Tappi Forcelle con Precarico

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Super_Dino
00lunedì 20 maggio 2013 09:45
Ho fatto qualche ricerca e non ho trovato nulla, se mi sono sbagliato chiedo scusa e nel caso vi sarei grato se mi inviaste il link.

Domenica sono uscito in Off col Domy con le molle originali e precaricate di 8 mm con due spessori da 0,4 (rondelle).

Premesso che un lavoro sull'idraulica effettuato da Gioteck sarebbe tutt'altra cosa, al momento i soldini sono questi... (cioè non ci sono),
per cui mentre metto i dindini nel porcellino per qualcosa di più serio, mi arrabbatto come posso.

Stavo pensando ai tappi per forcelle che si precaricano.
www.rinaldisospensioni.it/frameTappi.asp

Ecco la domanda.
I tappi dominator sono tutti uguali? Sul sito rinaldi pare di no. Però Rinaldi potrebbe averli realizzato per quella serie e non le ha provate sulle successive.ù

Il mio Domy è 2 serie (vedi firma) - RD08( sul telaio - RD02 sul motore.
Grazie
anc250
00lunedì 20 maggio 2013 10:23
Re:
Super_Dino, 20/05/2013 09:45:

Ho fatto qualche ricerca e non ho trovato nulla, se mi sono sbagliato chiedo scusa e nel caso vi sarei grato se mi inviaste il link.

Domenica sono uscito in Off col Domy con le molle originali e precaricate di 8 mm con due spessori da 0,4 (rondelle).

Premesso che un lavoro sull'idraulica effettuato da Gioteck sarebbe tutt'altra cosa, al momento i soldini sono questi... (cioè non ci sono),
per cui mentre metto i dindini nel porcellino per qualcosa di più serio, mi arrabbatto come posso.

Stavo pensando ai tappi per forcelle che si precaricano.
www.rinaldisospensioni.it/frameTappi.asp

Ecco la domanda.
I tappi dominator sono tutti uguali? Sul sito rinaldi pare di no. Però Rinaldi potrebbe averli realizzato per quella serie e non le ha provate sulle successive.ù

Il mio Domy è 2 serie (vedi firma) - RD08( sul telaio - RD02 sul motore.
Grazie




se non erro Ciro aveva provato con dei tappi dell'xl [SM=g27811]
piadinacolsalame
00giovedì 26 dicembre 2013 17:23
Dalla scarsità di risposte su questa discussione, devo desumere che questi tappi a regolazione meccanica non siano sufficientemente efficaci, almeno in relazione al prezzo, per l'utilizzo sulla nostra moto.E' davvero così o qualcuno ha montato questi o altri di recupero da moto diverse trovandoli pratici e sfruttabili per settare il precarico delle sospensioni nelle varie ipotesi di utilizzo ovvero off, strada, da soli, a pieno carico ecc..Parlo esclusivamente dei tappi a regolazione meccanica e non pneumatica.Saluti a tutti [SM=x653546]
gianluca.bacillo
00mercoledì 15 gennaio 2014 21:41
Ieri sera ho letto il tuo 3ad e mi hai incuriosito
Oggi ho frugato nelle mie scatole ed ho trovato una vecchia forcella ex Fantic Motor trial che ha gli steli separati (idraulica e compressione) dove quella della compressione ha il registro precarico esterno. Devo provare se andrebbe bene pure per il domy, ad occhio potrebbe essere. Però anche se lo fosse ne avrei solo uno

Ma forse si riesce ad implementare la regolazione precarico pure sui tappi originali
piadinacolsalame
00mercoledì 15 gennaio 2014 21:56
Ciao ragazzi.Proprio oggi mi sono arrivate queste due chicche, rigorosamente usate.Montano benissimo negli steli da 41 mm delle nostre moto, anzi sono proprio i loro. [SM=g27836] Su dai, marca modello e annata vediamo chi indovina.....


[IMG][/IMG]
piadinacolsalame
00giovedì 16 gennaio 2014 20:22
Tappi montati oggi.La rondella è più larga di 1 mm, quindi l'ho dovuta rimpicciolire alla mola e rifinire con lima e carta vetrata. Nulla di che, molto semplice e veloce.Per il resto montano benissimo.Naturalmente non vi dico ancora di che moto sono in quanto sono un pò... [SM=x653537] .Le anime "stradiste" dovrebbero saperne qualcosa, e questo è il secondo suggerimento. [SM=x653546]
Tassello125
00giovedì 16 gennaio 2014 20:42
La cromatura indica appunto una derivazione stradale, ma forcelle di 41 mm in una moto stradale con regolazione del pre-carico non ne ricordo...Sono molto curioso però!!! [SM=x653545]
piadinacolsalame
00giovedì 16 gennaio 2014 21:04
Re:
Tassello125, 16/01/2014 20:42:

La cromatura indica appunto una derivazione stradale, ma forcelle di 41 mm in una moto stradale con regolazione del pre-carico non ne ricordo...Sono molto curioso però!!! [SM=x653545]




I tappi li ho lucidati io con la mola a spazzola (non sono sano di mente),e anche se sembrano cromati, in realtà sono di alluminio,come i "nostri".Una moto stradale con lo stelo da 41 esiste, anzi esisteva e non devi neppure cercarla lontano!Ancora un piccolo sforzo.... [SM=x653546]
Piergarden
00giovedì 16 gennaio 2014 21:37
Re: Re:
piadinacolsalame, 16/01/2014 21:04:




