ancora mono XR su domi RD02

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alfredo.lakota
00martedì 6 gennaio 2009 17:14
Visto che il problema piu' grosso pare essere la lunghezza del mono, diciamo 38 vs 34.
Visto che prendendo un mono XR bisogna comunque prenderne uno davvero vecchio (deve avere il serbatoio separato, quindi, mi pare, ante 91) e che di conseguenza va' revisionato (oltre a cambiargli il tubetto di raccordo con uno piu' lungo), perche' non fare come fanno gli XRisti per la motardizzazione della loro amata?
Uno spessore calibrato a limitare la massima estensione, mettiamo di un 3 cm e il gioco e' fatto!

O no? [SM=g27833]

augh!
TOLDESSA
00mercoledì 7 gennaio 2009 10:13
E allora perchè non pensare ai cinematismi del leveraggio? [SM=x653533]
ettolo
00mercoledì 7 gennaio 2009 15:07
Re:
TOLDESSA, 07/01/2009 10.13:

E allora perchè non pensare ai cinematismi del leveraggio? [SM=x653533]




Perchè più difficoltoso e meno sicuro?
E' vero che ha il vantaggio di alzare effettivamente la moto... ma è una modifica più impegnativa
alfredo.lakota
00mercoledì 7 gennaio 2009 17:53
Re:
TOLDESSA, 07/01/2009 10.13:

E allora perchè non pensare ai cinematismi del leveraggio? [SM=x653533]



Se non sbaglio quello otterrebbe il solo risultato di alzare il posteriore ma senza aumentare l'escursione, credo, di sicuro senza migliorare le caratteristiche della sospensione.
Il mono XR oltre ad essere certamente migliore e' pure regolabile e, giocando sullo spessore da inserire, si potrebbe decidere di quanto aumentare altezza ed escursione, tenendo conto del moltiplicatore legato ai leveraggi.

Non concordi?

augh!


ettolo
00mercoledì 7 gennaio 2009 18:04
Re: Re:
alfredo.lakota, 07/01/2009 17.53:



giocando sullo spessore da inserire, si potrebbe decidere di quanto aumentare altezza ed escursione, tenendo conto del moltiplicatore legato ai leveraggi.




Direi che puoi giocare sullo spessore solo aumentandolo, ottenendo moto bassa e minore escursione. Se diminuisci lo spessore, torni ai problemi di un mono troppo lungo (ovvero che cozza sui leveraggi)

alfredo.lakota
00giovedì 8 gennaio 2009 12:35
Re: Re: Re:
ettolo, 07/01/2009 18.04:



Direi che puoi giocare sullo spessore solo aumentandolo, ottenendo moto bassa e minore escursione. Se diminuisci lo spessore, torni ai problemi di un mono troppo lungo (ovvero che cozza sui leveraggi)





Ne facevo una questione di equilibri:

Ammo senza spessore inciampa e alza troppo
Ammo con spessore 2 cm non inciampa piu' ma alza ancora troppo.
Ammo con spessore 4 cm lascia la moto com'e' e con pari escursione.
Ammo con spessore 3 cm non inciampa, alza la moto non eccessivamente e guadagna qualche centimetro anche in escursione.

E' solo un esempio e sparo dei numeri a caso, ovviamente; pero' come idea non mi sembrerebbe da buttare.

Se riesci a ottenere un sollevamento di 3 cm, un aumento di escursione piu' o meno della stessa entita' e ti ritrovi con un ammo regolabile e piu' funzionale mi pare bello.
Mi sorgerebbero semmai dei dubbi sulla molla, a 'sto punto...

augh!
ettolo
00giovedì 8 gennaio 2009 14:42
Re: Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 08/01/2009 12.35:




Ne facevo una questione di equilibri:

Ammo senza spessore inciampa e alza troppo
Ammo con spessore 2 cm non inciampa piu' ma alza ancora troppo.
Ammo con spessore 4 cm lascia la moto com'e' e con pari escursione.
Ammo con spessore 3 cm non inciampa, alza la moto non eccessivamente e guadagna qualche centimetro anche in escursione.

E' solo un esempio e sparo dei numeri a caso, ovviamente; pero' come idea non mi sembrerebbe da buttare.

Se riesci a ottenere un sollevamento di 3 cm, un aumento di escursione piu' o meno della stessa entita' e ti ritrovi con un ammo regolabile e piu' funzionale mi pare bello.
Mi sorgerebbero semmai dei dubbi sulla molla, a 'sto punto...

augh!


