martedì 26 agosto 2014 23:24
non so quanto siano rognose da montare a livello di piantone di sterzo le forcelle doppio disco di AT, ma dico che con meno della metà ti prendi un avantreno XR 600 bellissimo, usi la ruota tua, e le piastre XR le monti plug-and-play.

dovrai solo:
- cambiare i cuscinetti sterzo (ovviamente - va messo in conto)

- cambiare pinza freno con una XR (tra l'altro, migliore di quella Dominator) e relativo tubo

- prenderti una staffa Braking per adattare la pinza XR al disco Dominator da 260
oppure
- fai tornire il tuo disco da 260 a 240

la soluzione migliore sarebbe cambiare la pinza e mettere la staffa, perché gli attacchi sulla forcella XR sono diversi, e il disco Dominator è più grosso: la Braking fa una staffa modifica per montare il disco da 260 sulle XR che sembra fatta apposta per questo lavoro, costa una cinquantina di euro.

il vantaggio è che monti la ruota tua, completa di perno, distanziali e convogliatore contakm, dovrai solo far salire un pò gli steli nelle piastre, perché le forcelle XR sono un pò più lunghe.

perderai il parafango basso, ma tanto mi sa che per quello che credo tu abbia in mente... non sarà una gran perdita...

[SM=x653538]

tu hai un RD08, quindi non sarà difficile trovare un ammortizzatore XR 600 '88 con serbatoio separato per fare il paio con l'avantreno... lo fai revisionare, ed esce fuori una bella motina da fuoristrada.

cerca il thread di Mr8v, è lui che si è preso l'ammortizzatore White Power che vendevo qualche tempo fa, e ha messo anche lui una bellissima forcella XR '98 che gli ho fatto prendere io a 200 euro da un amico di Torino, completa di pinza e tubo freno. ricordati anche che, se prendi una forcella XR dopo il '93, dovrai anche cambiare i cuscinetti ruota e il distanziale interno, perché ha il perno da 17 invece che 15 come sui Dominator. i cuscinetti sono i 6003 2RSR, il distanziale o lo compri originale o lo fai fare da un tornitore, ti prenderà una decina di euro.

sono comunque tutti lavoretti che si fanno tranquillamente nel box con pochi attrezzi.
CIRODOMINATOR
00mercoledì 27 agosto 2014 00:37
Ti consiglio di non farlo
E' illegale
Tutti i guard rail d'Italia hanno il sensore anti Dominator equipaggiate con forcelle Africa
ti scattano la foto e ti arriva un verbalone con molti zeri


Scherzi apparte

il prezzo che ti hanno messo è il giusto se i pezzi non sono ossidati


PER IL MONTAGGIO NON DEVI FARE NULLA,ANCHE IL BLOCCASTERZO E' COMPATIBILE CON MISURE E DISEGNO

Vedi le foto prese dal Web [SM=x653537] [SM=g27828]

A detta di che le monta:

Frenata triplicata (pericolo di far arrotolare l'asfalto)

Diminuzione di sbacchettamenti,svergolamenti,vibrazioni sopra i

4500giri e chi ne ha piu ne metta......

consigliata una pompa di Hornet600/900

CIRODOMINATOR
00mercoledì 27 agosto 2014 00:44
In alternativa si puo' optare per un impianto sterzante completo di africa650 a singolo disco da circa 300 mm.

ma in questo caso i sensori del guard rail non leggono la modifca e quindi hanno inserito nell'asfalto delle telecamere piu sofisticate [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
fred.NX
00mercoledì 27 agosto 2014 09:18
WOW !!

ora vedo di convincere gli sponsor(papà [SM=x653536]) a sganciare un Po di grana e poi vi farò vedere la modifica!!

