Supermotard Bulgaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
waltz
00giovedì 26 luglio 2007 12:17

23.07.2007
MONDIALE SUPERMOTO: “ATTILA” TIENE!
Fortune e sfortune di una gara che potrebbe essere “storica”.
La sesta prova del Campionato del Mondo Supermoto, disputata sul circuito bulgaro di Pleven, potrebbe essere una pietra miliare nella storia del supermotard. Per la prima volta un GP è stato disputato in Bulgaria sul nuovo circuito di Dolna Mitropolla, ma la vera notizia è che per la prima volta nella storia del Supermotard, la parte sterrata del tracciato è stata... asfaltata. Per cercare di porre fine alla diatriba terra si-terra no, e per conservare una delle caratteristiche di base del supermotard, il fondo misto, a Pleven è stato effettuato l’esperimento di coprire con una soletta di asfalto l’intera parte in terra. Salti e whoops, ma su asfalto. In questo modo se piove si corre lo stesso e, soprattuttto, mai più polvere. L’esperimento è riuscito e la gara è risultata molto spettacolare. Qualche problema di taratura delle sospensioni per il nuovo tipo di fondo, poi tutto liscio come l’olio.

Meno liscia la gara di Bernd Hiemer, che contava proprio a Pleven di portare a termine l’operazione di “recupero” della posizione che compete al Campione del Mondo. Una gara difficile, condizionata dal caldo “feroce” (oltre 40°C atmosferici, ed asfalto a temperatura di fusione), e dalle cadute, in parte provocate dalla scivolosità della nuova pista al di fuori delle traiettorie. È il motivo principale delle cadute sia in S1 che S2. Penalizzato da una partenza anticipata in Gara 1, Hiemer conclude in nona posizione. Gara 2 ancor più frustrante. Hiemer è coinvolto nella caduta di massa in partenza, e deve risalire dalla decima posizione. Quando è ottavo, la catena della sua moto salta via all’atterraggio di un salto. Hiemer non molla, rimette tutto a posto ma alla fine sarà soltanto 12°. Gara da archiviare, in fretta.

Non facile neanche l’avvio di domenica di Attilio Pignotti, tabella rossa di leader del campionato. La partenza di gara 1 non è troppo felice, e Pignotti si ritrova ottavo. Parte all’attacco, ma a metà gara, quando è quinto, il caldo si fa sentire. Per non correre il rischio di avventurarsi in un nuovo corpo a corpo con lo spagnolo Nestor, Pignotti amministra. Gara 2: migliore partenza, quarto. Al nono giro Pignotti supera iddon e si porta in seconda posizione, poi è superato a sua volta dall’inglese e termina in terza posizione. Ma il colpo di scena viene dall’autoesclusione del suo principale avversario nella corsa al titolo, Gerald Delepine, che va incontro a problemi tecnici determinanti. Pignotti, come sempre, è franco: “In gara uno sono stato un po’ sfortunato in partenza, ma in gara due, nonostante avessi optato per una corsa d’attacco, la fortuna è venuta dalla mia parte a causa dei problemi alla moto di Delepine, che aveva vinto Gara 1. Bisogna saper accettare i frangenti contrari, e bisogna saper valutare opportunamente quando la fortuna torna dalla tua parte, cercando soprattutto di non approfittarne troppo. L’importante è che la tabella rossa sia rimasta nelle mie mani”.
Il Mondiale Supermoto va ora in vacanza. Se ne riparla a metà settembre. Intanto ferie meritate per tutto il Team, che annuncia peraltro una sessione di test prima dello scioglimento delle righe per la pausa estiva. Attilio Pignotti, ancora una volta sul podio nel Gran Premio vinto da Davide Gozzini, medita di passare almeno una piccola parte del suo agosto in moto: “Non bisogna fermarsi troppo, in gioco c’è una posta troppo importante!”
waltz
00venerdì 27 luglio 2007 12:07
Andate su sportitalia, cliccate su "la supermoto in Bulgaria" e godetevi il video [SM=x653555] [SM=x653555] [SM=x653555]
Ciao!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com