Molto interessante davvero... sperimenta e fotografa!! [SM=g27828]

CIRODOMINATOR
00giovedì 8 gennaio 2009 15:21
ATTENZIONE pero' nell'alzare troppo la moto si va' ad modificare l'ecosistema [SM=g27835]
della tensione della catena.....e qui' non parliamo di motocross che vanno a 80 kmh. tanto se esce la catena...qua con la domy ci si arriva anke a 160...kmh. non so' se ho reso l'idea [SM=g27838]
-
tagliate la testa a l toro e fatevi la BIELLETTA IN ACCIAIO COME LA MIA [SM=g27835]


-
UTILE ED EFFICACE [SM=x653536] -
)Tex(
00giovedì 28 maggio 2009 18:32
yep!
anch'io con il WP ho leggerissimi problemi di tiro catena. Alla giusta tensione sottocoppia e in accellerazione mi sfrega leggermente sul telaio/forcellone. Controllato e ricontrollato.. nulla di preoccupante però c'è!
Ripeto per evitarvi sgradevoli sorprese che è una modifica molto utile se si va lontani dall'asfalto. Su strada è deleteria perchè annienta il bellissimo equilibrio "dominator". Fossi io, e usassi il domi al 95% su strada... andrei in cerca di un ammortizzatore dominator meno scoppiato di quello che ho già :-) e metterei quello senza alcuna modifica.

Resto poi sempre dell'idea che tra acquisto e revisione di un vecchio mono XR uno va a spendere quanto comperare un mono nuovo per dominator :-) Terza via, adattare un mono "estraneo". Ipotesi forse remota ma di certo non impossibile.



Decored
00lunedì 28 novembre 2011 10:43
Riesumo questa vecchia discussione per chiedere conferma di quanto ho capito: il mono della XR 600 su un Dominator RD02 del 1994 monta solo realizzando una prolunga all'attacco inferiore.
In questo caso Cirodominator mi potresti dire come l'hai fatta e con quali quote ?
Grazie [SM=g27811]
Piergarden
00lunedì 28 novembre 2011 11:24
Re:
Decored, 28/11/2011 10.43:

Riesumo questa vecchia discussione per chiedere conferma di quanto ho capito: il mono della XR 600 su un Dominator RD02 del 1994 monta solo realizzando una prolunga all'attacco inferiore.
In questo caso Cirodominator mi potresti dire come l'hai fatta e con quali quote ?
Grazie [SM=g27811]



In questi anni di paciocchi abbiamo verificato che il mono dell'xr 600 monta solo su telaio rd08 quindi da alcuni 95 in poi. Su telaio rd02 monta l'ammo dell'xr250 o un modo dedicato. La bielletta di Ciro serve solo ad alzare la moto con l'ammo originale nel caso si volessero mettere le forche e l'avantreno dell'xr 600 che alzerebbe troppo il muso. [SM=g27811]
Decored
00lunedì 28 novembre 2011 12:32
Grazie Piergarden [SM=g27823]
Quindi nessuna soluzione economica .... [SM=x653533]
I mono dedicati costano da 370 euro in su !!!
Peccato .....
Piergarden
00lunedì 28 novembre 2011 13:40
Re:
Decored, 28/11/2011 12.32:

Grazie Piergarden [SM=g27823]
Quindi nessuna soluzione economica .... [SM=x653533]
I mono dedicati costano da 370 euro in su !!!
Peccato .....



Già! [SM=x653533]
alfredo.lakota
00domenica 1 dicembre 2013 00:51
Re: Re:
Piergarden, 28/11/2011 11:24:



In questi anni di paciocchi abbiamo verificato che il mono dell'xr 600 monta solo su telaio rd08 quindi da alcuni 95 in poi.



RiRispolveriamo, dai:

EPPURE...


Guarda un po'...

Questi le fanno con minimo 300 di escursione davanti e dietro, e tutte su telaio RD02: abbiamo sbagliato tutto?
EddioGaddy
00domenica 1 dicembre 2013 10:43
il trucco secondo quello che vedo è tutto in questa foto..



Eddio
TOLDESSA
00lunedì 2 dicembre 2013 11:27
modifica leveraggi posteriori per aumentare escursione forcellone;
montaggio ammortizzatore OLHINS con molla e taratura adeguate alle nuove esigenze e regolabile in compressione, estensione e precarico molla;
scum00
00mercoledì 4 dicembre 2013 08:55
Tamponare il mono dell'Xr 600 con uno spessore interno che limita la lunghezza e poi una bella molata al leveraggio e si ha un ottimo risultaton su Rd02.
Al mono dell'Xr bisogna allungare il tubo e montare il serbatoio in un posto comodo,tanto chiunque prenda quel mono tanto vale che lo revisioni.
alfredo.lakota
00mercoledì 4 dicembre 2013 15:51
Re:
scum00, 04/12/2013 08:55:

Tamponare il mono dell'Xr 600 con uno spessore interno che limita la lunghezza e poi una bella molata al leveraggio e si ha un ottimo risultaton su Rd02.
Al mono dell'Xr bisogna allungare il tubo e montare il serbatoio in un posto comodo,tanto chiunque prenda quel mono tanto vale che lo revisioni.



Appunto.
Ci sarebbe cosi' anche la possibilita' di stabilire la lunghezza "desiderata" (i.e. 350mm che significherebbe alzare il didietro di 30mm con un'escursione utile di 220 oppure 360mm/30mm/250)
Ho detto una cazzata?
La revisione con annesso allungamento del tubo e' data per scontata, come lo e' la scelta dei mono piu' vecchi che hanno serbatoio remoto.

Poi siam sempre li': quello che per qualcuno vale la pena, per qualcun'altro e' superfluo....
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