I tappi li ho lucidati io con la mola a spazzola (non sono sano di mente),e anche se sembrano cromati, in realtà sono di alluminio,come i "nostri".Una moto stradale con lo stelo da 41 esiste, anzi esisteva e non devi neppure cercarla lontano!Ancora un piccolo sforzo.... [SM=x653546]




NSR 125? [SM=x653534]
Tassello125
00giovedì 16 gennaio 2014 22:30
Li hai lucidati a mola?? hahah sei un maniaco proprio!!
Sempre Honda?
CIRODOMINATOR
00giovedì 16 gennaio 2014 22:52
VFR750 1990 e li vicino






venite e provate la moto a 150kmh (1,00BAR) IN OFF (0,5BAR) se fa un difetto,se sbacchetta,se etc.....VI REGALO LA MIA MOTO


[IMG]http://i39.tinypic.com/122l2d0.jpg[/IMG]
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[IMG]http://i42.tinypic.com/280nxb8.jpg[/IMG]
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[IMG]http://i41.tinypic.com/10xexeg.jpg[/IMG]
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piadinacolsalame
00venerdì 17 gennaio 2014 07:02
Ok ragazzi, Honda ci siamo, e Ciro è arrivato molto vicino all'annata. Manca solo il modello.Dai che è molto famoso...... [SM=x653546]
Tassello125
00venerdì 17 gennaio 2014 15:32
CBR??
CIRODOMINATOR
00venerdì 17 gennaio 2014 15:56
F sport
DiamonddogBO
00venerdì 17 gennaio 2014 16:46
Anche hornet con forcella non USD è da 41!

Uscendo da casa honda pure SV 650 e bandit hanno la forcella da 41! E l'sv a iniezione usciva già con il precarico regolabile, il bandit non ricordo
piadinacolsalame
00venerdì 17 gennaio 2014 21:13
Re:
Tassello125, 17/01/2014 15:32:

CBR??



No so se altre moto hanno lo stelo da 41 e i loro tappi montino nei nostri steli, sta di fatto che Tassello ci ha preso. [SM=x653535] Trattasi infatti dei tappi del CBR 600 F anni 91-94.Li ho pagati 35 € spediti compresi i distanziali e le rondelle.Ho scritto al venditore(ricambi moto)dicendogli che se gli capitano altri tappi di questo tipo di farmelo sapere così vi giro la proposta.Così se venisse fuori qualcosa dagli annunci che ho messo su e-bay e subito.it.La vedo dura comunque in quanto non ho avuto altre offerte.Per chi non dormisse la notte pur di averli, deve essere pronto a sborsare circa un centinaio di eurini acquistandoli da mamma Honda come ricambio nuovo.Nonostante Orko mi abbia inviato il manuale d'officina (colgo l'occasione per ringraziarlo per la sua velocissima disponibilità)non riesco a capire quale sia la coppia di serraggio giusta per questi tappi.Che ne dite di un piccolo baratto di informazioni? Se le cose andranno avanti così, mi sa che dovremo iniziare ad "allenarci"in tal senso in tutti i campi.Saluti a tutti quanti [SM=x653546]
DiamonddogBO
00venerdì 17 gennaio 2014 22:03
Sulla Hornet del '98 si stringono a 23nm [SM=g27811]
DiamonddogBO
00venerdì 17 gennaio 2014 23:08
Già che ti sono rimasti in mano gli originali del Domy, riusciresti a prendere un paio di misure? Tipo diametro e profondità dal fondo del filetto al tappo? Grazie!
piadinacolsalame
00sabato 18 gennaio 2014 07:18
Re:
DiamonddogBO, 17/01/2014 23:08:

Già che ti sono rimasti in mano gli originali del Domy, riusciresti a prendere un paio di misure? Tipo diametro e profondità dal fondo del filetto al tappo? Grazie!




Ciao Enrico, ringraziandoti per l'info, ti mando i dati richiesti.Altezza del tappo originale dal bordo in appoggio sullo stelo alla parte inferiore della parte filettata 17,7 mm.Diametro del tappo (zona filettata)37 mm.Per quanto riguarda il tappo CBR queste misure sono le stesse,invece la distanza fra il bordo in appoggio sullo stelo e la superficie inferiore della rondella, sono, con la vite tutta su 27 mm, e con la vite tutta giù 43 mm, ovvero 16 mm di precarico utile.Questa maggior lunghezza rispetto il tappo originale, dovrebbe portare ad un precarico di 9,3 mm (27-17,7= 9,3), ma in condizioni di riposo con la moto diritta, la vite di regolazione fa un mezzo giro dalla parte sx. e un giro e tre quarti dalla parte dx. prima di sentire il contatto rondella- molla (segno che probabilmente la molla sx. ha perso un pò di memoria elastica.Non so se deve esserci un certo gioco fra distanziale e bordo tappo in condizioni di riposo, in questo caso verrebe a diminuire di 9,3 mm, ma la cosa non mi preoccupa in quanto avevo in precedenza precaricato le molle con 12 mm di rondelle trovandomi benissimo, anzi ora posso tornare indietro di 2,7 mm.Non credo ci sia bisogno di accorciare i distaziali o togliere qualche cc di olio per arrivare alla condizione di precarico zero, anche perchè col tempo le molle si stancano rendendo probabilmente quasi fisiologico questo precarico che di bello ha la possibilità di essere regolato Saluti
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