VIBRAZIONI CRUSCOTTO

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federicom73
00giovedì 28 luglio 2005 10:57
VIBRAZIONI CRUSCOTTO
Ciao a tutti.[SM=g27823]

Rieccomi a scocciarvi con una piccola domanda delle mie. (.......il giorno che avrò un problema DAVVERO serio, non mi risponderà più nessuno......[SM=g27834] )

Ho notato che il cruscottino del mio Dominator (mod. '92) vibra abbastanza.

Ai bassi giri, soprattutto, la cosa è .....non direi fastidiosa, quanto "sonoramente piuttosto avvertibile".
Insomma: si sente benino il rumore prodotto dalla plastica.
POi in marcia sostenuta la cosa diviene abbastanza secondaria, visti anche i rumori aerodinamici e di motore.

E' normale?
Peggiora col tempo!!!???[SM=g27825] [SM=g27833] (no...lo chiedo perchè o me ne sono accorto solo ora, o nei primi tempi davvero era più debole...)

"Scrollandolo" delicatamente colle dita ho avuto l'impressione netta che la cosa sia in parte...come dire?...voluta...Come se la casa costruttrice avesse posto la strumentazione su una specie di supporti morbidi...e penso una logica ci sia. Immobilizzarlo completamente potrebbe significare danni a strumentazione e plastiche.

Un mio amico mi ha consigliato di mettere un po' di spugna grigia negli interstizi, o simile..per attutire il rumore senza cmq immobilizzare totalmente il blocco strumenti.
Qualcuno lo ha fatto?
Conviene?
Meglio di no?

Perdonate la mia solita ignoranza.

Baciamo le mani.[SM=g27811]
Federico

[Modificato da federicom73 28/07/2005 11.18]

DOMICEB
00giovedì 28 luglio 2005 11:19
Re:
Io ho un modello dell'89 [SM=x653536] e ha lo stesso "probelma".
Penso comunque che come dici, la cosa sia voluta per evitare rotture provocate dalla vibrazioni.
Personalemente avevo lo stesso problema con la flngia in plastica che raccorda il cupolino con il serbatoio (all'interno delle fiancate): è fissata solo da una parte e probabilmente le vibrazioni hanno fatto sì che si staccasse lato serbatoio facendola uscire di sede.
Ebbene, ho provato a "scocciare" la parte staccata alla fiancatina con il risultato che le vibrazioni hanno rotto la linguetta di plastica nel mezzo.
Penso che Mamma Honda ci abbia pensato bene e sicuamente ha trovato delle soluzioni che anche se un pochino rumorose salvaguardino le strutture dalle sollecitazioni.

Alla fine sai cosa faccio io; subito casco in testa almeno non sento i rumorini [SM=g27837]

Ciao.
Cesare
waltz
00giovedì 28 luglio 2005 11:49
Re: VIBRAZIONI CRUSCOTTO

Scritto da: federicom73 28/07/2005 10.57
Ciao a tutti.[SM=g27823]

Rieccomi a scocciarvi con una piccola domanda delle mie. (.......il giorno che avrò un problema DAVVERO serio, non mi risponderà più nessuno......[SM=g27834] )

Ho notato che il cruscottino del mio Dominator (mod. '92) vibra abbastanza.

Ai bassi giri, soprattutto, la cosa è .....non direi fastidiosa, quanto "sonoramente piuttosto avvertibile".
Insomma: si sente benino il rumore prodotto dalla plastica.
POi in marcia sostenuta la cosa diviene abbastanza secondaria, visti anche i rumori aerodinamici e di motore.

E' normale?
Peggiora col tempo!!!???[SM=g27825] [SM=g27833] (no...lo chiedo perchè o me ne sono accorto solo ora, o nei primi tempi davvero era più debole...)

"Scrollandolo" delicatamente colle dita ho avuto l'impressione netta che la cosa sia in parte...come dire?...voluta...Come se la casa costruttrice avesse posto la strumentazione su una specie di supporti morbidi...e penso una logica ci sia. Immobilizzarlo completamente potrebbe significare danni a strumentazione e plastiche.

Un mio amico mi ha consigliato di mettere un po' di spugna grigia negli interstizi, o simile..per attutire il rumore senza cmq immobilizzare totalmente il blocco strumenti.
Qualcuno lo ha fatto?
Conviene?
Meglio di no?

Perdonate la mia solita ignoranza.

Baciamo le mani.[SM=g27811]
Federico

[Modificato da federicom73 28/07/2005 11.18]



Il cruscottino è fissato con dei silent-blocks (supporti in gomma)al telaietto per cui è normale un certo gioco.
Conviene tu metta della spugnetta (morbida) come ha consigliato il tuo amico, non ci dovrebbero essere particolari controindicazioni .[SM=g27823]
Ciao!
waltz
00giovedì 28 luglio 2005 11:54
Re: VIBRAZIONI CRUSCOTTO

Scritto da: federicom73 28/07/2005 10.57
Ciao a tutti.[SM=g27823]

Rieccomi a scocciarvi con una piccola domanda delle mie. (.......il giorno che avrò un problema DAVVERO serio, non mi risponderà più nessuno......[SM=g27834] )

Ho notato che il cruscottino del mio Dominator (mod. '92) vibra abbastanza.

