Terminali: GPR vs Arrow

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DylanBo
00lunedì 15 ottobre 2012 10:16
Recentemente, grazie ad un forumista, sono entrato in possesso di Arrow Paris Dakar omologato che installerò sulla DomiNera.
Nel frattempo però ho voluto testarlo sulla DomiTilla e soprattutto confrontarlo col GPR che avevo su.
Già in passato avevo letto qualcosa sparso nei thread, credo però che un riassunto possa essere utile a tutti.

La base resta la stessa: Dominator del '91 con airbox modificato (snorkel rimosso), filtro BMC, carburatore con getto massimo maggiorato (160 se ricordo bene).Tutto il resto, come motore, è strettamente di serie.

ESTETICA:
GPR 7
ARROW 8,5

Personalmente ritengo che l'ideale resti il doppio terminale, magari più compatto e con una linea più aggressiva. Passando al 2in1 il GPR è un po' più voluminoso rispetto all'Arrow ed il mio esemplare, che ha finitura esterna in alluminio con fondello inox, soffre un po' rispetto all'acciaio lucido. Sull'Arrow le saldature sono comunque migliorabili.

PESO:
GPR 8
ARROW 8,5

Rispetto all'originale con entrambe le soluzioni non ce n'è: si guadagna decisamente e in modo davvero sostanzioso. Non li ho pesati sulla bilancia ma "a sensazione" l'Arrow mi pare un pelo più leggero.

SOUND con db killer
GPR 8
ARROW 8

L'Arrow è la versione omologata e col DB killer inserito è un po' più silenzioso del GPR con entrambi i tappi montati. Il timbro dell'Arrow è un po' più cupo mentre il GPR lo sento un pelo più "sguaiato".

SOUND senza db Killer
GPR 8
ARROW 6,5

Togliendo tutti gli "impedimenti" ci troviamo di fronte ad una situazione opposta: mentre col GPR si può azzardare una uscita, in quanto rimane entro un certo limite, con l'Arrow invece siamo difronte ad un boato totale: le forze dell'ordine non si lascerebbero ingannare da un passaggio a "manetta chiusa".....e il vicinato ci cronometrerebbe ogni uscita.

PRESTAZIONI con db Killer
GPR 8
ARROW 7

In una configurazione "legal" io preferisco il GPR. E' vero che l'Arrow allunga di più murando molto meno in alto ma col GPR il maggior tiro ai bassi permette una guida molto più fluida, questo aspetta si accentua di molto girando con la zavorra, dove si riesce a usare quasi una marcia in più. In sostanza GPR ottimo per il passeggio, Arrow buono per la "sparata".

PRESTAZIONI senza db KIller
GPR 8
ARROW 9

Se si sopporta il boato e se si ha la certezza di girare in zone "sicure", beh, allora in questo caso l'Arrow è decisamente il top. Non aspettiamoci di avere sotto le chiappe un LC4 KTM però la mia Domitilla, con rapporti standard, in seconda marcia se dò una bella manata di gas alza il naso senza problemi (e io alla pesa con giacca e stivali dichiaro 90kg circa). IL GPR non arriva a tanto pur garantendo una schiena invidiabile lungo tutto l'arco.

MONTAGGIO
GPR 6,5
ARROW 9

IL GPR come forse già tutti sanno necessita di un piccolo aggiustamento nell'innesto tra il suo collettore e i collettori originali: la differenza di diametro causa sfiati risolvibili solo mediante spessoramento e pasta rossa. L'Arrow invece è veramente plug&play&gas, in più garantisce un attacco al telaio in più che dà maggior solidità all'insieme.
orKo555
00lunedì 15 ottobre 2012 19:30
Ottimo lavoro, mancava una comparazione tra i due terminali [SM=x653535]
mr8v
00martedì 25 dicembre 2012 03:00
Re:
orKo555, 15/10/2012 19:30:

Ottimo lavoro, mancava una comparazione tra i due terminali [SM=x653535]



Sarebbe interessante vedere sul banco prova il vero rendimento [SM=x653533] .....

