Trasformazione tubeless

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Ago51
00giovedì 1 settembre 2011 21:26
Ho contattato Bassi della Bartubeless e mi ha detto che hanno già fatto la trasformazione tubeless ad alcune Dominator.
Qualcuno che magari l'ha fatto sa indicarmi pregi e difetti?
Grazie
Ago
robydominator
00giovedì 1 settembre 2011 22:50
scusa ma cosa intendi per trasformazione tubeless???

la mia era già così anni fa....
CIRODOMINATOR
00venerdì 2 settembre 2011 00:04
-- Paolo --
00venerdì 2 settembre 2011 08:01
i copertoni non sono tubless quindi anche riuscendo a chiudere bene il canale del cerchio in modo che non perda dai raggi la ruota tenderà a sgonfiarsi spesso , succede anche con il kit Tubliss
nirvana60
00venerdì 2 settembre 2011 08:41
se non ricordo male dovrebbe esserci una honda xl con cerchi che montano pneumatici tubeless,credo ci sia un problemino solo con la misura del cerchio posteriore, [SM=g27823]
-- Paolo --
00venerdì 2 settembre 2011 08:48
Re:
nirvana60, 02/09/2011 08.41:

se non ricordo male dovrebbe esserci una honda xl con cerchi che montano pneumatici tubeless,credo ci sia un problemino solo con la misura del cerchio posteriore, [SM=g27823]



E poi aveva freno a tamburo se non sbaglio [SM=g27811]


Pettinella
00venerdì 2 settembre 2011 09:51
E in caso di rottura di un raggio? Come funziona? Si butta via il cerchio?
Ago51
00venerdì 2 settembre 2011 14:11
secondo il tizio della modifica, Bassi, non solo si possono mettere anche gomme non tubeless, ma i raggi sono liberi di muoversi e si possono cambiare in caso di rottura senza perdere la caratteristica
-- Paolo --
00venerdì 2 settembre 2011 14:33
Re:
Ago51, 02/09/2011 14.11:

secondo il tizio della modifica, Bassi, non solo si possono mettere anche gomme non tubeless, ma i raggi sono liberi di muoversi e si possono cambiare in caso di rottura senza perdere la caratteristica



Cerco di spiegarmi meglio , il bordo della spalla di una gomma nata per essere montata con camera d'aria è diverso da quello di una gomma tubeless , non è liscio e non presenta lo scalino tipico della gomma tubeless che serve proprio a far aderire perfettamente al cerchio.
Il cerchio nato con camera d'aria presenta sul bordo una zigrinatura che invece non è presente in un cerchio tubless .
Detto questo sei liberissimo di spendere sti soldi ricordandoti solo di controllare spesso la pressione e di non sgonfiare la gomma per andare in fuoristrada pena stallonamento


CIRODOMINATOR
00venerdì 2 settembre 2011 14:52
se non erro la gomma porta la scritta tubeless
se non la riporta
allora non puo' fungere da tubeless [SM=g27829]



[SM=x653552]
dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...



Ago51
00venerdì 2 settembre 2011 18:22
in effetti Paolo ha ragione, soprattutto per quanto riguarda la zigrinatura sul bordo.
A ben vedere il rischio di stallonare è superiore a quello del collasso in caso di foratura con camera.
Non so perchè il tizio sostiene che sia fattibile ma ho anch'io dei forti dubbi.
Sul mio precedente KTM 990 ADV avevo risolto conil kit Alpina che era tutt'altra cosa
Pettinella
00venerdì 2 settembre 2011 21:05
Non capisco bene la differenza fra i 2? In quello di Bassi viene montata una guaina mentre nell' alpina Vengono montati nipples ermetici e raggi differenti, giusto?
Ago51
00venerdì 2 settembre 2011 22:04
Nell'Alpina in pratica vengono cambiate le lame (coè i cerchi) i raggi e i nipples che sono dotati di OR di tenuta.
Priaticamente viene tenuto buono solo il mozzo, ecco il motivo del costo..
Frikke
00domenica 4 settembre 2011 10:19
Quello che dice Paolo in teoria potrebbe essere vero, però ho moltissimi amici di merenda che girano con me in sella alle Kappa 950/990 che di serie montano la camera (che tristezza [SM=g27812] ), tutti hanno fatto la modifica Bartubeless, tra l'altro esaltando la gentilezza, disponibilità, precisione e professionalità del titolare, e montando pneumatici tubeless non hanno mai avuto nessun problema di nessun genere, e se tiene su un mezzo da 200 kg con 100 cv perchè non dovrebbe andar bene per il Domy??? [SM=g27811]
Ago51
00domenica 4 settembre 2011 11:44
Forse il problema è proprio in quello che dice Paolo, cioè nella zigrinatura che il KTM non ha.
Per certo poi, visto che l'ho avuto e mi ero interessato al problema, il cerchio posteriore del KTM aveva il labbro antistallonamento mentre l'anteriore no; infatti anche Bartubeless propone la sotituzione dell'anteriore con uno con il suddetto labbro
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