non so quanto siano rognose da montare a livello di piantone di sterzo le forcelle doppio disco di AT, ma dico che con meno della metà ti prendi un avantreno XR 600 bellissimo, usi la ruota tua, e le piastre XR le monti plug-and-play.
dovrai solo:
- cambiare i cuscinetti sterzo (ovviamente - va messo in conto)
- cambiare pinza freno con una XR (tra l'altro, migliore di quella Dominator) e relativo tubo
- prenderti una staffa Braking per adattare la pinza XR al disco Dominator da 260
oppure
- fai tornire il tuo disco da 260 a 240
la soluzione migliore sarebbe cambiare la pinza e mettere la staffa, perché gli attacchi sulla forcella XR sono diversi, e il disco Dominator è più grosso: la Braking fa una staffa modifica per montare il disco da 260 sulle XR che sembra fatta apposta per questo lavoro, costa una cinquantina di euro.
il vantaggio è che monti la ruota tua, completa di perno, distanziali e convogliatore contakm, dovrai solo far salire un pò gli steli nelle piastre, perché le forcelle XR sono un pò più lunghe.
perderai il parafango basso, ma tanto mi sa che per quello che credo tu abbia in mente... non sarà una gran perdita...
tu hai un RD08, quindi non sarà difficile trovare un ammortizzatore XR 600 '88 con serbatoio separato per fare il paio con l'avantreno... lo fai revisionare, ed esce fuori una bella motina da fuoristrada.
cerca il thread di Mr8v, è lui che si è preso l'ammortizzatore White Power che vendevo qualche tempo fa, e ha messo anche lui una bellissima forcella XR '98 che gli ho fatto prendere io a 200 euro da un amico di Torino, completa di pinza e tubo freno. ricordati anche che, se prendi una forcella XR dopo il '93, dovrai anche cambiare i cuscinetti ruota e il distanziale interno, perché ha il perno da 17 invece che 15 come sui Dominator. i cuscinetti sono i 6003 2RSR, il distanziale o lo compri originale o lo fai fare da un tornitore, ti prenderà una decina di euro.
sono comunque tutti lavoretti che si fanno tranquillamente nel box con pochi attrezzi.