Grazie comunque per le info [SM=g27811]

oidoma
00venerdì 7 febbraio 2014 19:00
Rispolvero questo post per avere alcuni consigli:
ho trovato l'Arrow replica Paris Dakar nuovo a 192,00 spedito e da montare,e il GPR modello Furore nero (no carbon look), montato direttamente in fabbrica a 180,00.
Per estetica e rendimento in base al prezzo di acquisto cosa conviene acquistare?
Ho letto la difficoltà di montaggio del GPR, ma questo problema è risolto direttamente da loro e sinceramente nero spicca di meno, voi cosa mi consigliate?
Mi sembra anche che debba fare attenzione, durante il montaggio, che posizionino dei distanziali perchè non tocchi il telaio e l'inclinazione del terminale per non rovinare la targa?
mac.gas
00venerdì 7 febbraio 2014 20:17
Re:
oidoma, 07/02/2014 19:00:

Rispolvero questo post per avere alcuni consigli:
ho trovato l'Arrow replica Paris Dakar nuovo a 192,00 spedito e da montare,e il GPR modello Furore nero (no carbon look), montato direttamente in fabbrica a 180,00.
Per estetica e rendimento in base al prezzo di acquisto cosa conviene acquistare?
Ho letto la difficoltà di montaggio del GPR, ma questo problema è risolto direttamente da loro e sinceramente nero spicca di meno, voi cosa mi consigliate?
Mi sembra anche che debba fare attenzione, durante il montaggio, che posizionino dei distanziali perchè non tocchi il telaio e l'inclinazione del terminale per non rovinare la targa?



Difficoltà nel montare il gpr? quale difficoltà? il mio l' ho montato in 5 minuti, senza alcun problema. Stesso discorso per l' arrow, non credo che nessuno dei due possa dare problemi nel montaggio.
Comunque:
Io personalmente ho preso il gpr perché a differenza dell' arrow si può cambiare anche solo il terminale, che invece sull' arrow è saldato insieme al collettore 2 in 1.
Questa cosa può essere un punto a favore dell' arrow solo per il fatto che si muove leggermente meno, essendo tutto di un pezzo, anche se devo ammettere che il gpr che ho sotto mai si è mosso, una volta fermato se ne sta fermo.
Secondo me dovresti semplicemente comprare quello che più ti piace, arrow gpr o altro che sia, montandolo da solo, tranquillo che è una operazione semplice, anzi semplicissima [SM=g27811]


_AROS_
00venerdì 7 febbraio 2014 21:38
una domanda sull'arrow....

ne posseggo già uno montato su un domy '92, ma on line non trovato nessun modello per i domy anno 96.
ma esistono le arrow PD omologate per gli anni oltre il 95 ?????
akirapix
00venerdì 7 febbraio 2014 21:51
Ciao a tutti,
io ho appena montato l'arrow replica parigi-dakar sulla mia domy e devo dire che mi ritrovo appieno con la valutazione fatta da DylanBo. Con il db killer (prova su banco motore) la moto va maluccio ma segando il dbkiller (all'altezza della grata interna che impedisce il flusso dell'aria) si ottiene un sound accettabile anche per percorsi urbani e prestazioni veramente ottime.
Daniele.CC
00venerdì 7 febbraio 2014 23:55
dopo questa lettura mi sto convincendo al Gpr, + che altro mi attira il fatto che le vibrazioni diminuiscono, e che il motore ai bassi risponde meglio.... alla fine son rare le volte che supero i 5000giri, e ora che ho allungato i rapporti con il 15 43, avere + coppia non mi dispiacerebbe!
a livello di consumi e carburazione con quesi terminali cosa accade?
oidoma
00sabato 8 febbraio 2014 10:30
Per chi ha già montato il GPR, problema distanziali d'aggiungere agli attacchi del telaio e variazione inclinazione del terminale per non cuocere la targa?
Leggende metropolitane?
mac.gas
00sabato 8 febbraio 2014 14:02
DanieleCC:
I consumi restano gli stessi, la carburazione puoi anche non toccarla se la moto va bene lasciala stare, al massimo se senti dei cambiamenti puoi ingrassarla di mezzo giro con la vitina apposita.