Cmq la soluzione a doppio disco è quella che mi gasa di più [SM=g27836]
-- Paolo --
00mercoledì 27 agosto 2014 09:25
Re:
CIRODOMINATOR, 27/08/2014 00:44:

In alternativa si puo' optare per un impianto sterzante completo di africa650 a singolo disco da circa 300 mm.

ma in questo caso i sensori del guard rail non leggono la modifca e quindi hanno inserito nell'asfalto delle telecamere piu sofisticate [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Nono adesso devono mettere le telecamere nei centri revisione così certe modifiche finiranno su youtube con scritto FAIL [SM=g27828]


DiamonddogBO
00mercoledì 27 agosto 2014 09:26
Re:
CIRODOMINATOR, 27/08/2014 00:44:

In alternativa si puo' optare per un impianto sterzante completo di africa650 a singolo disco da circa 300 mm.

ma in questo caso i sensori del guard rail non leggono la modifca e quindi hanno inserito nell'asfalto delle telecamere piu sofisticate [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




Io ho seguto la strada dell'avantreno 650 monodisco (anche grazie ai consigli di Ciro)
mi sono fatto fare un disco da 296 con attacchi dominator, così ho potuto tenere il mio cerchio originale [SM=g27811]

Il risultato è ottimo! Sull'asfalto le differenze si notano subito, in off non so rispondere perchè prima non l'avevo provata e poi sono un cancello [SM=x653548]

Tra disco, pastiglie e tubi intreccia nuovi, la frenata sinceramente me l'aspettavo migliore
fred.NX
00mercoledì 27 agosto 2014 12:27
A proposito di freni, quanto vi durano più o meno le pastiglie anteriori adesso che avete modificato l'impianto ?
DiamonddogBO
00mercoledì 27 agosto 2014 12:39
Re:
fred.NX, 27/08/2014 12:27:

A proposito di freni, quanto vi durano più o meno le pastiglie anteriori adesso che avete modificato l'impianto ?



Te lo saprò dire quando le finisco!
Piuttosto ora ho un fischio fastidioso che viene dal disco anteriore...
ma ce l'ho pure dietro, anche lì disco, pastiglie e tubo in treccia nuovi

frenare frena ma sembra un treno merci che arriva in stazione [SM=x653549]
robydominator
00mercoledì 27 agosto 2014 12:46
Re: Re:
DiamonddogBO, 27/08/2014 12:39:



Te lo saprò dire quando le finisco!
Piuttosto ora ho un fischio fastidioso che viene dal disco anteriore...
ma ce l'ho pure dietro, anche lì disco, pastiglie e tubo in treccia nuovi

frenare frena ma sembra un treno merci che arriva in stazione [SM=x653549]




"sembra un treno merci che arriva in stazione"
stesso problema che avevo io poi ho cambiato le pastiglie da Brembo iperceramicateferrizzatesinterizzateturboracing16valvole con delle banalissime pastiglie Newfren da 16 euro la coppia ed è sparito l'effetto "E636 al traino di 30 tramoggie in entrata a Genova"

e le Brembo costavano parecchio di più...

non so perchè ma sul mio domy facevano 'sto scherzo oltre a frenare peggio delle Newfren...

mah...
DiamonddogBO
00mercoledì 27 agosto 2014 14:36
Re: Re: Re:
robydominator, 27/08/2014 12:46:


effetto "E636 al traino di 30 tramoggie in entrata a Genova"






ahah [SM=x653548]
monto sbs sinterizzate davanti e dietro
davanti ha fischiato fin da subito e lo fa solo nelle frenate molto decise a bassa velocità
dietro ha cominciato da poco (1000km senza fischi), sembra il latrato di un cane disperato lo fa anche a velocità più sostenute
ho controllato al volo ma non ho trovato bulloni allentati... boh

