Sostituzione olio forcelle

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bet@m@x
00giovedì 26 aprile 2007 10:47
Ciao a tutti, esiste una procedura che permetta di sostituire l'olio senza dover smontare l'anteriore??
Intendo dire qualcosa del tipo cambio olio motore....svito, scarico, carico??
magari non sarà un lavoro ben fatto ma non ho propio voglia di smontare tutto. [SM=x653560]
Se qualcuno ne è a conoscenza mi potrebbe dare delle dritte??
Anche sulla gradazione olio e quantità.......Grazie

ettolo
00giovedì 26 aprile 2007 11:01
usa la funzione cerca del forum!

[SM=x653540]
bet@m@x
00giovedì 26 aprile 2007 11:22
Re:

Scritto da: ettolo 26/04/2007 11.01
usa la funzione cerca del forum!

[SM=x653540]



Fatto ma non trovo una procedura che non preveda di smontare le forcelle dall'anteriore!!!
Forse basta svitare il tappo inferiore, pompare e mettere l'olio nuovo... [SM=g27833]
andrea.Camogli
00giovedì 26 aprile 2007 11:39
Re: Re:

Scritto da: bet@m@x 26/04/2007 11.22


Fatto ma non trovo una procedura che non preveda di smontare le forcelle dall'anteriore!!!
Forse basta svitare il tappo inferiore, pompare e mettere l'olio nuovo... [SM=g27833]



ciao, Paolinuz mi sembra lo abbia fatto cosi',

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=54183&idd=2241

ma Alfredo ha poi aggiunto che secondo lui per togliere tutto l'olio va comunque smontata. Vediamo se qualcun altro supporta una o l'altra strategia...

andrea
waltz
00giovedì 3 maggio 2007 14:05
Re:

Scritto da: bet@m@x 26/04/2007 10.47
Ciao a tutti, esiste una procedura che permetta di sostituire l'olio senza dover smontare l'anteriore??
Intendo dire qualcosa del tipo cambio olio motore....svito, scarico, carico??
magari non sarà un lavoro ben fatto ma non ho propio voglia di smontare tutto. [SM=x653560]
Se qualcuno ne è a conoscenza mi potrebbe dare delle dritte??
Anche sulla gradazione olio e quantità.......Grazie



Se proprio non hai voglia di smontare tutto, puoi sostituire l'olio tramite le vitine di scarico sui foderi forcelle.
Certo che, per fare un bel lavoro, serve smontare tutto ed eliminare la morchia che si forma all'interno.
La quantità di olio è di 592 cc per stelo e la distanza dello stesso dal bordo superiore dello stelo completamente compresso e senza molla è di 120 mm.
La densità standard dello olio è 7,5 .
Ciao! [SM=g27811]
bet@m@x
00giovedì 3 maggio 2007 19:18
Re: Re:

Scritto da: waltz 03/05/2007 14.05

Se proprio non hai voglia di smontare tutto, puoi sostituire l'olio tramite le vitine di scarico sui foderi forcelle.
Certo che, per fare un bel lavoro, serve smontare tutto ed eliminare la morchia che si forma all'interno.
La quantità di olio è di 592 cc per stelo e la distanza dello stesso dal bordo superiore dello stelo completamente compresso e senza molla è di 120 mm.
La densità standard dello olio è 7,5 .
Ciao! [SM=g27811]


Ciao Waltz, è propio quello che volevo fare, ma per far fuoriuscire l'olio presente devo pompare le forcelle??
-- Max --
00giovedì 3 maggio 2007 19:23
ti conviene contattare Paolone, l'ha appena fatto
waltz
00venerdì 4 maggio 2007 11:34
Re: Re: Re:

Scritto da: bet@m@x 03/05/2007 19.18

Ciao Waltz, è propio quello che volevo fare, ma per far fuoriuscire l'olio presente devo pompare le forcelle??


Si, lavora prima su una e poi sull'altra, allentando la vitina sulla parte posteriore del fodero e poi pompando le forcelle svuotala dall'olio vecchio, quindi rimetti la vitina , allenta le due viti della piastra di sterzo superiore ,togli il tappo, il distanziale, la rondella e la molla , riempi di olio, ripompa 4 o 5 volte e rimonta il tutto .
Sarebbe meglio se le smontassi dalla moto, per lavorare più comodo e per controllare il livello dell'olio rispetto al bordo superiore dello stelo .
Ciao! [SM=g27811]
bet@m@x
00venerdì 4 maggio 2007 14:44
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: waltz 04/05/2007 11.34

Si, lavora prima su una e poi sull'altra, allentando la vitina sulla parte posteriore del fodero e poi pompando le forcelle svuotala dall'olio vecchio, quindi rimetti la vitina , allenta le due viti della piastra di sterzo superiore ,togli il tappo, il distanziale, la rondella e la molla , riempi di olio, ripompa 4 o 5 volte e rimonta il tutto .
Sarebbe meglio se le smontassi dalla moto, per lavorare più comodo e per controllare il livello dell'olio rispetto al bordo superiore dello stelo .
Ciao! [SM=g27811]



[SM=g27811] Grazie Waltz, magari ci provo durante il w.e.date le previsioni.....
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