Oidoma:
nessuna modifica da fare, la gpr come ho già detto, ha terminale e collettore separati uniti insieme da 2 molle. Per questo motivo puoi regolare sensibilmente anche sia il posizionamento verticale che quello orizzontale del terminale, la staffetta in dotazione lascia un po' di gioco per poter permettere questo.
Al massimo, se vuoi farla restare più o meno staccata dal telaio, puoi mettere uno spessore di dimensioni più o meno profonde, ad esempio io avendo la ruota posteriore da 140, ho montato uno spessore di circa 1 cm tra telaio e staffa marmitta, in modo che quest' ultima non andrà mai a toccare.
se vuoi vedere come sta montata guarda questa discussione, scorri e troverai delle foto che ho fatto:
freeforumzone.leonardo.it/d/10048444/Finalmente-le-foto-anche-se-provvisorie/discussion...
oidoma
00sabato 8 febbraio 2014 14:25
Grazie
maxsalv
00sabato 8 febbraio 2014 15:31
alfredo.lakota
00sabato 8 febbraio 2014 16:04
Re:
oidoma, 08/02/2014 14:25:

Grazie



Forse dipende da che gpr monti.

Io monto quello ovale (che forse non fanno piu', boh, ma ho dovuto mettere un distanziale notevole all'attacco della fascetta di ritenuta sul telaio per non farlo scaricare direttamente sul portatarga.
Vero e' che il portatarga non e' originale, quindi direi che devi solo fare delle prove.



Vedi


Vedi

oidoma
00sabato 8 febbraio 2014 16:29
Re:
maxsalv, 08/02/2014 15:31:



Anch'io preferisco il Furore nero, no carbon look, mi è stato proposto compreso il montaggio a 180,00 direttamente in fabbrica, io abito vicino per fortuna.


oidoma
00sabato 8 febbraio 2014 16:33
Re: Re:
alfredo.lakota, 08/02/2014 16:04:



Forse dipende da che gpr monti.

Io monto quello ovale (che forse non fanno piu', boh, ma ho dovuto mettere un distanziale notevole all'attacco della fascetta di ritenuta sul telaio per non farlo scaricare direttamente sul portatarga.
Vero e' che il portatarga non e' originale, quindi direi che devi solo fare delle prove.



Infatti l'avevo letto in un post di un'altro utente che poi potresti essere proprio tu, ma non ricordo bene, comunque farò attenzione durante il montaggio e visto che me lo faranno direttamente alla GPR, lo segnalerò direttamente a loro, grazie.



mac.gas
00domenica 30 marzo 2014 14:32
Ciao a tutti
vorrei portarvi a conoscenza di un fatto accadutomi:
circa 1 mese fa trotterellavo tranquillamente col dominatorino, se non che ad un certo punto odo una serie di rumori metallici provenienti dal posteriore, infine nel giro di pochi secondi mi sembrava di avere un boeing 737 alle spalle.
Che è accaduto? si è staccato il terminale, scivolando via da dietro per poi finire a terra, fortunatamente senza altre conseguenze ne per me ne per chi arrivava da dietro.
Mi fermo(ovviamente) e raccatto il terminale, con attaccato il collettore [SM=g27820]
Danno? si è spaccata la fascia metallica(quella in dotazione col terminale) che tiene la marmitta attaccata al telaio.
Con del fil di ferro e altri accessori poco ortodossi rammendo il tutto e torno a casa.
Esaminando la fascia, il mio dubbio da subito è stato quello che quest' ultima sia prodotta con acciaio da 1 mm di spessore.
Il giorno dopo chiamo GPR, gli spiego l' accaduto e gli mando anche delle foto.
In seguito, per mail gli manifesto il dissenso nella costruzione della fascia di tenuta, in quanto a mio giudizio 1 mm di spessore è troppo poco per una moto ad elevate vibrazioni, oltre al fatto che questa va su un terminale a sezione tonda, sul quale la fascia di montaggio fa quasi un 90 gradi vicino al punto di attacco(cioè dove si è rotta).

Mi rispondono che quello è lo spessore standard anche su moto ad utilizzo racing, sportive e non. Dicono anche che non hanno mai avuto segnalazioni in merito. Gli replico che un conto è una moto 4 cilindri con vibrazioni quasi assenti, un conto è un monocilindrico pieno di vibrazioni, che vista la tipologia è destinato ad andare anche in off-road.

Silenzio.

Nessuno si fa più sentire per 2 o 3 giorni.