Ai bassi giri, soprattutto, la cosa è .....non direi fastidiosa, quanto "sonoramente piuttosto avvertibile".
Insomma: si sente benino il rumore prodotto dalla plastica.
POi in marcia sostenuta la cosa diviene abbastanza secondaria, visti anche i rumori aerodinamici e di motore.

E' normale?
Peggiora col tempo!!!???[SM=g27825] [SM=g27833] (no...lo chiedo perchè o me ne sono accorto solo ora, o nei primi tempi davvero era più debole...)

"Scrollandolo" delicatamente colle dita ho avuto l'impressione netta che la cosa sia in parte...come dire?...voluta...Come se la casa costruttrice avesse posto la strumentazione su una specie di supporti morbidi...e penso una logica ci sia. Immobilizzarlo completamente potrebbe significare danni a strumentazione e plastiche.

Un mio amico mi ha consigliato di mettere un po' di spugna grigia negli interstizi, o simile..per attutire il rumore senza cmq immobilizzare totalmente il blocco strumenti.
Qualcuno lo ha fatto?
Conviene?
Meglio di no?

Perdonate la mia solita ignoranza.

Baciamo le mani.[SM=g27811]
Federico

[Modificato da federicom73 28/07/2005 11.18]



Il cruscottino è fissato con dei silent-blocks (supporti in gomma)al telaietto per cui è normale un certo gioco.
Conviene tu metta della spugnetta (morbida) come ha consigliato il tuo amico, non ci dovrebbero essere particolari controindicazioni .[SM=g27823]
Ciao!
federicom73
00giovedì 28 luglio 2005 11:57
Re: Re:

Scritto da: DOMICEB 28/07/2005 11.19
Io ho un modello dell'89 [SM=x653536] e ha lo stesso "probelma".
Penso comunque che come dici, la cosa sia voluta per evitare rotture provocate dalla vibrazioni.
Personalemente avevo lo stesso problema con la flngia in plastica che raccorda il cupolino con il serbatoio (all'interno delle fiancate): è fissata solo da una parte e probabilmente le vibrazioni hanno fatto sì che si staccasse lato serbatoio facendola uscire di sede.
Ebbene, ho provato a "scocciare" la parte staccata alla fiancatina con il risultato che le vibrazioni hanno rotto la linguetta di plastica nel mezzo.
Penso che Mamma Honda ci abbia pensato bene e sicuamente ha trovato delle soluzioni che anche se un pochino rumorose salvaguardino le strutture dalle sollecitazioni.

Alla fine sai cosa faccio io; subito casco in testa almeno non sento i rumorini [SM=g27837]

Ciao.
Cesare



Ciao.

Grazie per avermi risposto.

Vedo che la mia non è una "esperienza solitaria".
Sì penso ...che il rimedio migliore sia un bel casco allacciato in testa! [SM=g27828] ...obbligatorio, oltre che raccomandabile.

Tantopiù che questi sono i classici fastidi che si avvertono soprattutto nella fase "motore al minimo che si scalda, mentre sto chiudendo il garage" [SM=g27828] [SM=g27828]

Una volta partiti, ci si pensa poco.

Comunque mi viene confermato che l'inserzione di gomma antivibrante non ha grosse controindicazioni...quindi...

Un augurio di una piacevole estate a tutti.
Federico [SM=g27811]

[Modificato da federicom73 28/07/2005 12.05]

Savyo
00giovedì 28 luglio 2005 23:18
Anch'io ho messo un po' di spugnetta per diminuire le vibrazioni...
Non è cambiato un granchè, ma un po' ha attutito l'effetto.
Ti consiglio, comunque, di non mettercene troppa e di lasciare comunque un po' di "gioco" altrimenti potrebbe irrigidirsi la struttura e scaricare le vibrazioni su punti deboli della carena.
Ciao!
-Claus-
00venerdì 29 luglio 2005 19:40
Il mio domi è del '90 e all'inizio mi ha fatto tribolare parecchio con i rumori provenienti dal cruscotto e dalla carena. Ho risolto mettendo delle strisce di gomma adesiva (adeguatamente morbida per consentire alle plastiche di vibrare un po') in alcuni punti strategici: tra la strumentazione e la plastica adiacente (sia sopra che sotto), tra la stessa mascherina nera e l'interno del cupolino, ma soprattutto la mossa decisiva che ha fatto sparire di botto gran parte dei rumorini è stata sostituire quelle quattro inutilissime vitarelle scrause ad espansione che dovrebbero tener ferma la mascherina con quattro viti e relativi gommini antivibranti (in sostanza le stesse che tengono ferma la plastica sopra al fanale). Adesso tutte le plastiche sono ben salde tra loro e non producono più nessun rumore.

Ciao!
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