minchiazza che sia colpa dei cuscinetti ruota dietro?
urge un controllo

scusate l'ot
CIRODOMINATOR
00giovedì 28 agosto 2014 00:32
Dp come pasticche

www.dp-brakes.com/Search.asp

modello 115/116



e una bella tirata di raggi da un esperto

e la sviolinata sparisce
cicillocacacesullalada
00martedì 16 settembre 2014 09:06
più modulabilità
approfitto di questo post per porre un quesito diverso, non tanto sulla potenza della frenata ma sulla modulabilità .
Mi spiego anni fa sul mio vecchio domy presi una grande paura, in autostrada pinzai leggermente più forte ma nulla di che , complice anche la striscia di mezzeria la moto mi si è chiusa di sterzo a 100 km h , poi un po la prontezza di riflessi di dare una super zampata (hai che dolore) e buona parte la provvidenza rimasi in piedi.
Subito dopo decisi di revisionare la pompa sebbene non sono ancora certo che dipendesse da lei, il punto è quindi come sensibilizzare la frenata ? Mi ricordo che sul ducati con impianto brembo avevo un controllo della frenata quasi telepatico tu pensavi solamente e san brembo agiva
DiamonddogBO
00martedì 16 settembre 2014 09:32
Re: più modulabilità
cicillocacacesullalada, 16/09/2014 09:06:

approfitto di questo post per porre un quesito diverso, non tanto sulla potenza della frenata ma sulla modulabilità .
Mi spiego anni fa sul mio vecchio domy presi una grande paura, in autostrada pinzai leggermente più forte ma nulla di che , complice anche la striscia di mezzeria la moto mi si è chiusa di sterzo a 100 km h , poi un po la prontezza di riflessi di dare una super zampata (hai che dolore) e buona parte la provvidenza rimasi in piedi.
Subito dopo decisi di revisionare la pompa sebbene non sono ancora certo che dipendesse da lei, il punto è quindi come sensibilizzare la frenata ? Mi ricordo che sul ducati con impianto brembo avevo un controllo della frenata quasi telepatico tu pensavi solamente e san brembo agiva




nell'80% dei casi i problemi di frenata di una moto dipendono da...

dalla forcella! [SM=g27811]
GPSmax
00martedì 16 settembre 2014 12:40
dissento... la frenata a scatti dipende dalle pinze. poi una forcella di gomma certo svergola e non aiuta, ma se la forcella svergola è perché è sottodimensionata, non perché la potenza frenante è troppa, troppo brusca o altro. e quindi il rimedio è uno solo...

in effetti però la pinza Nissin del Dominator è un vero chiodo, e se pocopoco non è perfettamente manutenuta, è molto brusca. nel senso che fa resistenza alla pressione, poi di colpo fa aderire le pastiglie. e tu hai una frenata poco modulabile, anche se magari potente, perché in fondo è una doppio pistoncino e le pastiglie hanno un'area di appoggio grande sul disco. anche il sistema di ritegno delle pastiglie a doppio perno superiore è molto datato, e richiede che i perni siano assolutamente puliti e lisci, altrimenti le pastiglie incastrano e la frenata diventa brusca e poco modulabile.

revisionandola a modino e mettendo i perni ritegno pastiglie nuovi le cose migliorano, ma bisogna stargli molto dietro, basta un pò d'ossido o di sporcizia sugli scorrevoli del supporto o sui perni e diventa subito brusca. poi c'è anche il piccolo lamierino di battuta delle pastiglie sul supporto pinza, quello fatto a "U" rovesciata, che se è abbozzato o sporco non fa scorrere le pastiglie nel momento in cui si frena. sembra un pezzo inutile, ma invece è vitale: lì sopra si riversa tutta la potenza frenante delle pastiglie, quindi se è rovinato va assolutamente cambiato (costa poco ma andrà ordinato in concessionaria) se si vuole una frenata bella morbida e potente.



i perni di ritegno di cui parlo sono i pezzi 18
la molletta di battuta delle pastiglie è la 10 (e scommetto che qualcuno non la troverà perché se l'è persa...)
gli scorrevoli del supporto pinza da lubrificare sono il 12 e il 13 (usate però solo grasso al silicone qui, mai grasso minerale altrimenti si gonfiano i gommini 14 e 15... e si blocca la pinza)

se la molletta 10 non c'era, e il supporto pinza è molto segnato, vale la pena cominciare a cercare una pinza usata: anche mettendo la molletta nuova, questa si schiaccerà contro il supporto scavato, e sarete da capo dopo poche frenate.
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