Ad un certo punto vengo contattato, vogliono sapere il mio indirizzo. Indirizzo per coda chiedo?
Per rispedirmi il fodero esterno danneggiato e la fascia.
Gli dico che la fascia possono anche tenersela, il fodero invece mi serve visto che il mio è danneggiato dalla caduta.

Dopo 2 giorni mi arriva a casa il fodero nuovo, con la fascia in acciaio, QUESTA VOLTA DI ACCIAIO SPESSORE 2 mm(ma non erano standard e nessuno si era mai lamentato?)

Con queste parole voglio portarvi a conoscenza della seriatà di GPR, che se avesse voluto imputare il danno all' utente finale avrebbe tranquillamente potuto farlo.

Invece(discorsi a culo e acidità nel parlare a parte) mi hanno rispedito le parti danneggiate, chiedendomi addirittura se volevo inviargli il terminale qualora volessi farlo sistemare a loro, tutto aggratis.

Spero sia questo per loro uno spunto per migliorare il prodotto, comunque voto positivo per GPR!!



Daniele.CC
00lunedì 31 marzo 2014 00:31
fa davvero piacere quello che ho appena letto :) una curiosità, leggo che il montaggio della gpr nn è plug and play come l'arrow, ma di questo qualcuno lo ha mai comunicato a gpr?
mac.gas
00lunedì 31 marzo 2014 09:07
Re:
Daniele.CC, 31/03/2014 00:31:

fa davvero piacere quello che ho appena letto :) una curiosità, leggo che il montaggio della gpr nn è plug and play come l'arrow, ma di questo qualcuno lo ha mai comunicato a gpr?



Perché non è plug&play?
io personalmente l' ho montata in 10 minuti, devo dire però che non ho il porta targa originale e non so se il terminale va a cozzare con il freccione originale..male di poco, si risolve o con la staffetta in dotazione che ti da un gioco di circa 1,5 cm o si mette uno spessore/altra staffetta.


Daniele.CC
00sabato 12 luglio 2014 10:22
ciao raga, voglio cambiare terminale di scarico, le mie esigenze sono queste: viaggio tanto in autostrada, e statali. tengo una media di 3500 4500 giri con corona da 43. non tiro quasi mai oltre i 5500,
vorrei cambiare scarico per vari motivi
fra questi c'è l'abbassamento delle vibrazioni che ho avvertito su un domy con scarico leovince, e aver più coppia nel range di utilizzo che faccio: 3500-4500 giri, dove con i terminali originali il motore è ababstanza ruvido, e mantenendo così dei consumi buoni (sui 20 21kml)

sto giungendo in definitiva a scegliere i gpr. faccio una buona scelta?
inolte potrebbero aiutare i collettori egu/gpr per il mio scopo?
(vorrei evitare un impennata di consumi)
mr8v
00sabato 12 luglio 2014 21:13
Scusa Daniele, ma hai uno scarico LeoVince ?
rosco nx650
00domenica 13 luglio 2014 07:57
uffff!! vorrei cambiare pure io i terminali.. usati se ne trovan ben pochi... e x quanto riguarda i nuovi son confuso.. quale comprare? vorrei un po' più copia in basso ed un bel sound [SM=x653531] [SM=g27828] ...
devilnino
00domenica 13 luglio 2014 22:36
Re:
[SM=x653542]
rosco nx650, 13/07/2014 07:57:

uffff!! vorrei cambiare pure io i terminali.. usati se ne trovan ben pochi... e x quanto riguarda i nuovi son confuso.. quale comprare? vorrei un po' più copia in basso ed un bel sound [SM=x653531] [SM=g27828] ...



Anche'io vorrei cambiare i terminali e fra Arrow e GPR a pelle preferirei il GPR. Da considerare anche la differenza economica di circa 50 € piu' caro il GPR.
Ma tutto completo lo scarico GPR, cioe' terminale e collettori GPR qualcuno lo ha provato? Ne vale la pena spendere altri 150 € circa? [SM=g27829]

DylanBo
00mercoledì 16 luglio 2014 09:18
Re: Re:
devilnino, 13/07/2014 22:36:

[SM=x653542]

Anche'io vorrei cambiare i terminali e fra Arrow e GPR a pelle preferirei il GPR. Da considerare anche la differenza economica di circa 50 € piu' caro il GPR.
Ma tutto completo lo scarico GPR, cioe' terminale e collettori GPR qualcuno lo ha provato? Ne vale la pena spendere altri 150 € circa? [SM=g27829]






Io ho su collettori EGU + Arrow PD omologato.

I collettori maggiorati EGU costano più o meno come i GPR, tra I 150 e 160 spediti a casa, forse qualcosina di più ma siamo lì.

A livello prestazionale a parer mio non si giustifica l'esborso di euri, anche se un piccolo increment di coppia per me c'è.

A livello estetico, visto che sono in inox, assolutamente si; stanno davvero bene e non c'è paragone con gli originali.
DylanBo
00mercoledì 16 luglio 2014 09:32
Re:
Daniele.CC, 12/07/2014 10:22:


inolte potrebbero aiutare i collettori egu/gpr per il mio scopo?
(vorrei evitare un impennata di consumi)



Leggi sopra: migliori un po' la curva di coppia; i consumi restano uguali a patto di fare una buona carburazione.
Con lo scarico complete ho aumentato il getto del Massimo, alzato lo spillo conico con uno spessore e regolato bene la vite aria al minimo.

La parte maggiore comunque la fa il terminale: GPR sotto riempie parecchio anche se in alto tende a murare (l'esatto opposto dell'Arrow).

Vedi tu in base alle tue esigenze.


Maksimilian0
00lunedì 22 settembre 2014 22:11
Re: Re:
oidoma, 08/02/2014 16:29:


Anch'io preferisco il Furore nero, no carbon look, mi è stato proposto compreso il montaggio a 180,00 direttamente in fabbrica, io abito vicino per fortuna.






Ciao oidoma, l'hai poi montato il Furore??
Piace molto anche a me e, se l'hai montato, vorrei sapere come va e come hai fatto a farti fare quel prezzo visto che di listino lo mettono a 270 euri!! [SM=x653556]
oidoma
00lunedì 22 settembre 2014 22:45
Non l'ho più montato, per il prezzo basta recarti direttamente alla GPR, previo appuntamento e te lo montano loro anche di sabato.
Maksimilian0
00lunedì 22 settembre 2014 23:18
Ti ho inviato una mail ma forse è più pratico scriverti qui.. ho ricevuto una mail dalla gpr con allegato il listino con il prezzo che ho scritto. Come mai hai rinunciato? scusa ma sono molto indeciso se acquistarlo o meno ed ogni consiglio è ben accetto!
oidoma
00martedì 23 settembre 2014 07:03
risposto alla tua mail.
Daniele.CC
00giovedì 19 febbraio 2015 01:54
montato stasera lo scarico gpr sul mio domy..
è stato semplice ma come mi aspettavo ho dovuto mettere un po di silicone x alte temp nel raccordo con i collettori, altrimenti sfiato assicurato.
le fascie dei raccordi degli scarichi originali eran troppo grandi, dovrò prenderne di più piccoli... a voi è successo?

come sensazioni mi piace, oltre al guadagno di peso, lo scarico è molto più regolare e meno ruvido di prima, si riesce a guidare bene anche dai 2000 ai 3500 giri, dove prima strattonava parecchio.. :)
in generale si sente un miglioramento, nulla di assurdo però sembra sia valsa la spesa!

dei 2 dbkiller c'è qualche differenza togliendo quello interno?
DylanBo
00giovedì 5 marzo 2015 00:01
Re:
Daniele.CC, 19/02/2015 01:54:

montato stasera lo scarico gpr sul mio domy..
è stato semplice ma come mi aspettavo ho dovuto mettere un po di silicone x alte temp nel raccordo con i collettori, altrimenti sfiato assicurato.
le fascie dei raccordi degli scarichi originali eran troppo grandi, dovrò prenderne di più piccoli... a voi è successo?

come sensazioni mi piace, oltre al guadagno di peso, lo scarico è molto più regolare e meno ruvido di prima, si riesce a guidare bene anche dai 2000 ai 3500 giri, dove prima strattonava parecchio.. :)
in generale si sente un miglioramento, nulla di assurdo però sembra sia valsa la spesa!

dei 2 dbkiller c'è qualche differenza togliendo quello interno?




Se elimini quello è interno "spernacchia" meno, non aumenta il rumore ma migliora il "timbro".
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